piuttosto ve ne racconto una di qualche mese fa sempre nel paese dei miei...
devo sostare, le striscette bianche per motoveicoli sono perennemente occupate da auto (peraltro gią multata ma evidentemente non rimuovibile visto che spesso come quel giorno girano con carro al seguito...), ho fretta e decido potendo scegliere tra :
- marciapiede 72 neuro + notifica
- fermata bus (35 euro + 2 punti anche se il bus passa due volte al giorno e c'č puntualmente un'auto in fermata)
- cassonetto (come sopra e non fate battute sul non lasciarla se no se la caricano..)
- strisce blu (35 euro, riservate ai soli autoveicoli)
decido per quest'ultimo escogitando una variante visto che gią sapevo che tempo un mesetto e mi sarebbe arrivato il regalo da 35 notifica (chisą come mai l'avviso con relativo bollettino sui motocicli sparisce sempre,eppure non c'č tanto vento.. ma qualche furbo che magari se la prende e se la piazza sul marciapiede si...).
parcheggio alla fine delle strisce blu con la ruota esattamente sulla striscia e in pratica mezza Cosa all'interno e mezza all'esterno.. scendo e vado.
ovviamente esco dall'ufficio e c'č il vigile che scrive, gli dico che me ne vado e lui risponde "sto gią scrivendo..." . inutile cercare di spiegare che gli spazi bianchi sono occupati da auto in sosta (peraltro gią sanzionata) e che ho cercato di creare il minimo disagio tra intralciare fermata bus, cassonetto e marciapiede, parcheggiando peraltro in modo da non togliere alcun posto alle auto.. "sto scrivendo"... il disco (non quello orario) č incantato..
a quel punto mi girano leggermente e mentre scrive gli faccio una bella foto col cell, a lui e alla cosa..
quando stacca la multa e me la dą gli dico che gli ho fatto uno scatto mentre verbalizzava, e senza leggere la multa gli dico che la multa non l'avrei pagata fino a notifica a casa, a notifica arrivata se avesse scritto "parcheggiava entro le strisce blu" gliela avrei contestata e se invece avesse scritto "parcheggiava in sosta vietata a lato carreggiata (peraltro priva di strisce di delimitazione..)" gliela contestavo lo stesso, visto che la mia ruota era sulla striscia..per non parlare del fatto che l'ufficio chiudeva e un'auto occapava gli appositi stalli..
lui sorride e mi dice che mi conviene risparmiare i soldi della notifica a casa, io sorrido e gli dico che a mio modo di vedere, guardando la situazione caotica e la sosta selvaggia su quella strada, il suo operato nei miei confronti era stato abbastanza esagerato e al limite del ridicolo.
sono passati quasi 120 giorni e quel verbale non č acnora arrivato, secondo voi arriverą mai ?!? io resto curioso..
con questo non voglio criticare il lavoro della municipale (che č duro e strassante, specie nelle ore di punta ed in centro) ma quando al rispetto del CdS (gią in alcuni casi al limite del paradosso) si antepone l'atteggiamento vampiresco del fare cassa mi pare il minimo cercare di sottolineare certi eccessi..