Quale Garelli? E il Di Blasi dov'è???Originariamente Scritto da GustaV
E poi, dai, povero vicino...
Quale Garelli? E il Di Blasi dov'è???Originariamente Scritto da GustaV
E poi, dai, povero vicino...
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
grazie a tutti ragazzi!
proverò come dite voi, sperando sia la soluzione giusta (ne sono certo!)
cmq strano, qui il grand freddo non si é ancora visto...anni fa alle superiori mi ricordo ancora i tragitti casa/stazione alle 6 e mezza di mattina in sella al mio fedele typhoon a temperature che arrivavano tranquillamente a -17°
quest'anno non siamo arrivati sotto i -3°
Il vicino si è meritato l'aggressione, te lo assicuro. E poi non ci sono testimoni, quindi sono tranquillo e da allora sono cessati tutti i problemi.Originariamente Scritto da Vesponauta
I 2 DiBlasi ce li ha mio padre. Uno è a mia disposizione per un restauro che forse farò.
Il Garelli è da me, lo sto sistemando per restituirlo a mio papà in gennaio. Lui da solo non sa cambiare neanche la candela, non ha preso da me ...
'sto Garelli non lo conosco...Originariamente Scritto da GustaV
Gli R7, portameli qui!
E scusate l'
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
L'R7 ce l'hai anche tu, devi restaurarlo. Comunque se ne vuoi un altro, io ti porto l'R7 e tu mi porti la Primavera che hai abbandonato in garage e ti cui non te ne fai nulla, mi sembra un buono scambio, che ne dici eh?Originariamente Scritto da Vesponauta
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Stamattina ho fatto una stranissima scoperta...
Vespa parcheggiata fuori. Circa -5°C e la vespa che parte al 4 colpo.
Aspetto che la vespa si scaldi un pochettino e dando un pochetto di gas noto che fuma parecchio. Fumo bianco tipo quando rimane ferma per giorni.
Beh...chiudendo il rubinetto della benzina per riaprirlo dopo 3 secondi fa sparire completamente la fumosità...
Io non ci capisco piu una mazza...
La fumata dopo parecchi giorni di inattività, potrebbe dipendere dal fatto che la mandata dell'olio non ha rubinetto, e quindi per trafilamento continua ad accumularsi olio nel carburatore?
Mi sa tanto di spillo conico andato... Chiudendo il rubinetto fermi per un'attimo il flusso di benzina al carburatore e quindi 'tamponi' l'inefficienza dello spillo.
Per scrupolo, lo cambierei.. se non l'hai già fatto (e resterebbero imputati la battuta stessa dello spillo ed il galleggiante)
E' un'operazione decisamente semplice. Anzi, ti consiglierei una revisione completa del carburatore, intervento spiegato dettagliatamente qui: Revisione Carburatore SI - VRwiki
Per la sola sostituzione dello spillo fai riferimento al paragrafo dedicato.
Costo? 4€ per il kit di guarnizioni del carburatore, 1€ al massimo per la guarnizione fra carburatore e scatola, 2€ per lo spillo nuovo (sezione quadrata e punta rossa, mi raccomando).
ottimo, grazie marco.
Cmq non capisco il nesso fumositá/rubinetto benzina...
Se lo spillo non chiude bene, il vaso di raccolta della benzina si riempie in continuazione, senza che l'alimentazione venga 'tagliata' dal complesso spillo-galleggiante.. Quindi, credo anche per pressione medesima del carburante (se lo spillo non lavora serbatoio e vaschetta sono vasi comunicanti), nel venturi del carburatore arriva più benzina... tu chiudendo il serbatoio hai praticamente simulato l'azione dello spillo conico.
fantastico! grazie per la spiegazione marben!
Sono d'accordo. Il serbatoio dell'olio si trova più in basso del carburatore e l'olio viene aspirato dalla pompa. Quindi normalmente non va nel carburatore per caduta, ad eccezione di quando si riempie il serbatoio fino al tappo. In questo caso il livello sale oltre il carburatore e si può verificare "la fumera".
Magari prova a non riempire fino in cima.
Questa è solo una teoria, devo ancora verificare.
Ogni tanto la storia del fumo la fa anche a me, ma non succede sempre e sembra non esserci relazione con il tempo di inattività della vespa.
Strano...
Infatti, molto strano; ho notato la tendenza anche sul mio MY. La Bajaj, invece, pure avendo il miscelatore ed essendo identico a quello Piaggio, non fuma affatto in maniera anomala.
Il serbatoio non lo riempio mai fino al tappo. rischio di sporcare tutto... di solito quando vedo che la spia è piena riempio ancora un po' e poi stop.
Guarda. A me la storia del fumo prima la faceva piu spesso, anche se usavo la vespa tutti i giorni. Capitava (anche se raramente) che accendevo la vespa anche dopo 4 ore di inattivitá e fumava alla grande...ora lo fa meno spesso e di solito dopo giorni di inattivitá. Cmq come detto...è un problema che ho riscontrato da quasi subito...
Cmq per ovviare momentaneamente a questo problema quando vedo che inizia a fumare, chiudo e riapro il rubinetto...poi quando avró tempo metterò le mani sul carburo.
Ovviamente il serbatoio non va mai riempito fino al tappo, anche per evitare trafilaggi consistenti dalla guarnizione fra il serbatoio ed il tubo d'acciaio.
oooops
io lo riempio sempre al max....
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
dopo aver letto l'interessante articolo su VRwiki riguardo al caburatore avrei qualche domandina visto che non sono molto pratico di vespe e di motori in genere .
ogni quanto si dovrebbe fare la pulizia del carburatore?
da cosa si capisce che lo spillo va cambiato?
si deve cambiare pure il filtro aria?
dove lo trovo il wd40?
la mia vespa in 23 anni ha percorso circa 11.000 Km, ma adesso è ferma almeno da 5 anni, a parte qualche breve giretto di prova ogni tanto ...
Il WD40 e' solo un metodo rapido che mi piace usare perche' pulisce bene e ha la cannuccetta...
Il filtro non lo devi cambiare, basta pulirlo con la benzina o il WD40.
Lo spillo lo cambi se e' rovinato il cono di gomma in cima.