ho l'impressione anch'io
soprattutto adesso che mi sono ricordato che quando ho tirato il cavetto, fischiavano a tratti, mi sa che è proprio il tamburo ovalizzato
però non mi spiego la frenata lunga![]()
ho l'impressione anch'io
soprattutto adesso che mi sono ricordato che quando ho tirato il cavetto, fischiavano a tratti, mi sa che è proprio il tamburo ovalizzato
però non mi spiego la frenata lunga![]()
Se il tamburo è ovalizzato le pastiglie non fanno contatto per tutta la loro lunghezza, ma solo in certi punti.
Quando ho aperto io il tamburo avevo le vecchie ganasce che avevano si e no il 10% della loro superficie usurata, il resto era nuova, sembrava non fosse proprio mai stata toccata.
Io non ne so niente eh, però mi han detto che è il classico sintomo del tamburo ovalizzato.
io spero di no, sennò mi prende 20€ il tornitore![]()
Io lavoro in un officina e sono fortunato perche posso farmeli i lavori il sabato e la domenica. Ho fatto delle prove con un vecchio gruppo anteriore, che era ovalizzato. L'ho tornito e poi ho messo del blu di prussia sulle ganasce che a contatto con il tamburo lasciano le impronte. Poi con il tornio e ho fatto 1 solo intaglio in lunghezza su un gruppo di ganasce e con il controllo numerico in fresa ho fatto su un altro gruppo intagli a 45 gradi profondi circa 1 mm con un fresino sferico da 2. Testate entrambe e in ognuna della 2 la frenata è migliorata, chiaramente ho tolto gli spigoli vivi. Credo che non sia come si fanno ma fare soltanto gli scarichi solo pero dopo aver visto che le ganasce prendono il tamburo per tutta la loro superficie. Il percorso cam ce l'ho ancora![]()
questi freni sono una vera disperazione!!!
pxp200e lavori eseguiti:
eliminato spigoli,3 tagli ,carteggiatura ,lubrificati gli spinotti e camma
risultato non frena ,le ganasce tendono a tornare lucide non credo che per assestamento richiedano 1000 km
anche nella mia newfren scatola nera e verde
se rettifico il tamburo devo ricambiare le ganasce?prima vorrei essere sicuro della necessita della rettifica ma non so come testarle
semplicemente "tanta roba" questa modifica!!
ho fatto gli intagli sabato mattina e ora si che il mio p125x frena!!!
grazie mille per il consiglio!!!!![]()