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Discussione: Smontaggio e Revisione Motore PX125

  1. #126
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Hai ragione, credevo che avessi gia tolto il cuscinetto. Per toglierlo, devi togliere il fermo che trovi sotto di esso e poi, puoi picchiare con un martello in teflon sull'asse stesso, dalla parte della punta "dell'albero di natale". Tieni presente che togliere i ribattini, sarà un po' complicato. Procurati qualche chiodo d'acciaio (quelli che si usano in edilizia) e consumali alla mola sino a fargli avere il giusto diametro. In pratica dovranno avere lo stesso diametro dei ribattini (ovviamente non l'intero chiodo, diciamo per la lunghezza di 1 cm) e non devono avere la punta, ma devono essere piatti ed usali per battere sopra i ribattini per farli uscire una volta che avrai trapanato le teste deti ribattini.
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  2. #127
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    Oggi ho cominciato a lavorare sul primario: le molle interne erano tutte rotte: a breve posterò delle foto.

    Questo pomeriggio sono anche stato da un meccanico piaggio di campagna (uno di quelli di una volta), a cui ho mostrato il problema che ho all'alberino della crocera (filettatura rovinata). Speravo che avesse qualche ricambio dei suoi tempi, e in effetti aveva un po' di cose, però solo per PK (o forse aveva anche altro): tutta la roba per il PX l'aveva buttata 4 anni fa quando non se lo filava nessuno.
    Comunque secondo lui l'albero posso tenerlo così e guardare se il dado si avvita correttamente e rimane fisso. Piuttosto mi ha consigliato di controllare bene il tamburo, perchè magari avevano fissato in modo "violento" il dado perchè il taburo tendeva a far uscire il dado dalla sede.
    Voi che ne dite? E' una cosa rischiosa?
    Non è che qualcuno di voi grandi collezionisti di ricambi Vespa ha il pezzo che mi serve?
    Grazie,
    ciao
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  3. #128
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    ribadisco (e l'ho fatto anche in tempi non sospetti ) che è meglio cambiarlo, soprattutto perchè il danno c'è e ha interessato una zona "solida" come la filettatura,per cui proprio non saprei anche in termini di durata a fatica come sei messo. controlla anche il millerighe del tamburo, quella polvere sul millerighe dell'asse spero di sbagliarmi ma mi pare alluminio del tamburo e come detto non vorrei che avessero tirato a morte il dado perchè il millerighe usurato aveva troppo gioco e portava il dado a svitarsi...
    controlla nel caso.
    ciao
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  4. #129
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    Purtroppo il tempo ultimamente è quello che è: la settimana prossima mi laureo e sto trascurando un po' il montaggio del motore. E la cosa è parecchio fastidiosa perchè sta facendo delle bellissime e calde giornate anche qua al nord!!
    E in più al centro Piaggio della mia città non arriva il parastrappi. Dove si può comperare quello non originale?

    Nel frattempo almeno ho cominciato a montare i cuscinetti. Non mi ricordo una cosa però: dove va questa "chiavetta"? tra il paraolio e il seger? L'ordine corretto quindi è:

    | Albero motore | paraolio | chiavetta | seger | cuscinetto sfera | seger | frizione |

    ?
    giusto?
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  5. #130
    VRista L'avatar di nebo63
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    albero paraolio cuscinetto seeger distanziale (quello che tu chiami "chiavetta"... che nel caso dei motori con miscelatore è dentato...) frizione

  6. #131
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    c'è anche il seeger tra paraolio e cuscinetto vero?!
    albero | paraolio | seeger | cuscinetto | seeger | distanziale | frizione

  7. #132
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    eccomi di ritorno.. venerdì mi sono laureato (ecchissene direte voi, e invece io dico evviva!) e adesso il tempo libero lo posso dedicare solo al montaggio del motore!!

    Ho già montato cuscinetti e seeger senza troppi problemi, oggi ho anche montato i paraoli..
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  8. #133
    VRista
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    ovviamente ho anche una domanda, anzi due:

    1) Il paraolio della ruota posteriore deve appoggiarsi direttamente sul cuscinetto?

    2) Ho seguito un po' la discussione http://old.vesparesources.com/MDForu...55544116.phtml
    sullo smontaggio dell'altro motore:
    Non ho capito però la teoria che sta dietro al volano e all'albero motore:
    Cosa vuol dire quando schiavetta? E come faccio a sapere se anche io devo cambiare o no la mezzaluna?

  9. #134
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    2) Le mezzaluna si cambiano d'ufficio, costano una manciata di centesimi l'una. Sono diverse, una lato volano e una lato frizione

    1)Il paraolio è messo correttamente, ma mi sorge il dubbio che la misura non sia esatta
    Penso che tu abbia montato il 30-47-6 mentre quasi sicuramente ci và il 27-47-6 visto che il tuo motore sembra un pre-arcobaleno
    Hai controllato le misure del vecchio paraolio?
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  10. #135
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    Non ho capito però la teoria che sta dietro al volano e all'albero motore:
    Cosa vuol dire quando schiavetta? E come faccio a sapere se anche io devo cambiare o no la mezzaluna?
    Auguri per la Laurea Dott. Andreao.
    per il resto, quando si schiavetta si rompe la mezzaluna (o chiavetta) e il volanop o la frizione cominciano a girare per i fatti loro intorno all'albero mentre il loro movimento dovrebbe essere solidale ad esso.
    il volano a l'albero sono accoppiato mediante una coppia conica, in pratica i coni di violano e albero hanno diametri leggermente diversi quel tanto che fanno presa una volta serrato bene il dado e via.. la chiavetta serve solo come riferimento per il volano e l'anticipo. in quel caso a causa di uno schivettamento precedente o altro che non si sa l'accoppiamento tra volano e albero non tiene bene, il volano per inerzia tende a muoversi intorno all'albero assumendo un moto relativo rispetto ad esso (mentre dovrebbe ruotare con esso stando "fermo" intorno ad esso) e alla lunga romperà la chiavetta e farà danni consistenti. se il tuo albero ha lo scasso per la chiavetta messo bene e la chiavette stessa non è deformata o danneggiata è tutto ok.
    ciao
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  11. #136
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    auguri per Laurea Dott. Andrea!! :D

    adesso lavorerai sulla vespa con più gusto
    prova

  12. #137
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    Citazione Originariamente Scritto da andreao
    eccomi di ritorno.. venerdì mi sono laureato (ecchissene direte voi, e invece io dico evviva!) ..........
    AUGURI!! Dottore in ...???
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  13. #138
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    Ma quante ne sapete?!?!

    Citazione Originariamente Scritto da gaetan3
    1)Il paraolio è messo correttamente, ma mi sorge il dubbio che la misura non sia esatta
    Penso che tu abbia montato il 30-47-6 mentre quasi sicuramente ci và il 27-47-6 visto che il tuo motore sembra un pre-arcobaleno
    Hai controllato le misure del vecchio paraolio?
    Avevi ragione, effettivamente il paraolio era diverso.. pomeriggio vado a comperare quello giusto!

    Citazione Originariamente Scritto da aeroib
    AUGURI!! Dottore in ...???
    Dottore in ingegneria delle telecomunicazioni!

    a breve nuovi aggiornamenti!!

  14. #139
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Bene Dottor Andreao, i miei rallegramenti ed i migiori auguri per il tuo nuovo traguardo. Ora, il prossimo obiettivo è tuffarti nel mondo del lavoro. Tanti tanto auguri a che questo ti riesca presto e nel migliore dei modi e nel modo che vuoi tu.
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  15. #140
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    auguri per la laurea,ing Andreao

  16. #141
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    Auguroni anche da parte mia!!!!
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  17. #142
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    Bravo il nostro Ing.!!

  18. #143
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    Complimenti Andreao!

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  19. #144
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    grazie a tutti, troppo gentili!

    Allora, ho comperato il nuovo paraolio della misura giusta, ma comunque mi sfugge qualcosa..

    1) il bordo esterno del paraolio tocca il seger che tiene il cuscinetto, ma il labbro interno (il bordo interno) non tocca il cuscinetto! E' giusto? il paraolio deve fare tenuta sul cuscinetto o sull'albero secondario?

    2) ho comperato il parastrappi: il mio precedente aveva i due piatti diversi: quello sopra con la gobbetta, quello sotto invece liscio. Quelli che ho nuovi sono tutti e due con la gobbetta! E' giusto? Come vanno orientati? La rientranza va verso l'esterno immagino.. immagino giusto?
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  20. #145
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    sempre riguardo al cuscinetto posteriore, sul manuale degli esplosi sembra che l'ordine sia seeger-paraolio-cuscinetto... io però ho messo paraolio-seeger-cuscinetto.. dov'è lo sbaglio?
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  21. #146
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    ho appena guardato la discussione di KL01 su VOL e il piatto inferiore nel primario è piatto.. dev'essere piatto o può essere anche con la bombatura?

  22. #147
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    mi faccio le domande e mi rispondo da solo: ho telefonato al rivenditore e mi ha detto che si è sbagliato.. pomeriggio passo e sostituisco (aggratis ovviamente)

  23. #148
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Spero che tu abbia gaurda la posizione dell'ingranaggio esterno del multiplo, prima di smontarlo. Va messo esattamente come stava prima, altrimenti tocca da qualche parte, ma non ricordo dove, con esattezza.
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  24. #149
    VRista
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    ma cosa intendi per "ingranaggio esterno del multiplo"? il primario che si collega a frizione-albero motore?

  25. #150
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Nelle foto 200, 203 e 204, si vede il multiplo o l'ingranaggio primario del cambio. Quando lo hai smontato per togliere le molle parastrappi, avrai senz'altro separato l'ingranaggio esterno dal multiplo, no? Intendo, quindi, tutta la parte esterna dentellata, quella che poi ha il diretto contatto con l'ingranaggio della frizione. Quell'ingranaggio, ha un suo verso di montaggio e se lo monti capolvolto, va ad urtare da qualche parte. Spero di essermi riuscito a spiegare.
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