Originariamente Scritto da
largo...ciospe!
Capisco, cmq ho già rimediato...basta un semplice ponte di diodi da 1A, un integrato stabilizzatore e due condensatori elettrolitici per ottenere i 12V necessari all'alimentazione del contakm digitale e la sua retroilluminazione. Per pilotare i led basta un integrato stabilizzatore da 100mA da 5V e una resistenza di caduta in serie all'uscita. Si fanno tanti circuitini quanti led devono accendersi pilotati dall'alternata della Vespa sui rispettivi conduttori del cavo multicolore del contakm originale, il tutto su una piccola basetta millefori.
Per quanto riguarda il contakm digitale, proprio oggi mi è arrivato dalla Cina e quindi state tranquilli...non è una truffa! Si tratta di una versione economica (nelle finiture più che altro) dell'Acewell che tutti conosciamo. Ho già testato che si accende regolarmente, l'unico problema vero sarà come adattare il mazzuccone del sensore di Hall che dovrebbe fare funzionare il tachimetro, è piuttosto grosso ed ingombrante e non sembra intercambiabile con il semplice sensore a due fili del Sigma che ho adesso, e soprattutto il connettore non passa di sicuro attraverso il foro del cavo del contakm classico meccanico...bisognerebbe trovare un sostituto.
Ciao FC