Citazione Originariamente Scritto da andreao
Non ho capito però la teoria che sta dietro al volano e all'albero motore:
Cosa vuol dire quando schiavetta? E come faccio a sapere se anche io devo cambiare o no la mezzaluna?
Auguri per la Laurea Dott. Andreao.
per il resto, quando si schiavetta si rompe la mezzaluna (o chiavetta) e il volanop o la frizione cominciano a girare per i fatti loro intorno all'albero mentre il loro movimento dovrebbe essere solidale ad esso.
il volano a l'albero sono accoppiato mediante una coppia conica, in pratica i coni di violano e albero hanno diametri leggermente diversi quel tanto che fanno presa una volta serrato bene il dado e via.. la chiavetta serve solo come riferimento per il volano e l'anticipo. in quel caso a causa di uno schivettamento precedente o altro che non si sa l'accoppiamento tra volano e albero non tiene bene, il volano per inerzia tende a muoversi intorno all'albero assumendo un moto relativo rispetto ad esso (mentre dovrebbe ruotare con esso stando "fermo" intorno ad esso) e alla lunga romperà la chiavetta e farà danni consistenti. se il tuo albero ha lo scasso per la chiavetta messo bene e la chiavette stessa non è deformata o danneggiata è tutto ok.
ciao