Citazione Originariamente Scritto da GustaV
Se non ricordo male mi aveva raccontato di aver scaldato mentre procedeva in scia ad un altro veicolo a circa 80 all'ora di tachimetro con acceleratore a metà. Questa è una condizione critica perchè il motore gira alto, il miscelatore non fornisce la mandata massima di olio ed arriva poca benzina a raffreddare il gruppo termico.
si pressapoco questa è la storia, anche se a me aveva parlato di 90 e 3/4..
cmq resti che come considizione di carburazione non era ottimale soprattutto considerando la scia, ma a 1/2 gas proprio criticissima non è, non credo che a 80 all'ora d'estate ci si debba andare solo a 3./4 o full gas.. certo le lavate aiutano e sono determinanti, personalmente in autostrada una ogni 3-4 minuti quando d'estate si cuoce la faccio, anche se + o - il gas quello è. fosse stato con un pelo o addirittura in rilascio allora si, ma a 1/2..
boh, cmq mi aveva detto di aver fatto regolarmente le lavate , quindi vai a capire, alla fine basta una goccia di gasolio o altro nella benza che ti sfiamma di quel tanto che fai la frittata.
in ogni caso è un dato di fatto, se vuoi viaggiare tranquillo togli il cat e rivedi la carburazione, se rivedi la carburazione senza togliere il cat a livello di getti mi sa che oltre ad inquinare lo stesso alla lunga rovini pure il catalizzatore.