in che senso gioco?
in che senso gioco?
La biella deve essere libera di muoversi di qualche frazione di millimetro in senso assiale, quindi lateralmente, ma se la tiri su e giù non deve aver alcun gioco sull'albero. Deve essere fissa. Altrimenti l'albero necessita di una revisione.Originariamente Scritto da andreao
Allora ecco una lista completa di quello che devi cambiare, o almeno che io non esiterei a cambiare
1)Cuscinetti di Banco(ovvero quelli albero motore)
2)Cuscinetto mozzo ruota posteriore
3)Eventuale sostituzione cuscinetto della primaria
4)Parastrappi, mettici quelli a doppie molle del 200, sono rinforzati
5)Crocera rigorosamente originale piaggio
6)Pignone messa in moto
7)Paraolii
Dischi frizione, spingidisco e rallino d'ottone. E la campana della frizione se presenta crepe
9)Gommini fondo corsa della pedivella
10)Guarnizioni motore e vari oring, in particolare alberino frizione e mezzaluna messa in moto (io preferisco comprare tutto originale piaggio)
11)Guarnizioni carburatore, spillo e galleggiante
Credo di aver elencato tutto quello necessario per una revisione completa e stare bene per altri 40000km
Poi gli interventi al cilindro e albero sono solo eventuali. Basta controllare lo stato di quest'ultimi e se necessario intervenire
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
Eccomi di nuovo qua.. putrtoppo per mancanza di tempo oggi ho potuto lavorare veramente pochissimo.. posto quattro foto in cui smonto i 4 ingranaggi del cambio e basta..
Domani se arrivo farò di meglio!
hai segnato il verso degli ingranaggi vero ?!? in queste situazioni un uniposca bianco a me è sempre tornato molto utile..
Non sono neanche riuscito a comperare i ricambi.. c'è qualche negozio online che consigliate?
Oggi pomeriggio avevo anche provato a togliere il dado a castello della frizione, ma l'ho trovato incredibilmente incollata (un po' come è successo con Neropongo insomma :) ).. se domani non riesco andrò dal gommista! Beh già che ci sono faccio una domanda stupida.. è una vita normale vero? Si svita in senso anti-orario?
Una domanda: Per togliere la crocera devo svitare l'alberino che agisce sul selettore delle marce che è avvitato all'albero ingranaggi cambio: ho letto che devo svitare in senso contrario. Giusto? E c'è un modo per tenerlo fermo senza fare danni? Posso infilare in cacciavite nelle fessure a croce o faccio danni?
Grazie!
Eh invece no. Mi sono accorto quando avevo in mano l'ultimo ingranaggio e mi sarei mangiato tutto l'albero motore per la rabbia..Originariamente Scritto da Tormento
Che posso fare? C'è un verso specifico? O Qualcosa di particolare?
Per il dado a cstello della frizione, hai "aperto" i fermi, vero? Per svitare, questo svita normalmente, devi cioè, girare in senso antiorario;
per la crocera devi invece girare in senso orario e puoi tranquillamente mettere un cacciavite nella fessura dell'albero, oppure, se hai tolto l'itero albero dal carter motore, puoi metterlo nella morsa evitando di stringere attorno al "millerioghe" o alla filettatura.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
siOriginariamente Scritto da andreao
allora quell'alberino è il selettore vero e proprio che è avvitato alla crocera.per svitarlo come hai letto devi agire al contrario, e non c'è bisogno di bloccare nulla, la crociera non può girare nell'albero e quindi ti basterà svitare. poi ruoti la crocera e la sfili dall'albero.mi raccomando quando lo rimonterai usa del frenafiletti o pratica la nobile arte della cianfrinatura... per quanto riguarda l'albero ovviamente devi bloccarlo se no gira insieme alla chiave e alla crociera. io l'avevo tolto dal motore e stava nella morsa, se lo lasci nei carter segui senatore.Una domanda: Per togliere la crocera devo svitare l'alberino che agisce sul selettore delle marce che è avvitato all'albero ingranaggi cambio: ho letto che devo svitare in senso contrario. Giusto? E c'è un modo per tenerlo fermo senza fare danni? Posso infilare in cacciavite nelle fessure a croce o faccio danni?
Grazie!
per gli ingranaggi io per scrupolo segnai i versi, e da quello che mi ricordo feci bene soprattutto per il folle tra prima e seconda, deve esserci lo spazio per far restare la crociera libera tra gli ingranaggi senza che tocchi su di essi. sarà stata impressione ma a memoria invertendo quello della prima la crocera a folle toccava..
cmq non temere, quando li rimonti controlla l'allineamento con quelli del primario.
ciao
Scusa Toni, non per contradirti, ma se non blocca l'albero del cambio, come fa a svitare la crocera? Per questo, suppongo, vloesse mettere un cacciavite nella fessura dell'albero, non credi?
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mi ero perso quel passaggio, ero convinto che avesse già tolto l'albero. stasera sto a mezzo servizio, molto distratto in verità..Originariamente Scritto da senatore
puoi spiegare meglio questo passaggio???Originariamente Scritto da Tormento
prova
La stelo filettato sul quale si fissa la crocera presenta 2 incisioni ed è predisposto per essere allargato affinchè i 2 petali creino una tensione che contrasti l'eventuale tendenza a svitarsi della crocera.Originariamente Scritto da highlander
Sono riuscito a togliere la crocera e a smontare tutto l'albero degli ingranaggi.. ora come faccio a togliere i cuscinetti rimasti nel carter?
Come faccio a togliere l'ingranaggio a mezzaluna della pedivella? e tutti i cuscinetti e i rulli che ci sono sul quel lato carter?
Per la mezzaluna devi prima levare la molla che è posta ad incastro nei carter, con una pinza o un pò di pazienza ci vuole giusto qualche attimo
Per i cuscinetti, ci sono tanti modi, l'importante è avere oggetti(tubo d'alluminio, vecchio cuscinetto opportunamente limato) di qualche mm più piccolo, da frapporre tra cuscinetto e martello. In tal modo potrai battere sul cuscinetto senza aver paura di rovinare questo e i carter.
Per facilitare il lavoro puoi anche riscaldare i carter con un phon industriale o altro, basta ovviamente non insistere troppo! Il cuscinetto a rulli dell'albero secondario è poco sollecitato, oltre ad esser robusto, quindi non è necessario sostituirlo a meno che non sia danneggiato
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e con il phon devo scaldare la zona dei carter vicino al cuscinetto?
Già che ci sono: come tolgo l'abero secondario? Ho già tolto il dado nel "retro" del carter, vicino al vano della frizione, ma si toglie tutto completamente o si smontano i singoli dischi come l'albero primario del cambio?
Quello con i dischi è il secondario, il primario è quello che viene anche chiamato albero di natale. Devi svitare il dado(da 13-14mi pare) vicino al coperchio frizione e dare qualche colpetto con martello di gomma verso il carter, vedrai che inizierà a rientrare, poi da lì sarà facile sfilare tutto. Attenzione che ci sono i rullini della primaria, attenzione a non perderli. Metti uno straccio sotto al carter
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Consiglio: i cuscinetti nuovi lasciali qualche ora nel congelatore ben ingrassati ed avvolti in una busta di plastica. Entreranno tranquillamente nelle sedi.
Cioè per inserirli correttamente:Originariamente Scritto da GustaV
li avvolgo in una busta e li metto in congelatore, dopo qualche ora li tiro fuori li ingrasso ben bene, scaldo un po' la sede del carter con un phon industriale e così dovrebbero entrare bene... giusto?
Ho visto su Scooterhelp che il tipo mette anche l'albero motore in freezer.. si può fare secondo voi?
Allora ecco le foto dei lavori che procedono...
Sono riuscito a togliere la crocera, bastava aspettare un po' e con un po ' di svitol l'alberino è venuto via..
Per togliere la frizione sono andato dal gommista che in due secondi e senza nessun problema mi ha tolto il dado..
Dopo sono passato allo smontaggio dell'albero primario: come suggeritomi da gaetan3 ho svitato il dado nel "retro" del carter e con un martello di gomma ho dato dei piccoli colpetti.. prima però ho messo una straccio sotto l'albero, in modo da non perdere i rullini che uscivano..
adesso è sorto un dubbio: quanti devono essere i rullini? Io ne ho contati 20, però quando ho dato il primo colpetto e si è spostato leggermente l'albero e rullini erano ancora bloccati mi sembrava che ci fosse dello spazio vuoto tra i rullini, come se ne mancasse 1.. non so se mi spiego.. è giusto che siano 20? O dovrebbero essere 21?
che io ricordi sono proprio 21..quando rimonti fermali col grasso..
qualche foto compresa la molla d'avviamento che sono riuscito a togliere.. anche se la mezzaluna è duretta da tirare fuori, sto andando anche qua di svitol..