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Discussione: consigli restauro carrozzeria p150x '78

  1. #1
    VRista Junior
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    consigli restauro carrozzeria p150x '78

    ciao, sto restaurando la mia vespona px, adesso la vespa è sabbiata MA si sono presentati problemi alla carrozzeria, come fori dovuti alla ruggine in più parti.. non saprei come intervenire (forse togliendo la zona interessata e saldando?o forse cambiando direttamente l'intera pedana?) QUINDI confido nel vostro importantissimo aiuto magari consigliandomi il miglior intervento qualità/prezzo..
    vi allego le foto con le parti interessate al problema..
    grazie
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  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    mmmhh..mi da a pensare quella specie di pezza che hai sotto il cannotto di sterzo..
    così bianca è appena sabbiata o ha il fondo?
    quella pedana è recuperabile, ma non mi piace un gran chè..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior
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    la vespa è stata sabbiata dopodichè mi hanno anche dato una mano di fondo..

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Io cambierei in toto la pedana. Anzi se esistesse il complesso pedana-scudo lo cambierei integralmente. Comunque un buon carrozziere fa miracoli e sa chiudere tutti i fori da corrosione che sono presenti in quantità.

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  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    io indagherei meglio su quella toppa....ho paura di quel che c'è sotto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    io indagherei sulla data che hai scritto nel titolo del post ...

    si tratta di un preserie??? :D

    tornando seri, quel telaio è stato già rappezzato, forse ti conviene toglierele pezze e valutare bene cosa c'è sotto
    prova

  7. #7
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    ho capito quindi bisognerebbe fare un lavoro di saldatura? esistoni pezzi pedana/scudo? per la pedana ho già visto che vendono pezzi pronti per essere saldati, ma per lo scudo non so.. mi sa che bisognerà fare un lavoro di fino con la fiamma ossidrica.. per quanto riguarda la toppa non dovrebbe comportare toppi problemi credo sia benigna..
    infine per rispondere a highlander la data della vespa è 1978...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    vespatime vende scudo e padane unico pezzo
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  9. #9
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    interessante....

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Citazione Originariamente Scritto da marcorelli
    vespatime vende scudo e padane unico pezzo
    No quelli che vende sono per small.
    Quoto Gabriele82, toglierei anche io la pezza che si vede in foto, o almeno visto che ci sei la aprirei a vedere che sotto sia tutto ok, oltre che sostituire la pedana.
    Calcola che le pedane in commercio sono piuttosto corte, per intenderci arrivano circa fin dove inizia la curvatura dello scudo, quindi devi mettere in preventivo di dover fare una ulteriore pezza di lamiera.

    Per la saldatura, sicuramente dovrai ripassare i listelli di rinforzo del fondo tramite puntatrice (possibilmente senza usare troppa corrente per evitare che rimangano i "buchi" della testina proprio della puntatrice) poi io solitamente procedo con l'unire le due lamiere (nuovo fondo e scudo esistente) tramite cannello senza apporto di materiale, perchè questo è l'unico modo che mi garantisce una certa elasticità dopo la saldatura.
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da marcorelli
    vespatime vende scudo e padane unico pezzo
    ..molto interessante, però secondo voi è meglio sostituire solo la pedana(che è la parte maggiormente colpita) senza poi andare a modificare l'aspetto anteriore del px o saldare direttamente scudo e pedana?? i problemi maggiori ripeto provengono dalla pedana..
    grazie e ciao
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  12. #12
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Quello scudo è per small, non per px
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  13. #13
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    chiedi a chi ti deve fare il lavoro se preferisce "riattoppare" o sostituire e se preferisce sostituire chiedi anche cosa preferisce sostituire
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  14. #14
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    ok, ma esistono scudi per px?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
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    umhh temo di no... almeno su quel sito come ha fatto notare yasu75.
    Prova a mandare una mail al tipo del sito
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  16. #16
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    ..si avvicina sempre più la strada della riparazione su pedana.. mi pare la migliore, sostituire la pedana o parte di essa, e rattoppare i piccoli fori sullo scudo...
    chevvenepare??

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Forse ho visto male, ma nella foto 106 ci sono 2 cose a cui prestare attenzione: la prima i fori danneggiati del cavalletto, la seconda una piccola pezza (almeno mi sembra) dalla quale c'e' ruggine.
    Da come la vedo io, se sei arrivato a questo livello vuol dire che hai in mano il telaio, e tutto il resto e' smontato, quindi non esiterei ad andare a controllare sia la pezza di cui ti sto dicendo sia quella sul frontale, e con l'aiuto di una spazzola metallica cercherei di portare a nudo il metallo, rimuovendo cosi' anche la ruggine.

    Considera anche che aprendo il fondo, puoi vedere se il tunnel ha ruggine internamente, e puoi risanare il tutto.

    In merito alla spesa di cui parlavi prima, il tutto dipende se la saldatura sei in grado di farla tu o un amico o devi rivolgerti a qualcuno.
    Marcello
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  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da toio tergeste
    infine per rispondere a highlander la data della vespa è 1978...
    prova

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da yasu75
    Forse ho visto male, ma nella foto 106 ci sono 2 cose a cui prestare attenzione: la prima i fori danneggiati del cavalletto, la seconda una piccola pezza (almeno mi sembra) dalla quale c'e' ruggine.
    Da come la vedo io, se sei arrivato a questo livello vuol dire che hai in mano il telaio, e tutto il resto e' smontato, quindi non esiterei ad andare a controllare sia la pezza di cui ti sto dicendo sia quella sul frontale, e con l'aiuto di una spazzola metallica cercherei di portare a nudo il metallo, rimuovendo cosi' anche la ruggine.

    Considera anche che aprendo il fondo, puoi vedere se il tunnel ha ruggine internamente, e puoi risanare il tutto.

    In merito alla spesa di cui parlavi prima, il tutto dipende se la saldatura sei in grado di farla tu o un amico o devi rivolgerti a qualcuno.
    per la foto 106 parliamo della pedana destra, pedana che dopo la sabbiatura riporta dei fori dovuti alla vecchia ruggine (del cavalletto mi accorgo solo adesso..)infatti provvederò a saldare una nuova.. o parte di essa sperando di non sprecarci troppo tempo...

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    se vuoi un co nsiglio cambiala..se fai un conto delle ore che ti prenderebbe il carrozziere a fare tutte le toppe..e la differenza da averne una nuova ad una rabbrecciardata..beh..io ho fatto questo ragionamento e ho cambiato anche lo scudo sulla mia special..
    prova a guardare su sip se hanno l'intero pezzo..
    quella toppa ripeto non mi piace..guarda cosa c'è sotto..protrebbe essere sintomo di una nervatura del telaio
    inoltre se tu cambi sei sicuro che le botte e tutti i bordini sono al loro posto, ilc arrozzaio per bravo che sia te li tira su i bordi e le botte, maun pò di imrpecisione ci può essere..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Citazione Originariamente Scritto da toio tergeste
    per la foto 106 parliamo della pedana destra, pedana che dopo la sabbiatura riporta dei fori dovuti alla vecchia ruggine (del cavalletto mi accorgo solo adesso..)infatti provvederò a saldare una nuova.. o parte di essa sperando di non sprecarci troppo tempo...
    Forse non mi sono fatto capire...
    Ti ho segnato quello che mi sembra di vedere:
    1 - i fori slabbrati del cavalletto
    2 - la piccola pezza dalla quale vedo ruggine di cui parlavo nel precedente messaggio.
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    Marcello
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  22. #22
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    ciao, allora rispondo prima a Gabriele82: cosa sarebbe "sip" è un sito internet? per il cambio della pedana e scudo esistono pezzi interi? o potrei magari metterne un'altro(cioè non del px..)? secondo voi oltrei alla differenza estetica potrebbero esserci problematiche di ciclistica?
    per rispondere invece ad Yasu e anche a Gabriele per quanto rigurda le toppe mi sa che dovrò veramente accertare la situazione.. non mi convincono per niente.. comunque per la foto che ha aggiunto Yasu nel punto 2 si c'è una toppa ma la ruggine no.. quando ho scattato le foto mi ricordo che c'era un pò di polvere/sporcizia ed inoltre il PX è stato sabbiato, operazione che a prova contraria dovrebbe togliere sia tutta la vernice dalla carrozzeria sia la ruggine rimanente... almeno credo, sennò a cosa servirebbe questa benedetta sabbiatura??

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Per i px potresti trovare telai interi avanzi di magazzino, a Novegro ne ho trovati due, ovviamente da punzonare. Ma per lo scudo no. tutto quello che fanno ora sono il parafango e le pedane, forse si trova ancora qualche sacca.
    Devi contattare direttamente i venditori su ebay, uno in particolare tempo fa aveva dei telai nuovi a 350 euro, è di Cornuda PN.

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    un telaio nuovo a 350 secondo me è un buon prezzo, tieni conto che dopo è solo da verniciare..
    il tuo invece necessita di un gran lavoro di lattoniere che volgiono dire ore..
    che è stato sabbiato ok..ma tu l'hai comprato sabbiato o era già tuo prima?
    di solito si sabbia per tirare via tutto, li ci sono delle toppe che devono essere tolte, sotto onon si sa cosa c'è..e poi mio parere personale lavori di lattoneria li preferisco fare solo con il nudo metallo, non con il fondo dato..mi paice vederci bene..
    sip è un sito tedesco: http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/base/Home.aspx
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    VRista Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t
    Per i px potresti trovare telai interi avanzi di magazzino, a Novegro ne ho trovati due, ovviamente da punzonare. Ma per lo scudo no. tutto quello che fanno ora sono il parafango e le pedane, forse si trova ancora qualche sacca.
    Devi contattare direttamente i venditori su ebay, uno in particolare tempo fa aveva dei telai nuovi a 350 euro, è di Cornuda PN.
    rispondo anche a gabriele, ho capito che secondo voi la miglior cosa da fare ormai è cambiare i pezzi interi senza andare a rattoppare i fori che ci sono..
    vi dico la mia idea è quella di cambiare per forza la pedana visti i fori che presenta, e visto che il prezzo è contenuto, e per quanto riguarda lo scudo, mi sa che aprirò la toppa più grande, e provvederò a renderlo il migliore possibile.. credo che questo sia l'intervento più pratico sia economicamente che manualmente.. che vi sembra??

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