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Discussione: Smontaggio e Revisione Motore PX125

  1. #51
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    Per ultimo, i cuscinetti da vicino:
    Ditemi se ho sbaglio:

    1-2 Cuscineti banco (albero motore) - consigliato sostituire entrambi
    3-4 Cuscinetti posteriori (quello a rulli non serve sostituirlo, l'altro invece è meglio?)
    5- Cuscinetto primaria (quando si deve sostituire?)
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  2. #52
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    che io ricordi sono proprio 21..quando rimonti fermali col grasso..
    Possibile che ne avessi solo 20 io? O me ne ho perso sicuramente qualcuno mentre toglievo l'albero?

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    anche io ricordo 21......Comunque i cuscinetti indicati sono stati individuati bene :wink:
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  4. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    in che senso gioco?
    La biella deve essere libera di muoversi di qualche frazione di millimetro in senso assiale, quindi lateralmente, ma se la tiri su e giù non deve aver alcun gioco sull'albero. Deve essere fissa. Altrimenti l'albero necessita di una revisione.
    Scusa GustaV, volevo chiederti una cosa su questo per essere sicuro di aver capito bene:
    ho segnato in blu i movimenti che fa il mio albero motore:
    1- la biella può ruotare rispetto al resto dell'albero
    2- l'albero motore ruota ovviamente su se stesso (ma dai?!)

    Quelli che non deve fare sono i due che ho segnato io in rosso, cioè 3-4? Il mio albero è bello fermo immobile là..
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  5. #55
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    Il prossimo (e ormai quasi ultimo passo) è togliere l'albero motore: come faccio a toglierlo senza danni?

    E poi una domanda facile facile: il cuscinetto posteriore va tolto "matellando" (cum grano salis ovviamente) dall'interno del carter o dall'esterno?

    Grazie!

  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Per l'albero motore levalo a colpi di martello, sempre di gomma. I cuscinetto del mozzo ruota và martellato dall'interno del carter verso l'esterno. E per l'operazione contraria ovviamente andrà battuto dall'esterno. Ricordati di levare il seger che lo tiene fermo in battuta
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  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    Quelli che non deve fare sono i due che ho segnato io in rosso, cioè 3-4? Il mio albero è bello fermo immobile là..
    Esattamente. Il problema è il gioco che hai segnato con il numero 4. Se non c'è quel gioco allora vai tranquillo!

  8. #58
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    li avvolgo in una busta e li metto in congelatore, dopo qualche ora li tiro fuori li ingrasso ben bene, scaldo un po' la sede del carter con un phon industriale e così dovrebbero entrare bene... giusto?
    Ho visto su Scooterhelp che il tipo mette anche l'albero motore in freezer.. si può fare secondo voi?
    Si perfetto come dici tu. Ieri un mio amico mi ha cazziato perchè dice che la procedura non va bene per i cuscinetti ermetici: il grasso può congelare e deformarli.
    Ok quindi la procedura va bene solo per i cuscinetti aperti.
    Se raffreddi l'albero probabilmente si accoppiano meglio i carter, ma io non ho mai provato, penso non ce ne sia bisogno.

  9. #59
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    scusa qual'è la differenza tra cuscinetti ermetici o aperti?

  10. #60
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    scusa qual'è la differenza tra cuscinetti ermetici o aperti?
    i cuscinetti aperti sono quelli nei quali vedi le sfere o i rulli con la relativa gabbietta. I cuscinetti ermetici sono chiusi, non vedi le sfere, che stanno all'interno immerse nel grasso.
    Generalmente i cuscinetti aperti lavorano nell'olio o comunque in posti lubrificati e chiusi, i cuscinetti chiusi sono utilizzati per posti dove si prende polvere o umidità, che se entrasse nel cuscinetto lo rovinerebbe.
    Ad esempio i pattini a rotelle hanno cuscinetti chiusi.
    Nei carter PX tutti i cuscinetti originali sono aperti, tanto non ci finisce polvere e vengono bagnati dall'olio.
    Solo nei nuovi px il cuscinetto del mozzo è chiuso perchè il paraolio è stato spostato nel lato interno del carter rispetto al cuscinetto, che quindi non è più protetto dal paraolio e lubrificato dall'olio del carter come nei vecchi px.

  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ieri un mio amico mi ha cazziato perchè dice che la procedura non va bene per i cuscinetti ermetici: il grasso può congelare e deformarli.
    Ok quindi la procedura va bene solo per i cuscinetti aperti.
    ma non vi dovevate fare solo una bottiglia di vino ?!?
    cmq se li metti in freezer per un pò prima che si congeli il grasso non ci sono problemi, io ne ho messo uno a cui avevo tolto un sigillo e quindi era ingrassato all'interno per una mezz'ora buona e scaldando l'alluminio della sua sede è entrato lo stesso senza forzare e non si è gelato. considerando come si dilata l'alluminio una raffreddata veloce può bastare.
    ciao
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  12. #62
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    sono riuscito a togliere uno dei due cuscinetti dell'albero: ho scaldato con un phon industriale ed è venuto via abbastanza facilmente..
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  13. #63
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    per togliere l'alberino che aziona il freno posteriore è necessario rimuovere il fermo segnato dalla freccia rossa..
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  14. #64
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    ho pulito il pistone.. sopra ho usato della carta vetrata e della benzina: dalle parti invece sono passato solo con un pennello e benzina.. le "bruciature" dalle parti però sono rimaste!
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  15. #65
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    una domanda: dove finisce esattamente il cuscinetto a rulli dell'albero motore? nel primo cerchio segnato dalla linea rossa o da quella blu?
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  16. #66
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    Ed ecco il carter quasi completamente pulito.. mi manca ancora il cuscinetto (lato frizione) della ruota posteriore da estrarre.. ho provato anche qua con phon industriale, svitol a go go ma niente.. fa il difficile!
    Beh comunque non male fino ad adesso no?!
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  17. #67
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    Ed ecco il carter quasi completamente pulito.. mi manca ancora il cuscinetto (lato frizione) della ruota posteriore da estrarre.. ho provato anche qua con phon industriale, svitol a go go ma niente.. fa il difficile!
    Beh comunque non male fino ad adesso no?!
    Bel lavoro complimenti.
    Per il cuscinetto, costruisciti un estrattore, è facile ed economico:
    prendi una barra filettata, alcune piastrine bucate di diverse misure e 2 dadi.
    Infili nella barra una piastrina che vada in battuta sulla sede ed una che vada in battura sul cuscinetto. Avviti il dado ed il cuscinetto salta via facile.
    Questo estrattore può anche esserti utile per mettere in posizione i cuscinetti nuovi ed i paraoli senza doverli battere.

  18. #68
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    Ed ecco il carter quasi completamente pulito.. mi manca ancora il cuscinetto (lato frizione) della ruota posteriore da estrarre.. ho provato anche qua con phon industriale, svitol a go go ma niente.. fa il difficile!
    Beh comunque non male fino ad adesso no?!
    Bel lavoro complimenti.
    Per il cuscinetto, costruisciti un estrattore, è facile ed economico:
    prendi una barra filettata, alcune piastrine bucate di diverse misure e 2 dadi.
    Infili nella barra una piastrina che vada in battuta sulla sede ed una che vada in battura sul cuscinetto. Avviti il dado ed il cuscinetto salta via facile.
    Questo estrattore può anche esserti utile per mettere in posizione i cuscinetti nuovi ed i paraoli senza doverli battere.
    Hai ragione non ci avevo proprio pensato.. sei un grande!!

  19. #69
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Se poi, invece delle piastre per la barra filettata trovi delle rondellone di varie misure, è ancora meglio!

  20. #70
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    e invece, cosa mi dici di questo?
    una domanda: dove finisce esattamente il cuscinetto a rulli dell'albero motore? nel primo cerchio segnato dalla linea rossa o da quella blu?

  21. #71
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    e invece, cosa mi dici di questo?
    una domanda: dove finisce esattamente il cuscinetto a rulli dell'albero motore? nel primo cerchio segnato dalla linea rossa o da quella blu?
    Se non sbaglio il cuscinetto va verso l'interno, verso l'albero motore perchè il paraolio rimane dal lato frizione. Aspetta però conferma da qualcun altro.

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Cuscinetto finisce sulla freccia blu. Devi batterlo verso l'interno

    Se non sbaglio il cuscinetto va verso l'interno, verso l'albero motore perchè il paraolio rimane dal lato frizione.
    Volevi dire che il paraolio rimane dal lato volano? :wink:
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  23. #73
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Volevi dire che il paraolio rimane dal lato volano? :wink:
    oops, lato volano, paraolio rimane verso l'esterno.

  24. #74
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    Ho usato il sistema suggerito da GustaV e funziona incredibilmente bene! Il cusinetto della ruote posteriore è venuto via facilmente!
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  25. #75
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    ed ecco il cuscinetto estratto
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