Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 179

Discussione: Ganasce che frenano meglio,sono autopulenti e non fischiano!

  1. #26
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Beh, io ho detto "forse", e comunque le originali a me non fischiano, e le New Fren non sono originali. Prova a fare i tagli. Se poi continuano a fischiare, o le tieni o monti le originali.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #27
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    67
    Messaggi
    920
    Potenza Reputazione
    16
    Questa di tagliare le ganasce ancora non la sapevo,interessante, sara' forse perche' non ho battuto i marciapiedi come il compare Calabrone :D huei cumpa' calabro' non sapevo che eri un zoccolaccio

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Tormento
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    SS145 - Sorrento Coast
    Messaggi
    4 800
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da giampaolo
    Le ganasce sono della "new fren", mi sembra che la mescola fosse morbida...
    prova a smussare per bene tutti li spigoli vivi della ganascia e vedi se continua.. la mescola della newfren dovrebbe essere un pelo morbida, ma probabilmente le ultime sono diverse da quelle che ho maneggiato io.
    prova un pò, o aspetta cha facciano forma ..
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura


  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    50
    Potenza Reputazione
    18
    ok grazie mille

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco.. comunque io x provare le ho fatti gli intagli, 2 solamente x ganascia, totale 4... frena e bene ora..per adesso la uso cosi, ma quando le cambierò ne faro 3 e 3 x asse.. ottimo consiglio sulle ganasce originali.. le new fren fischieran sempre, smussa fin che vuoi ma fischiano sempre... e costano come le originali come i dischi frizione: idem...meglio original!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  6. #31
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE
    si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco..
    Attento, la tua non può essere del 1983, ha i galletti esterni ai cofani. Probabilmente è rimasta a giacenza un paio d'anni prima di essere immatricolata.

    Nell'83 avrebbe avuto il perno ruota da 20mm. Non devi cercare la forcella Arcobaleno, ma solo il piatto. Per la forcella, invece, ti serve quella di un PX pre Arcobaleno degli anni 1982 o 1983. Tale forcella ha il perno ruota da 20mm e la sede bloccasterzo del tipo vecchio. Per intenderci, quella a fessura, non lo svaso a mezzaluna degli Arcobaleno.

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    grazie Marben x le info ma credo rimarra così, ora frena e non mi dispiace affatto! oggi tra le 13 e le 13,30 ho fatto qualche km, 24 con la precisione....beve parecchio ma va da Dio! son contento!
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  8. #33
    ma devo tenere delle misure quando faccio i tagli o le incido pur che sia??

  9. #34
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    Regolati ad occhio come in foto,non e' difficile.

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Ma è meglio che gli intagli, tenendo conto della rotazione della ruota, puntino (quindi "scarichino") verso il tamburo o verso il piatto ganasce?

  11. #36
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau
    Ma è meglio che gli intagli, tenendo conto della rotazione della ruota, puntino (quindi "scarichino") verso il tamburo o verso il piatto ganasce?
    penso sia comunque meglio verso il piatto ganasce... è l'unica parte che si avvicina di più all'uscita (oltre che all'entrata)
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  12. #37
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    62
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    22
    ...ripesco questo interessantissimo post visto che il primo intervento sul 200 sara dotarlo di freni....
    Oltre ai tagli indicati qualcuno suggerisce di carteggiare la superfice delle ganasce prima di montarle.
    Serve a qualcosa ?

    e Grazie Riccardo
    Creative Engineering

  13. #38
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    16
    da mortale...penso che la prima soluzione sia la migliore

  14. #39

    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pescara
    Età
    33
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    io ho fatto i tagli ma non è cambiato nulla nella frenata ma continuano a fischiare.

    le gansce del mio PX sono di marca adige

  15. #40
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    16
    Allora, contribuisco, ne avevo sentito parlare di questa cosa di intagliarle e ho sentito solo pareri positivi!
    Per quanto riguarda il fischiare, su ganasce o pastiglie che siano, è sempre buona cosa arrotondare tuttti gli spigoli con una lima (senza esagerare, basta smussare lo spigolo) e dare una passata anche sopra (dove appoggiano per frenare..) senza esagerare..da quando lo faccio, sulle pastiglie della macchina non fischiano più.
    e aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli..
    Saluti!

  16. #41
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake88
    aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli
    Servono anche come indicatori di consumo.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  17. #42
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34
    è sempre buona cosa arrotondare tuttti gli spigoli con una lima
    L'ho anche raccomandato

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19
    Anch'io l'ho fatto. All'inizio la ganascia nuova (newfren) frenava troppo, ma dopo i primi giretti ha cominciato ad esser molto meglio gestibile ed ora mi sembra sia a posto!

  19. #44

    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Pescara
    Età
    33
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli..
    queli intagli nelle pasticche grandi serve proprio per far smaltire la polvere(difatti quando sono quasi finite il canaletto è quasi pieno)

    smussare gli spigoli serve oltre che a non far fischiare i freni anche a far assestare la gnascia o la pasticca al tamburo o al disco(nelle macchine è piu evidente il dente che si forma dove il materiale di attrito non arriva)

    sulla mia vespa ho smussato gli spigoli e ho fatto anche gli intagli e anche pulendopiu volte il freno fischia sempre;ma comunque la frenata è buona per essere un PX primo tipo.

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di alexpx125
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Genova
    Età
    57
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    19
    A proposito, qualcuno sa dirmi qual'è la miglior marca di ganasce per il PX prearcobaleno? Io ho montato le Newfren e mi sembra che non siano eccezzionali, anzi, la frenata è molto lunga...c'è di meglio in commercio? Grazie.
    Meglio marcia che monomarcia

  21. #46
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    53
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da alexpx125
    ....c'è di meglio in commercio?....
    prova le originali Piaggio..

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  22. #47
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Io ho notato che le Newfren recenti (quelle in confezione nera e verde) sono di fattura molto approssimativa, la fusione è piena di sbavature e spesso occorre ripassare i due fori della molla. Personalmente ho notato questo sul tipo di ganasce che si monta all'anteriore sulle Sprint, GT, Rally, ecc.
    Cercando di metterle su una Bajaj, che monta lo stesso tipo di ganasce, ho dovuto rinunciare perchè con mio grande stupore il tamburo non calzava. Confrontate con le originali (fatte molto meglio) e con altre per i vecchi Vesponi, anche ad occhio si percepisce una certa differenza nelle quote.

    Tutt'altro discorso per le vecchie Newfren, quelle in confezione verde e bianca, quelle erano veramente ottime ganasce.

    Comunque in generale le ganasce originali Piaggio se la cavano egregiamente.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #48
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Età
    55
    Messaggi
    105
    Potenza Reputazione
    16
    beh....avendo lavorato una 15ina d'anni nei metalli, mi sento di dire che la ghisa arrugginisce solo a guardarla......intagliandola e creando più spigoli e cave....forniamo solo più punti d'attacco alla ruggine....e in caso di surriscaldamento, più punti di "frattura" avendola intagliata.....è senz'altro meglio lavorare le ganasce

  24. #49
    VRista L'avatar di freebillo
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    MONTE SAN GIUSTO
    Età
    47
    Messaggi
    403
    Potenza Reputazione
    17
    ho appena apportato la modifica alle ganasce, e devo assolutamente confermare che la frenata è migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  25. #50
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17
    ciao io circa 2000 km fa ho fatto gli intagli nelle ganasce... all'inizio e tutt'ora frena meglio ma ora inzia a fischiare...è normale
    forse basta che io regoli il freno...
    che dite??

    ciao Anto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •