Gaetà, per ovvi motivi non ho letto quel tuo intervento...interessante quanto riferisci, cioè i numeri a partire dai quali il motore vnl3 acquista l'albero col cono px, sappi soltanto che io non ho mai visto un ts originale uscito dalla piaggio che avesse l'albero motore tipo px, e ti assicuro che ne ho smontati molti....quel numero corrisponderà probabilmente all'inizio della produzione del px, penso...comunque tutto può essere, alla piaggio facevano spesso questi scherzetti... riguardo invece alla discussione sulle primarie, volevo ricordarti che il 125 gt e i gtr a 2 travasi hanno una primaria che si può confondere con la 20/68, perchè è una 19/67, la 22/67 è stata aggiunta nei motori 125 solo in concomitanza del terzo travaso, quindi può essere che ci sia in giro qualche motore vnl3 con la 19/67, chissà...per la cronaca, il cambio è totalmente diverso....e che il tuo interlocutore stia confondendo i 19/67 con i 20/68, che in effetti, come tu asserisci, sono comparsi esclusivamente con la serie px-e 125...