è una copia dell'originale
con uno simile largociospe aveva avuto problemi.... chi sa!
è una copia dell'originale
con uno simile largociospe aveva avuto problemi.... chi sa!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Bene...l'idea mi ispira di metterlo!!
L'unica mia paura è che io su queste cose ci vado un po nel pallone,a quanto vedo è piuttosto difficile x istallare!!
Ma a fine lavoro funziona tutto tutto??
Ciao a tutti.....complimenti per le realizzazioni....io ho in mente di montare un Acewell sulla mia VNB2, che sarà dotata pure di Vespatronik...qualche consiglio?? lo so...chiamatemi pazzo...ma è quello che intendo fare!! :D
PS: il contakm andrà incastrato dentro il manubrio (lasciando all'esterno la forma del contakm originale) e i due tasti (mode e select se non sbaglio) li riporto sotto il devioluci...
Attendo numerosi consigli e incoraggiamenti.. :D
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La batteria non ce l'ho, ma prevedo di installarla...l'impianto è a 6 Volt, però non so se montare il kit di conversione o un Vespatronik, per il resto l'Acewell ci sta...con un piccolo trucco...e tanto lavoro...metto il link da dove ho preso spunto per il mio futuro progetto!!!
VNB-Report • Thema anzeigen - ACEWELL Tacho in original VNB Tachogehäuse
FINALMENTE E' ARRIVATO!!!!!!!!
PERFETTO!!!!!!!
L'ho già provato collegato ad un alimentatore e funziona tutto alla perfezione!!!!!!!!!!!!!!
Anche il sensore di velocità l'ho provato: facendo girare con le mani il magnete davanti al sensore come uno scemo....
L'unica cosa che non provato è il contagiri...........
Che dite? se collegassi alla centralina il sensore del contagiri sempre mantenendo l'alimentazione del tacho esterna funzionerebbe? o lo danneggerei?
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questo tachimetro esiste per la special ? ?? ?
qualcuno mi sa dire che diametro deve avere, per montarlo senza problemi su px ultimo tipo?
rispondo ad entrambe
questi tachimetri non sono per px, special etc... sono cosi e basta.
se li volete montare dovete modificare il manubrio di conseguenza.
sul px c'è da ridurre il foro gia presente sul coprimanubrio, mi pare che il tacho in questione sia da 60, il foro nei px pre arcobaleno da 80, nei arcobaleno di piu, nei px freno disco non so!
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Lo strumento dei PX MY ha le stesse dimensioni di quello Arcobaleno.
io ho visto che ce ne sono alcune versioni col diametro da 70...ma a prescindere da questo discorso, coem si fa a "riempire" il buco?
Grazie Tekko domani provo.....![]()
è un po che non si apre questa discussione.purtroppo per questioni di tempo non ho potuto leggere tutto attentamente.....qualcuno ha lo schema dell'impianto????? grazie.....e complimenti a tutti i CERVELLONI che ci stanno sul forum.io a malappena so collegare i faston
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Sarebbe bello infatti che si approfondisse proprio il discorso collegamento/adattamento al circuito elettrico della Vespa, perchè nonostante abbia cercato in lungo e in largo per il web, non ho trovato un granchè, nemmeno sui siti ultratecnici tedeschi.
Per quanto riguarda il discorso tachimetro e contagiri il discorso è chiaro, il tachimetro si collega come un qualsiasi ciclocomputer con sensore originale o ricavato da altro ciclocomputer, a quella distanza va lo stesso e alla stessa maniera dei ciclocomputer si tarano con la circonferenza della ruota.
Il contagiri negli Acewell si può settare sul numero di cilindri, sul cinese no (probabilmente perchè ho intuito che viene dalla produzione di serie di uno scooter monocilindrico cinese, non c'e' nessun bisogno di settarlo all'origine...solo che mica l'hanno detto i furbini su Ebay!) col problema che il segnale CDI della Vespa non è altissimo e nel mio anche collegandolo direttamente al filo rosso, a parte una sola volta (e quella volta indicava 3000 giri al minimo...) non ho mai visto la barra muoversi all'aumentare o diminuire dei giri, problema che probabilmente l'Acewell non ha.
L'indicatore di benzina è tarato 0-100 Ohm , mentre quello del PX confortato da altri Vespisti che si sono trovati nella stessa condizione, varia da 2,5 a 320 Ohm. Per avere una indicazione decente (logaritmica non più lineare...) si deve interporre tra i poli di collegamento una resistenza da 150 Ohm.
Rimane il problema dei led, così come sono, con la massa in comune non li puoi collegare al circuito elettrico della Vespa. Credo che l'unica soluzione sia interporre ad ogni led un microrelais a 12V a 1 scambio che apra e chiuda il contatto (vedi immagine).
Ciao FC
riporto su il post
se si ha almeno le frecce e la posizione dei fari sotto batteria, quindi in CC, oppure si ha proprio tutto l'impianto in CC, per usare i led di frecce e fanali basta collegare i relativi 3 cavetti del tacho ai 3 cavi che portano corrente a frecce e posizione.
gli altri 3 led si accendono a massa (non a +12) quindi ad esempio per usare quello del neutral basta portare un cavo dal manubrio al preselettore e collegarcelo (ovviamente preselettore predisposto per il neutral!)
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
per quanto riguarda l'usare i led in CA, ho pensato (magari sbaglio)
che frequenza ha la CA della vespa? se la frequenza fosse abbastanza alta, non si riuscirebbe a tenere acceso un led anche con la CA ?(coem avviene in pratica per le lampadine a filamento di casa.)
se si basterebbe mettere sui cavetti dei 3 led di frecce e fari 3 diodi invertiti rispetto al verso dei led (se non sbaglio si chiamano diodi di ricircolo) per proteggere i led dalal semionda negativa della CA che potrebbe bruciarli.
magari ho detto cavolate, correggetemi!
ciao
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OK, allora aggiornamento importante. Il finto ACEWELL l'ho venduto su Ebay, spero non sia capitato a nessuno di voi eheheh
Ho quindi cambiato obbiettivo e sono riuscito. Ho visto un nuovo strumentino della KOSO qualche giorno fa e l'ho adottato per la Donata: il DB-01R. Costo 100 €, 40 € in meno del meno costoso ACEWELL disponibile in rete e anche se meno adattabile di forme del concorrente, decisamente più moderno
Ho studiato un'attimo come inserirlo al meglio sul cruscotto del PX e l'unica posizione ideale è stata quella sopra al tondo originale, poi chiuso con un lamierino di alluminio che vedrò di sfruttare per appoggiarci sopra magari il navigatore
Il Koso ha un connettore laterale, il che mi ha obbligato a forare di conseguenza il coprimanubrio e poi ricavare i due fori per i perni di fissaggio.
Ecco come si presenta lo strumento sul manubrio. Un pò 'spesso' ma perfettamente leggibile con una bella retroilluminazione blu:
Come prima soluzione per ovviare al solito discorso del led acceso anche senza avere attivato il servizio, per le frecce ho connesso un filo ad ogni capo delle lampadine (anteriori) che a loro volta andranno connessi ai fili predisposti sullo strumento per questo scopo, anche se poi la spia delle frecce è unica...
Questa soluzione però è da migliorare, in quanto la spia si accende solo col motore ad alti regimi. Cura possibile: o usare due lampadine a minor wattaggio o provare, come ho fatto qui sotto per sfruttare la spia 'Neutral' per le luci di posizione, di collegarla al filo originale dell'impianto del contachilometri tramite un diodo di commutazione (vedi foto sotto)
Il resto dell'impianto lo collego normalmente, sfruttando la spia dell'olio come spia della riserva, anche se l'indicatore di benzina digitale lampeggia quando stai andando in riserva: secondo problema da risolvere, lo strumento ha le classiche due sensibilità a 100 e 510 Ohm, quindi converrà mettere un resistore in parallelo in scala 100 Ohm per avere un'indicazione il più possibile realistica del livello di carburante.
Il sensore del contakm si accoppia abbastanza facilmente alla ruota anteriore tramite una staffa fornita con lo strumento e fissata ad uno dei bulloni della pinza freno. Tramite dei magnetini (da 1 a 6 a seconda della precisione richiesta) attaccati al disco freno. Originariamene sarebbero stati da mettere nel cavo delle brugole di fissaggio del disco e quindi 5 nel caso del freno a disco del PX, ma le brugole sono piccole e li ho quindi posizionati di fianco alle brugole.
Il sensore come mi immaginavo non passava per lo stretto foro dell'originale cavo contakm, quindi ho dovuto mio malgrado tagliarlo e risaldarlo assieme sopra. Poi si infila nel foro della staffetta e si blocca con un grano a brugola laterale. E qui ho il terzo e ultimo problema da risolvere, il contakm con 5 magneti sballa di quando in quando la velocità segnata, di solito aumentandola per qualche secondo per poi tornare al valore originale. Ho provato a variare la distanza del sensore ma senza risultato. Probabilmente questo problema si risolve mettendo un singolo magnete, ne perderò in precisione ma almeno...segnerà giusto!
Vorrei precisare che il Koso lo alimento direttamente con l'impianto della Vespa SENZA batteria e regge abbastanza bene anche il minimo a luci accese.
Il risultato visivo è questo:
[YOUTUBE VIDEO]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/YZorV74y3GM&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/YZorV74y3GM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO]
Ciao FC
mi sembra che esiste identico anche nella forma quadrata.
ma questo funziona senza batteria???
se interessa a qualcuno ecco i link
CONTACHILOMETRI KOSO MOTO ENDURO CROSS MOTARD SCOOTER su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
koso xr-sa - Cerca con Google
mi piacerebbe sapere se questi contachilometri hanno la batteria integrata oppure serve avere la vespa con la batteria
Questo però non ha il contagiri...si, l'ho collegato direttamente al filo grigio che nel contakm originale alimenta tutto...e come vedi va lo stesso. Ma io penso che cmq fuori dal regolatore esca sempre una tensione in continua, magari non stabilizzata ma in CC.
Ciao FC
ottimo,
io ho un koso con indicatore analogico ( Speedometer KOSO II/GP Style )che funziona solo con batteria...poco male avendo il vtronic. per chi non ha la batteria e vuole montare uno strument simile c'è un regolatore koso che costa 18 euro e risolve il problema, eccolo:
Voltage Converter
spero che a qualche utente di vr potrà servire questa info, in ogni caso è buono a sapersi che lo strumento delle foto di sopra funziona senza batteria
purtroppo non trovo la foto, comunque, ho visto questo strumento montato dietro lo scudo a sinistra. devo dire la verità, stupendo
Un semplice stabilizzatore si può realizzare con tre-quattro componenti, due condensatori elettrolitici, un integrato 7812 ed eventualmente una resistenza di basso valore in serie all'uscita come limitatore di corrente...così costa molto meno dei 18 € richiesti dalla Koso (ed è uguale)...
Ciao FC
fantastico, non è che hai anche qualche schema per realizzarlo????
sicuramente sarà utilizzima come cosa