Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77

Discussione: Restauro VN2

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di 622090
    Potenza Reputazione
    17

Restauro VN2

Ciao a tutti. Sono un nuovo acquisto non troppo esperto.Mi chiamo Claudio e da un pò mi è presa questa strana malattia. Per cui l'anno scorso mi sono comprato una 125 Super del 66 restaurata anche se non in maniera perfetta. Poi ho preso gusto e adesso ho comprato una farobasso del 56 Vn2 che voglio restaurare personalmente. Naturalmente il noviziato si paga....e così solo dopo ho scoperto che il motore, pur essendo ben messo non era il suo (Vb1) e che la sacca sinistra nemmeno. Finora ho letto tutto quanto poteva interessarmi sui vari post e già mi sono fatto alcune idee, (poche ma ben confuse) per cui comincerò anch'io a scocciare i più esperti. Vi allego un paio di foto, mi dite per favore quella sacca di che modello può essere?
    Grazie anticipatamente a chi si cimenterà nell'aiutarmi. Preparatevi perchè vi massacrerò di domande sperando che non mi mandiate a.........spigolare

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21
    Benvenuto, la tua malattia la curerai al meglio in questo "ospedale", con tanti "dottori".

Benvenuto a bordo

VRista DOC L'avatar di gaga
    Potenza Reputazione
    18
    Benvenuto su VR e complimenti per l'acquisto.
    Gaetano.
    Il sole negli occhi, il mare nel cuore, BARI a te giuriamo eterno amore.

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23
    Ciao e Bentrovato su VR.
    Caro compagno di VN2 immagino che tu abbia già dato un'occhiata qui : http://old.vesparesources.com/index....ewtopic&t=6989
    Pubblicità a parte non riesco a vedere anomalie nella sacca .... forse l'ora forse la birra....hai una foto da montata ? magari capisco meglio

Riccardo
    Creative Engineering

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da tommyet3
    Benvenuto, la tua malattia la curerai al meglio in questo "ospedale", con tanti "dottori".

Benvenuto a bordo

Oh no, qui non si cura affatto E' come stare fuori nudi con l'influenza a dicembre ... non può che peggiorare

Benvenuto a bordo e buon lavoro!

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Ciao e benvenuto a bordo.
    Quella sacca, sembrerebbe quella di una vespa con il cambio a bacchetta, ma lo strano è che sembra di lamiera d'acciaio, mentre quella delle vespe a bacchetta è in alluminio.
    Prova con una calamita e facci sapere che succede.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    17
    Ciao, grazie a tutti per i messaggi di benvenuto. L'anomalia della sacca, scioccamente non l'ho detto subito, è proprio quella di sembrare quella di una bacchetta mentre è di lamiera di ferro.
    Infatti sotto ha lo spazio per la marmitta laterale, inoltre è leggermente più bassa e i supporti non collimano con i bulloncini sul telaio.
    Altra domanda ho due ventole una marcata P93 e l'altra P78. Sono identiche, di zama, ma la 93 è più pesante dell'altra. Qualcuno conosce la differenza?
    Grazie

Guest
    Benvenuto tra "quelli della farobasso 1956"......

Mò sono cavoli tuoi...!!!

Comunque a me il motore sembra il suo..... La prossima volta che vado in garage (ora sto raffreddatissimo e fuori c'è freddo..) guarderò la ventola e ti dirò quello che c'è scritto....
    In bocca al lupo e documenta i lavori in progressione, mi raccomando. Enrico

Potenza Reputazione
    17
    Eccomi ancora qui. Ieri ho aperto i carter e smontato quasi tutto grazie ai preziosi consigli trovati sul forum. Grazie. Purtroppo il quasi sta per il fatto che non sono riuscito a smontare la tripla. Ho tolto il dado che sta fuori, vicino al selettere del cambio,l'albero gira e si muove di qualche mm ma non vuole uscire. Devo barrere più nervosamente o dimentico qualcosa? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
    Nessuno ha notizie di quelle ventole, vorrei sapere se il peso diverso influisce, cioè quella più pesanta va bene per un 150cc e quella più leggera per il 125? Grazie

Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da 622090
    Altra domanda ho due ventole una marcata P93 e l'altra P78. Sono identiche, di zama, ma la 93 è più pesante dell'altra. Qualcuno conosce la differenza?
    Grazie
    io questa l'imparo ora.........

Potenza Reputazione
    17
    Va bè ora ne dico un'altra. Per smontare la frizione ho dovuto costruirmi la chiave a castello perchè qui in zona non riuscivo a trovarla. Non è che ho voluto risparmiare i pochi euro ma non volevo aspettareil tempo necessario per ordinarla ecc ecc. Se può interessare a qualcuno con mezzora di lavoro usando il flessibile a velocità minima e un disco da taglio sottile passa la paura. Ho utilizzato una vecchia chiave a tubo del 14 che, fra l'altro, avendo le 12 scanature per i dadi normali aiuta per mantenere la simmetria delle tacche. Vi posto due foto che forse è meglio.

Nessuno mi aiuta per quell'asse della primaria che non vuol venire via. Domani vado in garage e lo prendo a mazzate................

Potenza Reputazione
    10
    Metti qualche foto, perchè non s'è capito il problema!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    17
    Va bè ora ne dico un'altra. Per smontare la frizione ho dovuto costruirmi la chiave a castello perchè qui in zona non riuscivo a trovarla. Non è che ho voluto risparmiare i pochi euro ma non volevo aspettareil tempo necessario per ordinarla ecc ecc. Se può interessare a qualcuno con mezzora di lavoro usando il flessibile a velocità minima e un disco da taglio sottile passa la paura. Ho utilizzato una vecchia chiave a tubo del 14 che, fra l'altro, avendo le 12 scanature per i dadi normali aiuta per mantenere la simmetria delle tacche. Vi posto due foto che forse è meglio.

Nessuno mi aiuta per quell'asse della primaria che non vuol venire via. Domani vado in garage e lo prendo a mazzate................

Potenza Reputazione
    17
    Ciao Senatore il problema come scrivo sopra è che non riesco a smontare l'asse con i tre ingranaggi del cambio. Intendo quello che ha il dado esterno. Ti posto una foto. Dovrebbe venire battendo sull'asse ma nonostante che si muova esce per un paio di mm e poi niente più.

Potenza Reputazione
    10
    Ok. Se hai già separato i due semicarter, l'asse deve venir via. Non mi è mai successo che non uscisse. Occhio, che dalla parte opposta a quella filettata, tra l'asse e l'ingranaggio multiplo, ci sono tanti piccoli rulli cha hanno la pessima abitudine di andarsene a spasso e a nascondersi. Quando picchi con il martello, non picchiare direttamente sull'asse, meglio se frapponi un pezzo di ottone o di rame.

Grazie!

Potenza Reputazione
    17
    E' strano si muove e poi è come se urtasse contro qualcosa di metallico. Ovviamente quel seger che si vede sulla ruota all'interno non può essere perchè va tolto con gli ingranaggi in mano.
    Riproverò e poi ti saprò dire

Potenza Reputazione
    23
    ascolta...quando batti all'inizio l'alberiono esce liberando tutti i rulli....attento a non perderli e gli ingranaggi restano al loro posto....poi, liberato, l'aberino, viene giù tutto insieme....
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    ascolta...quando batti all'inizio l'alberiono esce liberando tutti i rulli....attento a non perderli e gli ingranaggi restano al loro posto....poi, liberato, l'aberino, viene giù tutto insieme....
    Ric, hai provato a leggere nell'altra pagina!

Grazie!

Potenza Reputazione
    17
    Ce l'ho fatta. Nonostante tutte le raccomandazioni indovinate cosa è successo? Lo dico perchè può essere utile a qualcun'altro. L'asse non ne voleva sapere. Allora scalda e batti..........scalda e batti......scalda e batti.......a un certo punto l'ho visto muoversi di qualche mm e poi tutto in una volta e saltato via ed è volato a 3 metri. Ovviamente i 16 rullini si sono sparsi dappertutto. Comunque non tutto il male vien per nuocere: ho fatto un pò di pulizia prima che l' ASL mi facesse chiudere l'"officina". Comunque grazie a tutti. Adesso sto pulendo tutti i pezzi, mi dite se l'ingranaggio con il parastrappi va smontato comunque oppure solo se presenta delle anomalie?
    Saluti

Potenza Reputazione
    23
    Ric, hai provato a leggere nell'altra pagina!
    Senatore...volevo solo rinforzare il concetto...lo sai che sono solo un "beginner"
    In ogni caso, Buon Rimontaggio...attento rifai il parastrappi ... cosa che io non ho fatto e di cui già mi pento...
    Troverai odioso rimontare il selettore delle marce...pazienza...è comunque una bella esperienza quando ci si riesce....
    per il resto attento solo a non far strisciare i cuscinetti di banco sui paraoli....per il resto è una passeggiata...

Riccardo

PS bell'avatar....
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    10
    Per il parastrappi, puoi fare questa prova:
    mettilo in una morsa lasciando l'ingranaggio più grande fuori dalle ganasce della morsa. Occhio a non stringere molto la morsa e proteggi l'ingranaggio dalle ganasce con dei copriganasce in alluminio o in piombo. Poi, afferra la corona dentata e cerca di farla ruotare in un senso e nell'altro. Se il parastrappi è buono, la corona dentata deve fare moltissima resistenza e non ruotare. Se si muove, anche di poco, è segno che le molle sono stemperate o qualcuna è rotta ed allora devi aprire e cambiare tutte le molle.

Grazie!

Potenza Reputazione
    17
    Grazie proverò a fare così. Grazie anche a Riccardo. Riguardo l'avatar ho pensato che visto che ormai mi sono fatto a nomea di passare le ore su siti HOT ( mia moglie ha visto l'avatar di Senatore) tanto valeva darci dentro........

Potenza Reputazione
    10
    Grazie proverò a fare così. Grazie anche a Riccardo. Riguardo l'avatar ho pensato che visto che ormai mi sono fatto a nomea di passare le ore su siti HOT ( mia moglie ha visto l'avatar di Senatore) tanto valeva darci dentro........
    Cos'è, non le è piaciuta la mia vespa?

Grazie!

Potenza Reputazione
    17
    Mah non ho chiesto. A me piace e molto. Vorrei anche farci un giro, ma è un po troppo recente per me

Potenza Reputazione
    17

Re: Restauro VN2

Ho quasi finito lo smontaggio ed ho iniziato il lavaggio. Si comincia ad intravedere l'alluminio. Non capisco ma all'esterno questo motore sembra sia stato verniciato con il bostik. Comunque scrivo perchè non sono sicuro, ma mi pare che di aver letto da parte di Senatore una risposta a proposito dei cuscinetti su asse ruota che costerebbero circa 90 E. Cosa vuol dire che non si devono smontare a meno che non siano a pezzi? Oppure che bisogna smontarli senza romperli per poterli riutilizzare? Riguardo al parastrappi ho fatto così: ho bloccato in morsa l'ingranaggio più grande e poi ho provatoa ruotare a mano l'ingranaggio con parastrappi. E' rimasto praticamente immobile ( solo 2 mm di rotazione circa) solo un leggerissimo rumore di molle che vibrano. Sono indeciso perchè non sembra sia da revisionare, ma nello stesso tempo arrivati a questo punto.......Ciao e grazie

PS spero di non violare le regole se uso risposta veloce , abbiate pazienza sono fresco di studi anche sui forum

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •