Citazione Originariamente Scritto da andreao
è una vita normale vero? Si svita in senso anti-orario?
si

Una domanda: Per togliere la crocera devo svitare l'alberino che agisce sul selettore delle marce che è avvitato all'albero ingranaggi cambio: ho letto che devo svitare in senso contrario. Giusto? E c'è un modo per tenerlo fermo senza fare danni? Posso infilare in cacciavite nelle fessure a croce o faccio danni?
Grazie!
allora quell'alberino è il selettore vero e proprio che è avvitato alla crocera.per svitarlo come hai letto devi agire al contrario, e non c'è bisogno di bloccare nulla, la crociera non può girare nell'albero e quindi ti basterà svitare. poi ruoti la crocera e la sfili dall'albero.mi raccomando quando lo rimonterai usa del frenafiletti o pratica la nobile arte della cianfrinatura... per quanto riguarda l'albero ovviamente devi bloccarlo se no gira insieme alla chiave e alla crociera. io l'avevo tolto dal motore e stava nella morsa, se lo lasci nei carter segui senatore.
per gli ingranaggi io per scrupolo segnai i versi, e da quello che mi ricordo feci bene soprattutto per il folle tra prima e seconda, deve esserci lo spazio per far restare la crociera libera tra gli ingranaggi senza che tocchi su di essi. sarà stata impressione ma a memoria invertendo quello della prima la crocera a folle toccava..
cmq non temere, quando li rimonti controlla l'allineamento con quelli del primario.
ciao