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Discussione: Smontaggio e Revisione Motore PX125

Visualizzazione Ibrida

andreao Smontaggio e Revisione Motore... 14-02-07, 21:50
andreao Le foto le ho messe... 14-02-07, 22:00
andreao Ho anche una domanda: quando... 14-02-07, 22:02
andreao Altre foto.. nella prossima... 14-02-07, 22:08
GustaV Non cambiare assolutamente il... 14-02-07, 22:09
nebo63 di sicuro non è il gt... 14-02-07, 22:32
highlander bravissimo Andreao!!! io... 14-02-07, 22:36
Tormento se riesci fai una foto al... 14-02-07, 23:21
Gaetan3 Possibile che sia un pinasco... 15-02-07, 10:59
nebo63 beh...forse se postasse una... 15-02-07, 13:47
andreao Allora, il GT è Pinasco, non... 15-02-07, 20:19
andreao poi sentite che è successo... 15-02-07, 20:22
andreao Per togliere il coperchio... 15-02-07, 20:24
andreao Ed ecco qua finalmente le... 15-02-07, 20:28
andreao ed ecco l'estremità... 15-02-07, 20:29
Tormento nel dubbio cambialo, ma io ne... 15-02-07, 20:33
andreao Ed ecco adesso lo smontaggio... 15-02-07, 20:37
andreao altre foto.. 15-02-07, 20:39
andreao chilometri ne aveva 45000.. e... 15-02-07, 20:44
andreao Un'ultima cosa: mi dite... 15-02-07, 20:47
Tormento possibilmente fate sta cosa... 15-02-07, 20:59
Marben Io denuderei per bene i... 15-02-07, 21:01
Marben Per gli alberi quoto... 15-02-07, 21:11
Tormento in effetti io quando richiusi... 15-02-07, 22:19
GustaV aggiungi parastrappi frizione... 16-02-07, 08:53
andreao in che senso gioco? 16-02-07, 10:14
GustaV La biella deve essere libera... 16-02-07, 10:18
Gaetan3 Allora ecco una lista... 16-02-07, 11:31
andreao Eccomi di nuovo qua..... 19-02-07, 23:17
Tormento hai segnato il verso degli... 19-02-07, 23:22
andreao Non sono neanche riuscito a... 19-02-07, 23:25
andreao Eh invece no. Mi sono accorto... 19-02-07, 23:33
senatore Per il dado a cstello della... 19-02-07, 23:34
Tormento si allora... 19-02-07, 23:34
senatore Scusa Toni, non per... 19-02-07, 23:38
Tormento mi ero perso quel passaggio,... 19-02-07, 23:40
highlander puoi spiegare meglio questo... 20-02-07, 10:15
GustaV La stelo filettato sul quale... 20-02-07, 10:49
andreao Sono riuscito a togliere la... 21-02-07, 10:50
Gaetan3 Per la mezzaluna devi prima... 21-02-07, 12:43
andreao e con il phon devo scaldare... 21-02-07, 13:03
Gaetan3 Quello con i dischi è il... 21-02-07, 13:30
GustaV Consiglio: i cuscinetti nuovi... 21-02-07, 16:00
andreao Cioè per inserirli... 21-02-07, 21:59
andreao Allora ecco le foto dei... 21-02-07, 22:22
andreao Per togliere la frizione sono... 21-02-07, 22:25
andreao Dopo sono passato allo... 21-02-07, 22:32
andreao adesso è sorto un dubbio:... 21-02-07, 22:34
Tormento che io ricordi sono proprio... 21-02-07, 22:37
andreao qualche foto compresa la... 21-02-07, 22:38
andreao Per ultimo, i cuscinetti da... 21-02-07, 22:42
andreao Possibile che ne avessi solo... 21-02-07, 22:43
Gaetan3 anche io ricordo... 21-02-07, 23:20
andreao Scusa GustaV, volevo... 21-02-07, 23:27
andreao Il prossimo (e ormai quasi... 21-02-07, 23:39
Gaetan3 Per l'albero motore levalo a... 22-02-07, 10:13
GustaV Esattamente. Il problema è il... 22-02-07, 12:27
GustaV Si perfetto come dici tu.... 22-02-07, 12:30
andreao scusa qual'è la differenza... 22-02-07, 12:39
GustaV i cuscinetti aperti sono... 22-02-07, 12:53
Tormento ma non vi dovevate fare solo... 22-02-07, 21:26
andreao sono riuscito a togliere uno... 23-02-07, 00:27
andreao per togliere l'alberino che... 23-02-07, 00:30
andreao ho pulito il pistone.. sopra... 23-02-07, 00:33
andreao una domanda: dove finisce... 23-02-07, 00:36
andreao Ed ecco il carter quasi... 23-02-07, 00:41
GustaV Bel lavoro complimenti. Per... 23-02-07, 08:24
andreao Hai ragione non ci avevo... 23-02-07, 08:28
GustaV Se poi, invece delle piastre... 23-02-07, 08:34
andreao e invece, cosa mi dici di... 23-02-07, 08:39
GustaV Se non sbaglio il cuscinetto... 23-02-07, 08:49
Gaetan3 Cuscinetto finisce sulla... 23-02-07, 10:57
GustaV oops, lato volano, paraolio... 23-02-07, 13:19
andreao Ho usato il sistema suggerito... 23-02-07, 20:18
andreao ed ecco il cuscinetto estratto 23-02-07, 20:19
andreao Ho fatto anche un mezzo... 23-02-07, 20:22
andreao Però finalmente uno dei due... 23-02-07, 20:24
pxstone interessante questo... 24-02-07, 22:43
Neropongo Piccolo "trucco" per evitare... 25-02-07, 09:06
andreao Seguendo la lista di Tormento... 26-02-07, 17:43
GustaV Per i cuscinetti ed i paraoli... 26-02-07, 18:15
Gaetan3 Scambiato per Tormento, che... 26-02-07, 18:44
andreao Scusami Gaetan! :oops: ... 26-02-07, 20:39
andreao Ci ho provato, ma niente da... 26-02-07, 20:42
Tormento si per Andreao... :-) 26-02-07, 20:55
Tormento ma che scuse e scuse, gli... 26-02-07, 20:57
andreao ho chiesto anche quanto costa... 26-02-07, 20:59
GustaV e come fai a capirlo?... 26-02-07, 21:01
Tormento si costa uno sproposito, io... 26-02-07, 21:03
Tormento lo dico io che qui sei... 26-02-07, 21:15
andreao finalmente sono riuscito a... 28-02-07, 23:28
andreao non riesco a smontare la... 28-02-07, 23:37
andreao ultima cosa: l'ingranaggio... 28-02-07, 23:38
andreao Avevo letto che era possibile... 28-02-07, 23:56
2IS Aspetta!!!!!!!! Che tagli?? ... 01-03-07, 00:00
andreao ok grazie della dritta... 01-03-07, 08:43
senatore Ma, l'asse che spunta fuori,... 01-03-07, 12:51
andreao In effetti questo devo... 01-03-07, 13:03
senatore No, e comunque, una volta... 01-03-07, 13:06
andreao è proprio questa la cosa... 01-03-07, 13:07
senatore Rimettilo a posto, in pratica... 01-03-07, 13:11
andreao Per la pedivella ho scaldato... 01-03-07, 23:31
horusbird Dalle foto non si vede ma a... 02-03-07, 07:09
andreao Dopo provo con il calibro... 02-03-07, 08:53
senatore Prova anche a fare girare... 02-03-07, 08:59
Calabrone Quoto Horus,non vedo altra... 02-03-07, 09:40
horusbird Se per caso fosse davvero... 02-03-07, 09:47
Gaetan3 Dalla foto 11 a sembra... 02-03-07, 10:38
andreao grazie a tutti, senza di voi... 02-03-07, 11:37
horusbird Si, se entra per 2 cm vuol... 02-03-07, 12:03
andreao vi chiedo anche un'altra... 02-03-07, 15:04
Tormento controlla lo stato della... 02-03-07, 15:20
andreao Allora, effettivamente l'asse... 03-03-07, 00:25
andreao E visto che sono bloccato... 03-03-07, 00:30
andreao Ho dato una controllata... 03-03-07, 00:34
Tormento si i dischi asciutti devono... 03-03-07, 01:34
senatore Allora, iniziamo subito con... 03-03-07, 06:41
andreao Già provveduto, ho tolto "la... 04-03-07, 20:44
andreao Ecco qualche aggiornamento...... 07-03-07, 20:21
andreao Dopo ho finito di pulire... 07-03-07, 20:25
andreao L'albero motore è venuto... 07-03-07, 20:27
andreao e lo stesso per il pistone..... 07-03-07, 20:28
andreao Per ultimo, la domanda che ho... 07-03-07, 20:32
senatore Vedo che sei riuscito a... 07-03-07, 22:56
andreao sì sì sono riuscito a... 08-03-07, 00:43
senatore Hai ragione, credevo che... 08-03-07, 06:38
andreao Oggi ho cominciato a lavorare... 08-03-07, 22:52
Tormento ribadisco (e l'ho fatto anche... 08-03-07, 23:22
andreao Purtroppo il tempo... 17-03-07, 19:44
nebo63 albero paraolio cuscinetto... 17-03-07, 23:16
andreao c'è anche il seeger tra... 18-03-07, 11:25
andreao eccomi di ritorno.. venerdì... 25-03-07, 21:09
andreao ovviamente ho anche una... 25-03-07, 21:12
Gaetan3 2) Le mezzaluna si cambiano... 25-03-07, 21:51
Tormento Auguri per la Laurea Dott.... 25-03-07, 21:58
highlander auguri per Laurea Dott.... 25-03-07, 22:05
areoib AUGURI!! Dottore in ...??? 25-03-07, 23:56
andreao Ma quante ne sapete?!?! ... 26-03-07, 08:10
senatore Bene Dottor Andreao, i miei... 26-03-07, 08:13
braverunner auguri per la laurea,ing... 26-03-07, 08:28
Gaetan3 Auguroni anche da parte... 26-03-07, 09:03
Massimiliano Bravo il nostro Ing.!! 26-03-07, 10:15
Marben Complimenti Andreao! 26-03-07, 12:43
andreao grazie a tutti, troppo... 26-03-07, 22:04
andreao sempre riguardo al cuscinetto... 26-03-07, 22:15
andreao ho appena guardato la... 27-03-07, 08:34
andreao mi faccio le domande e mi... 27-03-07, 11:12
senatore Spero che tu abbia gaurda la... 27-03-07, 11:24
andreao ma cosa intendi per... 27-03-07, 11:30
senatore Nelle foto 200, 203 e 204, si... 27-03-07, 11:40
Gaetan3 Senatore intende la corona... 27-03-07, 11:53
andreao ok, adesso ho capito! sì ho... 27-03-07, 12:04
senatore La differenza, è minima. Mi... 27-03-07, 13:22
andreao esatto, e la smussatura va... 27-03-07, 18:34
senatore Fattelo cambiare che è meglio. 27-03-07, 18:55
andreao mi sono informato: 1)... 27-03-07, 23:04
andreao oggi ho girato a cercare il... 28-03-07, 17:59
andreao allora, l'unico posto in cui... 01-04-07, 13:57
Tormento senti che io sappia il... 01-04-07, 22:29
andreao Il brutto di vivere in una... 12-04-07, 19:19
andreao Habemus cuscinetto! ... 14-04-07, 16:29
andreao Dopo ho rimontato il... 14-04-07, 16:38
andreao guarnizione.. 14-04-07, 16:41
andreao Montaggio piatto ganasce.. 14-04-07, 16:44
senatore Se gli ingranaggi del... 14-04-07, 18:19
andreao e per fissare il dado del... 15-04-07, 14:21
Tormento e vai tranquillo.. :-) col... 15-04-07, 14:27
Gaetan3 La guarnizione di carta dei... 15-04-07, 17:41
andreao sì all'inizio pensavo anche... 15-04-07, 19:16
Gaetan3 Non ti costa nulla mette un... 15-04-07, 19:22
Uncato_Racing eh eh, sono sicuro che KL01... 15-04-07, 19:46
Uncato_Racing uhm ... non ne parli ma si... 15-04-07, 19:50
Tormento in effetti da quello che mi... 15-04-07, 20:03
andreao grazie! Beh in effetti devo... 15-04-07, 20:39
andreao e cosa mi consigliate per... 16-04-07, 08:04
er_quaja per la prima accensione fai... 16-04-07, 09:18
Gaetan3 La accendi come hai sempre... 16-04-07, 10:00
Tormento quando hai rimontato hai... 16-04-07, 15:49
andreao L'ultima cosa che mi mancano... 18-04-07, 07:49
senatore 1) Credo che il tuo, non sia... 18-04-07, 07:57
nebo63 la mia risposta risale ad un... 18-04-07, 08:04
andreao Mi ricordavo, solo che non... 18-04-07, 08:52
er_quaja le fasce lasciano uno spazio... 18-04-07, 09:24
andreao ok, ma lo spazio vuoto deve... 18-04-07, 09:26
er_quaja hai il pistone sotto mano? 18-04-07, 09:48
andreao eh no purtroppo è dal... 18-04-07, 10:36
er_quaja nella 2 si vede un pallino.... 18-04-07, 10:39
senatore Si chiama punto fermo, ed è... 18-04-07, 11:38
andreao Eccomi! Dopo una lunga... 09-05-07, 22:12
andreao Poi ho dimenticato di mettere... 09-05-07, 22:15
Uncato_Racing Ottimo lavoro; la guarnizione... 09-05-07, 22:29
andreao L'unico problema che ho... 09-05-07, 22:31
andreao Hai ragione, infatti l'avevo... 09-05-07, 22:32
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  1. #1
    VRista
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    in che senso gioco?

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    in che senso gioco?
    La biella deve essere libera di muoversi di qualche frazione di millimetro in senso assiale, quindi lateralmente, ma se la tiri su e giù non deve aver alcun gioco sull'albero. Deve essere fissa. Altrimenti l'albero necessita di una revisione.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Allora ecco una lista completa di quello che devi cambiare, o almeno che io non esiterei a cambiare

    1)Cuscinetti di Banco(ovvero quelli albero motore)
    2)Cuscinetto mozzo ruota posteriore
    3)Eventuale sostituzione cuscinetto della primaria
    4)Parastrappi, mettici quelli a doppie molle del 200, sono rinforzati
    5)Crocera rigorosamente originale piaggio
    6)Pignone messa in moto
    7)Paraolii
    Dischi frizione, spingidisco e rallino d'ottone. E la campana della frizione se presenta crepe
    9)Gommini fondo corsa della pedivella
    10)Guarnizioni motore e vari oring, in particolare alberino frizione e mezzaluna messa in moto (io preferisco comprare tutto originale piaggio)
    11)Guarnizioni carburatore, spillo e galleggiante

    Credo di aver elencato tutto quello necessario per una revisione completa e stare bene per altri 40000km
    Poi gli interventi al cilindro e albero sono solo eventuali. Basta controllare lo stato di quest'ultimi e se necessario intervenire
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  4. #4
    VRista
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    Eccomi di nuovo qua.. putrtoppo per mancanza di tempo oggi ho potuto lavorare veramente pochissimo.. posto quattro foto in cui smonto i 4 ingranaggi del cambio e basta..
    Domani se arrivo farò di meglio!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    hai segnato il verso degli ingranaggi vero ?!? in queste situazioni un uniposca bianco a me è sempre tornato molto utile..
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  6. #6
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    Non sono neanche riuscito a comperare i ricambi.. c'è qualche negozio online che consigliate?

    Oggi pomeriggio avevo anche provato a togliere il dado a castello della frizione, ma l'ho trovato incredibilmente incollata (un po' come è successo con Neropongo insomma :) ).. se domani non riesco andrò dal gommista! Beh già che ci sono faccio una domanda stupida.. è una vita normale vero? Si svita in senso anti-orario?

    Una domanda: Per togliere la crocera devo svitare l'alberino che agisce sul selettore delle marce che è avvitato all'albero ingranaggi cambio: ho letto che devo svitare in senso contrario. Giusto? E c'è un modo per tenerlo fermo senza fare danni? Posso infilare in cacciavite nelle fessure a croce o faccio danni?
    Grazie!

  7. #7
    VRista
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    hai segnato il verso degli ingranaggi vero ?!? in queste situazioni un uniposca bianco a me è sempre tornato molto utile..
    Eh invece no. Mi sono accorto quando avevo in mano l'ultimo ingranaggio e mi sarei mangiato tutto l'albero motore per la rabbia..
    Che posso fare? C'è un verso specifico? O Qualcosa di particolare?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Per il dado a cstello della frizione, hai "aperto" i fermi, vero? Per svitare, questo svita normalmente, devi cioè, girare in senso antiorario;
    per la crocera devi invece girare in senso orario e puoi tranquillamente mettere un cacciavite nella fessura dell'albero, oppure, se hai tolto l'itero albero dal carter motore, puoi metterlo nella morsa evitando di stringere attorno al "millerioghe" o alla filettatura.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    è una vita normale vero? Si svita in senso anti-orario?
    si

    Una domanda: Per togliere la crocera devo svitare l'alberino che agisce sul selettore delle marce che è avvitato all'albero ingranaggi cambio: ho letto che devo svitare in senso contrario. Giusto? E c'è un modo per tenerlo fermo senza fare danni? Posso infilare in cacciavite nelle fessure a croce o faccio danni?
    Grazie!
    allora quell'alberino è il selettore vero e proprio che è avvitato alla crocera.per svitarlo come hai letto devi agire al contrario, e non c'è bisogno di bloccare nulla, la crociera non può girare nell'albero e quindi ti basterà svitare. poi ruoti la crocera e la sfili dall'albero.mi raccomando quando lo rimonterai usa del frenafiletti o pratica la nobile arte della cianfrinatura... per quanto riguarda l'albero ovviamente devi bloccarlo se no gira insieme alla chiave e alla crociera. io l'avevo tolto dal motore e stava nella morsa, se lo lasci nei carter segui senatore.
    per gli ingranaggi io per scrupolo segnai i versi, e da quello che mi ricordo feci bene soprattutto per il folle tra prima e seconda, deve esserci lo spazio per far restare la crociera libera tra gli ingranaggi senza che tocchi su di essi. sarà stata impressione ma a memoria invertendo quello della prima la crocera a folle toccava..
    cmq non temere, quando li rimonti controlla l'allineamento con quelli del primario.
    ciao
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  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Scusa Toni, non per contradirti, ma se non blocca l'albero del cambio, come fa a svitare la crocera? Per questo, suppongo, vloesse mettere un cacciavite nella fessura dell'albero, non credi?
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    Grazie!

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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Scusa Toni, non per contradirti, ma se non blocca l'albero del cambio, come fa a svitare la crocera? Per questo, suppongo, vloesse mettere un cacciavite nella fessura dell'albero, non credi?
    mi ero perso quel passaggio, ero convinto che avesse già tolto l'albero. stasera sto a mezzo servizio, molto distratto in verità..
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  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    ......mi raccomando quando lo rimonterai usa del frenafiletti o pratica la nobile arte della cianfrinatura... ......
    ciao
    puoi spiegare meglio questo passaggio???
    prova

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    ......mi raccomando quando lo rimonterai usa del frenafiletti o pratica la nobile arte della cianfrinatura... ......
    ciao
    puoi spiegare meglio questo passaggio???
    La stelo filettato sul quale si fissa la crocera presenta 2 incisioni ed è predisposto per essere allargato affinchè i 2 petali creino una tensione che contrasti l'eventuale tendenza a svitarsi della crocera.
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  14. #14
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    Sono riuscito a togliere la crocera e a smontare tutto l'albero degli ingranaggi.. ora come faccio a togliere i cuscinetti rimasti nel carter?

    Come faccio a togliere l'ingranaggio a mezzaluna della pedivella? e tutti i cuscinetti e i rulli che ci sono sul quel lato carter?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Per la mezzaluna devi prima levare la molla che è posta ad incastro nei carter, con una pinza o un pò di pazienza ci vuole giusto qualche attimo

    Per i cuscinetti, ci sono tanti modi, l'importante è avere oggetti(tubo d'alluminio, vecchio cuscinetto opportunamente limato) di qualche mm più piccolo, da frapporre tra cuscinetto e martello. In tal modo potrai battere sul cuscinetto senza aver paura di rovinare questo e i carter.
    Per facilitare il lavoro puoi anche riscaldare i carter con un phon industriale o altro, basta ovviamente non insistere troppo! Il cuscinetto a rulli dell'albero secondario è poco sollecitato, oltre ad esser robusto, quindi non è necessario sostituirlo a meno che non sia danneggiato
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  16. #16
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    e con il phon devo scaldare la zona dei carter vicino al cuscinetto?

    Già che ci sono: come tolgo l'abero secondario? Ho già tolto il dado nel "retro" del carter, vicino al vano della frizione, ma si toglie tutto completamente o si smontano i singoli dischi come l'albero primario del cambio?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Quello con i dischi è il secondario, il primario è quello che viene anche chiamato albero di natale. Devi svitare il dado(da 13-14mi pare) vicino al coperchio frizione e dare qualche colpetto con martello di gomma verso il carter, vedrai che inizierà a rientrare, poi da lì sarà facile sfilare tutto. Attenzione che ci sono i rullini della primaria, attenzione a non perderli. Metti uno straccio sotto al carter
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  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Consiglio: i cuscinetti nuovi lasciali qualche ora nel congelatore ben ingrassati ed avvolti in una busta di plastica. Entreranno tranquillamente nelle sedi.

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Consiglio: i cuscinetti nuovi lasciali qualche ora nel congelatore ben ingrassati ed avvolti in una busta di plastica. Entreranno tranquillamente nelle sedi.
    Cioè per inserirli correttamente:
    li avvolgo in una busta e li metto in congelatore, dopo qualche ora li tiro fuori li ingrasso ben bene, scaldo un po' la sede del carter con un phon industriale e così dovrebbero entrare bene... giusto?
    Ho visto su Scooterhelp che il tipo mette anche l'albero motore in freezer.. si può fare secondo voi?

  20. #20
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    Allora ecco le foto dei lavori che procedono...
    Sono riuscito a togliere la crocera, bastava aspettare un po' e con un po ' di svitol l'alberino è venuto via..
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  21. #21
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    Per togliere la frizione sono andato dal gommista che in due secondi e senza nessun problema mi ha tolto il dado..
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  22. #22
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    Dopo sono passato allo smontaggio dell'albero primario: come suggeritomi da gaetan3 ho svitato il dado nel "retro" del carter e con un martello di gomma ho dato dei piccoli colpetti.. prima però ho messo una straccio sotto l'albero, in modo da non perdere i rullini che uscivano..
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  23. #23
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    adesso è sorto un dubbio: quanti devono essere i rullini? Io ne ho contati 20, però quando ho dato il primo colpetto e si è spostato leggermente l'albero e rullini erano ancora bloccati mi sembrava che ci fosse dello spazio vuoto tra i rullini, come se ne mancasse 1.. non so se mi spiego.. è giusto che siano 20? O dovrebbero essere 21?

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    che io ricordi sono proprio 21..quando rimonti fermali col grasso..
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  25. #25
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    qualche foto compresa la molla d'avviamento che sono riuscito a togliere.. anche se la mezzaluna è duretta da tirare fuori, sto andando anche qua di svitol..
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