certo che ci si sporca volentieri le mani per fare un po di manutenzione; un po perchè la vespa "permette" qualche intervento anche al più improvvisato dei meccanici e poi per la soddisfazione che si prova a lavoro completato; però purtroppo non ho un'officina particolarmente fornita (dalle mie parti si dice "sono i ferri che fanno il masto" ) e mi limiterei al solo montaggio delle ganasce.
ma le miglior ganasce per uso normale quali sono?
Guardano nella guida per smontare le ganasce ho notato che serve l'estrattore. Occorre per forza o si può fare senza? Grazie
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Mazzetta di plastica e qualche colpo ben assestato sull'asse della ruota. Vedrai che con pochi colpi il tamburo uscirà dalla sede.
Solitamente le ganasce intagliate erano usate in fuoristrada (ovviamente con le moto), ma danno benefici anche in condizioni normali. Da ragazzi (anni 80) in commercio per la vespa c'erano solo le originali o concorrenza ma ovviamente non intagliate e così le intagliavamo noi. La differenza in frenata fra le "lisce" e le "tacchettate" c'era ed era notevole oltre ad asciugarsi più rapidamente in caso di acqua. Poi per un periodo le trovavamo già intagliate, se non ricordo male erano newfren, all'epoca erano ottime, ora non so. Nel dubbio prendo le originali e vado sul sicuro, frenano bene e non fischiano.
Le Newfren "Antiaqua".
Oggigiorno le ganasce Newfren, a mio avviso, non sono buone, diversamente da quelle di un tempo. Ora sono mal lavorate e spesso vanno massicciamente rifinite anche solo per far calzare il tamburo.
Mi trovo invece benissimo con le RMS, veramente ottime, migliori delle Piaggio-Nifo.
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ciao Ragazzi!
Funziona!
Ho appena fatto tornire il tamburo anteriore... Poi ho comprato le ganasce originali e le ho lavorate come avete consigliato e "secondo le linee blu"... beh ora frena!
Tra un po' magari farò il lavoretto anche al posteriore...
Grazie ragazzi!!!
Ciauuu!
Scusate. ma siccome devo cambiare le ganasce sulla mia vespa [p125X del '81] e mi son perso nel 3td volevo fare alcune domande
Compro le ganasce originali e le intaglio, ok ma ....
a) Quanti tagli ?
b) Profondità ?
c) Angolo ??
d) Le ganasce intagliate si montano sia nell' anteriore sia nel posteriore (Io in frenata li uso entrambi) o solo ant o post??
Grazie
So di essere in ritardo......ma io la modifica la faccio adesso:
non ho capito bene la storia del verso dell' inclinazione intagli.
Il concetto si, ma le conclusioni No!
All' atto della frenata il tamburo muovendosi in senso antiorario scarica eventuali residui nei canaletti che se in "rosso", sono indirizzati al parapolvere-uscita, oppure è l' aria prodotta dal tamburo in movimento che spingendo col canaletto "blu" butterebbe fuori?
Chiariamo se qlc potesse....grazie perla "scavazione".
Sono quelli in blu ad essere indirizzati verso l'uscita!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Graaaaaaaaaaaaaaaazie
ho trovato questo post molto interessante e vorrei porvi un problema.
premetto che il tamburo post non l'ho mai tolto da quando ho la vespa; il fatto è che la frenata è brusca, ossia si inchioda la ruota anche provando a frenare gradualmente, non so se mi spiego.
ho provato ad allentare anche la tensione del cavetto di acciaio così da avere più escursione con il pedale ma non è cambiato nulla.
cosa devo fare? l'intaglio delle ganasce può risolvere il problema? o che siano semplicemente consumate?