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Discussione: Smontaggio e Revisione Motore PX125

  1. #101
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    è proprio questa la cosa strana, per tutti è facile, ma il mio invece è durissimo..
    Rimettilo a posto, in pratica fallo riuscire dal lato esterno, e pulisci bene l'asse. Fa una foto dall'esterno all'asse, così vediamo se c'è qualche problema.
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  2. #102
    VRista
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    Per la pedivella ho scaldato un poco con il phon industriale, e ho dato qualche colpetto con il martello di gomma: così facendo è tornato al suo posto.
    Adesso con due colpetti leggeri riesco a riposrtarlo fino a dove ero arrivato l'altra sera, ma oltre sembra impossibile farlo andare..
    Boh..
    Posto un po' di foto, se qualcuno riesci a capirci qualcosa mi fa un favore!
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  3. #103
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Dalle foto non si vede ma a volte puo' capitare che quell'asse sia leggermente storto, basta che la vespa sia caduta sulla pedivella della messa in moto e anche una leggera deformazione dell'asse rende difficile se non impossibile sfilarlo.
    Personalmente su un motore (ma l'asse era vistosamente piegato) ho dovuto prendere il flessibile e tagliare al liscio del carter ma spero non sia il tuo caso.
    Per verificare se e' perfettamente dritto devi mettere in piano il carter e traguardare l'asse da tutti i lati.

    Se hai a portata di mano un calibro misura anche che l'asse che sporge abbia in tutta la lunghezza lo stesso diametro.
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  4. #104
    VRista
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    Dopo provo con il calibro allora..
    In effetti l'asse sembra leggermente piegato a guardarlo, probabilmente dalle foto non si vede. Comunque fugherò ogni dubbio con il calibro..

  5. #105
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Prova anche a fare girare l'asse agendo sull'ingranaggio a mezzaluna dall'interno del carter mentre traguardi. Così sarebbe evidente se ruota fuori asse.
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  6. #106
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Quoto Horus,non vedo altra motivazione all'impedimento.

  7. #107
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Se per caso fosse davvero piegato assolutamente non forzarlo e non cercare di raddrizzarlo con mezzi meccanici (martello o tubo) perche' il rischio di spaccare il carter non vale il costo della mezzaluna.

  8. #108
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Dalla foto 11 a sembra leggermente piegato.....Nel caso dovessi cambiarlo informati sul prezzo che qualora fosse eccessivo mi fai un fischio che ne dovrei avere uno inutilizzato e te lo cedo volentieri :wink:
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  9. #109
    VRista
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    grazie a tutti, senza di voi sarei ancora fermo all'inizio.

    Se è proprio piegato a questo punto che faccio, taglio e lo estraggo dall'interno?

  10. #110
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
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    Si, se entra per 2 cm vuol dire che la piegatura e' sopra al punto in cui l'asse esce, quindi hai tranquillamente 1 cm di moncone da poter lasciare per evitare di avvicinarti troppo al carter con la moletta.
    Se devi fare questa operazione ti consiglio un dischetto da taglio da 1,5 mm di spessore (quelli per acciaio inox) e non la mola tradizionale.
    Tienici aggiornati.

  11. #111
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    vi chiedo anche un'altra cosetta: quando apro la frizione devo fare altro oltre a cambiare i dischi? Tipo qualche pulizia particolare, guardare lo stato di qualche componente?

  12. #112
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    controlla lo stato della campana della frizione stessa e l'usura o eventuali cricche nella parte che va intorno all'albero, in particolare intorno alla gola per la chiavetta.
    ovviamente cambia il rallino di ottone spingidisco
    ciao
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  13. #113
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    Allora, effettivamente l'asse è un po' piegato, soprattutto si vede quando ruoto la mezzaluna, come suggerivate voi.
    A questo punto taglio, mi sa che è l'unica: cosa che posso fare solo lunedì però, quando avrò comperato il disco suggeritomi da horus..

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Dalla foto 11 a sembra leggermente piegato.....Nel caso dovessi cambiarlo informati sul prezzo che qualora fosse eccessivo mi fai un fischio che ne dovrei avere uno inutilizzato e te lo cedo volentieri :wink:
    Allora, al centro piaggio di Trento costa 37,5 euro... una bella cifra eh?! Quasi quasi accetto volentieri la tua offerta... fammi sapere via pm se ti va!

  14. #114
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    E visto che sono bloccato sull'ingranaggio pedivella, ho smontato la frizione:
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  15. #115
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    Ho dato una controllata generale ma era tutto in ordine..
    Ho due dubbi:
    1. Avevo letto da qualche parte che i dischi prima di richiuderli nella frizione è meglio lasciarli a mollo uno-due giorni nell'olio del cambio.. vi risulta, o li inserisco direttamente così?
    2. Esiste un verso particolare per i dischi metallici che ci sono tra i dischi con il materiale ad alta frizione e la cima?
    Grazie!
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  16. #116
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    si i dischi asciutti devono stare o a bagno nell'olio per un pò oppure se non lo fai come soluzione estrema devi lasciare il motore in moto a folle al minimo per una mezzo'ora..
    tutto questo per permettere ai dischi di bagnarsi bene d'olio ed evitare che si brucino subito perchè senza.. ovviamente se li metti a bagno è meglio.
    la secondo domanda non l'ho capita bene, se vuoi sapere se i dischi in metallo abbinao un verso ti dico di no ma aspetta conferma perchè la tua 6 molle è diversa leggermente dalla mia.male che vada puoi curvarli leggermente, ma di solito si fa con quelle frizioni tendenzialmente ostiche a staccare bene del tutto. quelli della mia erano leggermente piegati ma non so per il tempo e l'uso o se perchè montati così.. anche qui aspetta pareri più illustri, io non ho piegato niente e non ho problemi ma come detto la mia di molle ne ha 8
    ciao
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  17. #117
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    Allora, iniziamo subito con un po' di sane , che fanno sempre bene. Questo per aver zozzato così di olio quella povera fanciulla, che non lo meritava.
    Riguardo il mettere in bagno all'olio i dischi della frizione, la risposta è positiva.
    Per quanto riguarda invece i dischi in acciaio, e cioè rispettare il senso in cui erano originariamente montati, vale per i 50ini, per la tua non preoccuparti, non succede mai, per cui, anche se non rispetterai il senso in cui erano montati prima che tu li smontassi,, non fa nulla. Voglio poi suggerirti che potevi evitare tutto quell'ambaradan per smontare la frizione.
    Bastava prendere un bullone sufficientemente lungo da passare attraverso l'intera frizione montata, mettere due rondelle di dimensioni sufficienti e stringere il dado ed avresti stretto la frizione tanto da permetterti di estrarre il fermo; poi, bastava allentare il dado e la frizione si sarebbe smontata. Tra l'altro, hai gia usato lo stesso sistema per smontare i cuscinetti dal carter, ricordi? Quando la rimonterai, ricordatene. Lava tutto con la benzina ed asciuga con l'aria compressa. Metti olio dappertutto, nei piattelli delle molle, nei dischi separatori, nelle boccole ecc. ecc..
    Riguardo il taglio dell'asse dell'ingranaggio di avviamento, ricordati di proteggere gli occhi con degli occhiali adatti.
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  18. #118
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Allora, iniziamo subito con un po' di sane , che fanno sempre bene. Questo per aver zozzato così di olio quella povera fanciulla, che non lo meritava.
    Già provveduto, ho tolto "la poverina" dal tavolo, l'ho pulita per bene e l'ho attaccata al muro tutta contenta..

    Purtroppo il taglio devo ancora farlo per problemi di attrezzi, non trovo più la dannata chiave della mola!

    Come cambio il parastrappi? Devo "aprire" l'albero primario? Tolgo il seger e fin qua ok, e poi? Consigliate di cambiare il cuscinetto?

  19. #119
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    Ecco qualche aggiornamento... vi sono mancato? eddai almeno un poco!
    Allora prima di tutto ho ripulito, "oliato" e rimontato la frizione, seguendo il consiglio di Senatore:
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  20. #120
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    Dopo ho finito di pulire tutti i pezzi: ho usato lo sverniciatore e poi sono passato con la benzina per rimuovere quello schifoso muco chimico (ma che effettivamente funziona benone sui residui che si trovano, ad esempio, nella zona dell'albero motore)
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  21. #121
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    L'albero motore è venuto così... che faccio mi accontento o vado ancora di sverniciatore?
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  22. #122
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    e lo stesso per il pistone.. che mi consigliate di fare?
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  23. #123
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    Per ultimo, la domanda che ho fato anche l'altra volta:
    Come faccio a smontare il primario?
    Allora,
    soluzione 1) Tengo sospeso dalle parti in modo che il cuscinetto sotto sia libero e uso un martello di gomma
    oppure
    soluzione 2) Uso questa "impalcatura" e provo ad estrarre con la morsa che si vede sullo sfondo (la morsa che è "tanto" cara a Senatore ), però sinceramente ho paura di piegare l'alberino..
    oppure
    me lo dite voi.. :D
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  24. #124
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Vedo che sei riuscito a togliere l'ingranaggio della messa in moto.
    Per smontare il primario, devi agire con una punta da trapano, diciamo da 3 mm, su ogni ribattino e verrà via il primo disco. Poi potrai aprire il parastrappi e passare a togliere il 2° disco. Sarà un'operazione complessa togliere tutti i ribattini trapanati, ma bisogna farlo. Per rimontare il tutto, devi prima inserire le molle all'interno della primaria e poi dovrai ribattere i ribattini. Probabilmente, prima dovrai tagliarli un po. Diciamo che devo sporgere solo un paio di mm. Guarda che i due dischi non sono uguali ed anche l'ingranaggio ha un suo senso, altrimenti dopo avrai problemi con il cambio.
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  25. #125
    VRista
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    sì sì sono riuscito a togliere l'ingranaggio, effettivamente era proprio storto come dicevi te. Grazie ancora.

    Quindi tolgo i ribattini con l'albero di natale attaccato? Da alcune parti su internet prima viene tolto il cuscinetto e il perno, ma non ho ben idea di come fare.. è un'idea sbagliata? Nel senso, tolgo i ribattini e poi tolgo perno e cuscinetto, o il contrario?

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