Ah a me bene, ma sei sparito da FB! Ti sei cancellato?
Nel frattempo che mi rispondi guardati questa premiere
http://www.vespaonline.com/vbulletin...3327921734RA34
Ciao FC
Ah a me bene, ma sei sparito da FB! Ti sei cancellato?
Nel frattempo che mi rispondi guardati questa premiere
http://www.vespaonline.com/vbulletin...3327921734RA34
Ciao FC
Work in progress...cambiare le lampadine delle frecce da 21 a 10W non ha sortito nessun effetto, si vede che la spia delle frecce lavora ad una soglia sotto la quale non va bene e non è adatta ad essere accoppiata al circuito Vespa. Ho parzialmente risolto rimettendo il cicalino delle frecce che avevo nel cruscotto di prima. L'indicatore di benzina ora segna giusto, dopo avere messo una resistenza da 150 Ohm in parallelo al filo dell'indicatore e massa e scala a 100 Ohm. Rimane il problema peggiore che è lo sbalzo in su della velocità indicata che va su di circa 15 km/h per un paio di secondi per poi reindicare quella giusta e così via. Proverò a installare anche lo stabilizzatore con circuito integrato e vediamo se sparisce, perchè la Koso Italiana pare non avere un supporto online e il venditore dice di non aver mai riscontrato un problema simile ma che cmq è disposto a provare a sostituire per prova lo strumento...la terrò come ultima ratio.
Ciao FC
Nuovo aggiornamento. Sino ad adesso il segnale per il contagiri del Koso lo prendevo per induzione avendo avvolto diverse spire di filo sul cavo candela, ma non era la soluzione migliore, in quanto la lettura era alquanto ballerina.
Infatti il Koso prevede solo un collegamento sull'ingresso della bobina AT/uscita centralina, cosa che sul PX non si può fare in quanto la CDI ingloba la bobina all'interno dell'involucro.
Poi però mi sono ricordato del 'vecchio' contagiri CEV che molti nel passato hanno provato ad installare e che prelevava l'impulso direttamente dalla linea AC. Così ho collegato il cavo direttamente al cavo blu in uscita al volano e ho finalmente ottenuto la corretta salita della barra del contagiri.
Per sfruttare bene tutta la scala disponibile però ho dovuto risettare lo strumento da '2 tempi 1 cilindro' a '2 tempi 3 cilindri', altrimenti in quella maniera una qualsiasi tirata faceva andare la barra a fondoscala.
Adesso devo trovare il modo di avere un riferimento preciso per creare una scala di valori precisa!
Ciao FC
Ah poi ho capito che se si vuole l'accensione regolare delle spie, bisogna che lo strumento sia costantemente alimentato a 12 VCC. Si potrebbe mettere una piccola batteria al litio da digital camera dentro il manubrio, ma poi bisognerebbe o mettere il bloccasterzo con doppio contatto delle elestart o un interruttore separato. Per questo...chissenefrega, lascio tutto così
Ciao FC
Oggi deve essere il giorno delle scoperteHo capito perchè sballava lo strumento, avevo dimenticato il magnete del precedente ciclocomputer attaccato al cerchio, il sensore attivo del Koso è così sensibile che 'sente' anche quello...ora tutto regolare! Però rimetto i 5 poli magnetici per avere la lettura più precisa possibile.
Ciao FC