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Discussione: Sostituzione getti e marmitta, che impressioni avete?

  1. #26
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    ok cmq penso che nei prossimi giorni provvederò alla sostituzione di getti e mamitta, eventualmente se ci sarà da carburare meglio chiederò :wink:

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ah no? E Francesco non ti ha raccontato della scaldata di quest'estate?
    si ma la sua è stata anomale e come gli ho detto più volte secondo influenzata da qualche fattore "esterno" (tipo benzina contaminata..) scendendo faceva moolto più caldo di quel giorno e abbiamo fatto andature + tirate, e problemi non ne ha avuti. per non parlare del giretto siciliano che si è fatto con 38 gradi. resta cmq il fatto che il resto dei 3800 e rotti li ha fatti senza problemi nonostante il cat e nonostante un caldo assillnte, specie scendendo.
    Se non ricordo male mi aveva raccontato di aver scaldato mentre procedeva in scia ad un altro veicolo a circa 80 all'ora di tachimetro con acceleratore a metà. Questa è una condizione critica perchè il motore gira alto, il miscelatore non fornisce la mandata massima di olio ed arriva poca benzina a raffreddare il gruppo termico.
    Ogni tanto è meglio "lavare" aprendo tutta la manetta del gas per qualche decina di secondi e non procedere sempre alla stessa andatura.
    In ogni caso, grippaggio o non grippaggio, la configurazione catalitica carbura magro e la padella scalda come una stufa.

  3. #28
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    Poteva dipendere dall'olio?

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Quali sarebbero i sintomi (se ci sono) di una scaldata?
    normalmente in un motore che funziona il pistone sale e scende nel cilindro.
    quando si grippa a causa di un surriscaldamento (poco olio, carburazione magra,ritorno di fiamma sotto le fasce e altri motivi possibili) una parte del metallo di pistone e cilindro si fonde insieme, bloccando quest'ultimo e provocando evidenti danni sia la cilindro che al pistone.
    la scaldata è al limite delle due condizioni, si verifica quando a causa di un surriscaldamento il pistone si dilata al punto tale da bloccarsi nel cilindro senza però che vi siano microfusioni e quindi danni consistenti per entrambi. in pratica il motore si blocca ma non si saldano insieme parti dei due componenti,e una volta raffreddato riparte senza danni consistenti (o anche senza danno alcuno a parte un leggero segno sulla canna del cilindro trascurabile).
    di solito quando si scalda si passa da una strana sensazione data dal motore che è come se iniziasse a tirare indietro facendo un leggero sibilo dall'inchiodata istantanea della ruota dietro. a quel punto è questione di fortuna e di velocità nel tirare la frizione, per restare in piedi e per cercare di evitare il passo successivo che è il grippaggio.
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  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Poteva dipendere dall'olio?
    no. come detto dall'amico sopra era in una condizione critica già di suo, in cui basta un nulla per innescare quel piccolo aumento di temperatura che fa fare la frittata.
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  6. #31
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    Quindi se non ho capito male questo processo di surriscaldamento cioè di camminare in scia ad un camion per esempio è più facile che si verifichi per una catalitica o in genere per tutte le vespe?

  7. #32
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Se non ricordo male mi aveva raccontato di aver scaldato mentre procedeva in scia ad un altro veicolo a circa 80 all'ora di tachimetro con acceleratore a metà. Questa è una condizione critica perchè il motore gira alto, il miscelatore non fornisce la mandata massima di olio ed arriva poca benzina a raffreddare il gruppo termico.
    si pressapoco questa è la storia, anche se a me aveva parlato di 90 e 3/4..
    cmq resti che come considizione di carburazione non era ottimale soprattutto considerando la scia, ma a 1/2 gas proprio criticissima non è, non credo che a 80 all'ora d'estate ci si debba andare solo a 3./4 o full gas.. certo le lavate aiutano e sono determinanti, personalmente in autostrada una ogni 3-4 minuti quando d'estate si cuoce la faccio, anche se + o - il gas quello è. fosse stato con un pelo o addirittura in rilascio allora si, ma a 1/2..
    boh, cmq mi aveva detto di aver fatto regolarmente le lavate , quindi vai a capire, alla fine basta una goccia di gasolio o altro nella benza che ti sfiamma di quel tanto che fai la frittata.
    in ogni caso è un dato di fatto, se vuoi viaggiare tranquillo togli il cat e rivedi la carburazione, se rivedi la carburazione senza togliere il cat a livello di getti mi sa che oltre ad inquinare lo stesso alla lunga rovini pure il catalizzatore.
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  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Se hai una euro2 con SAS, ricordati di tappare il buco sulla cuffia.
    Quale foro nella cuffia?

  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Quindi se non ho capito male questo processo di surriscaldamento cioè di camminare in scia ad un camion per esempio è più facile che si verifichi per una catalitica o in genere per tutte le vespe?
    in generale camminare in scia ad alta velocità non è mai cosa buona,visto che il motore gira alto e arriva poca benzina a raffreddare il cilindro e poco olio dal miscelatore, quindi le temperature salgono. per questo lavare il cilindro ogni tanto con una spalancata di gas che raffredda è cosa buona.
    in generale però un motore carburato bene per queste condizioni (e quindi un pelo grasso specie al minimo) con un lavaggio efficace non ha problemi. il motore catalizzato è già al limite come carburazione, per cui in questa condizioni parte già più svantaggiato.. ovviamente un motore non cat che però sia carburato troppo magro è svantaggiato lo stesso.
    altra condizione critica è quella di chiudere bruscamente l'acceleratore dopo una lunga tirata, sempre per gli stessi... conviene in questa caso rallentare prima un pò e poi fermarsi , per evitare bruschi surriscaldamenti. perciò se d'estate fai autostrada gli ultimi km prima di uscire falli più piano, riducendo il gas dolcemente, senza uscire chiudendo tutto l'acceleratore di botto. e se ti fermi non spegnere subito il motore ma fallo stare acceso per un pò al minimo a raffreddarsi un pò.
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  10. #35
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    ok ragazzi vi ringrazio per tutte queste delucidazioni, non si finisce mai di imparare! Sembrano cose banali ma se uno ha un po di attenzione per questi piccoli particolari sicuramente può evitare problemi alla lunga

  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    in ogni caso è un dato di fatto, se vuoi viaggiare tranquillo togli il cat e rivedi la carburazione
    rivedere la carburazione per un px 151 dopo aver tolto marmitta e rivisto i getti che vuol dire? Come si fa a vedere se la carburazione è perfetta? Solo dalla candela? O bisogna manovrare qualcos'altro tipo vite dell'aria o vite del minimo?

  12. #37
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    cmq secondo una teoria quando si viaggia a manetta ogni tanto, per alcuni secondi, occorre chiudere gas. Questo perchè il motore nel funzionare in tiro "spinge" il pistone contro una parete del cilindro (col gas aperto dovrebbe essere quella dello scarico), in fase di rilascio dove è il motore che trascina il pistone la spinta dovrebbe essere dal lato opposto del cilindro (lato del terzo travaso).
    Chiudendo per pochi secondi il gas si consentirebbe una migliore lubrificazione della parete sotto sforzo in accelerazione, chiaramente la cosa vale soltanto per pochi secondi, altrimenti ti fermi e giri con olio ridotto al minimo, visto che la pompa dell'olio della vespa aumenta la percentuale d'olio in funzione dei giri ma anche dell'apertura del gas.
    Questa tecnica è valida soprattutto per i 4 tempi e in particolare per quelli raffreddati ad aria.

    Io ho grippato un PX150 del 1998 non kat, forse per la scarsa qualità dell'olio, cmq già quel motore non andava bene come i precedenti vesponi che avevo avuto, probabilmente anche i prekat con freno a disco erano stati smagriti di carburazione.

  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
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    in ogni caso è un dato di fatto, se vuoi viaggiare tranquillo togli il cat e rivedi la carburazione
    rivedere la carburazione per un px 151 dopo aver tolto marmitta e rivisto i getti che vuol dire? Come si fa a vedere se la carburazione è perfetta? Solo dalla candela? O bisogna manovrare qualcos'altro tipo vite dell'aria o vite del minimo?
    candela e sensazioni di guida. in ogni caso una volta cambiati i getti con buona probabilità dovrai svitare unpò la vite aria minimo, che da quelloche ho capito nasce molto chiusa sui 151. sui vecchi è a 2 giri e mezzo, ma va cmq regolata a orecchio e sensazione su ogni motore. per sapere se è tarata giust ail minimo da caldo a freddo deve essere più o meno uguale, e dando un colpo di gas il motore deve scendere di giri gradualmente e senza restare accelerato (in questo caso troppo chiusa e carburazione troppo magra) nè affogare e crollare di giri appena si chiude il gas (troppo grasso).
    un controllo alla candela è cmq d'obbligo per stare tranquilli.
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  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    cmq secondo una teoria quando si viaggia a manetta ogni tanto, per alcuni secondi, occorre chiudere gas. Questo perchè il motore nel funzionare in tiro "spinge" il pistone contro una parete del cilindro (col gas aperto dovrebbe essere quella dello scarico), in fase di rilascio dove è il motore che trascina il pistone la spinta dovrebbe essere dal lato opposto del cilindro (lato del terzo travaso).
    Chiudendo per pochi secondi il gas si consentirebbe una migliore lubrificazione della parete sotto sforzo in accelerazione, chiaramente la cosa vale soltanto per pochi secondi, altrimenti ti fermi e giri con olio ridotto al minimo, visto che la pompa dell'olio della vespa aumenta la percentuale d'olio in funzione dei giri ma anche dell'apertura del gas.
    Questa tecnica è valida soprattutto per i 4 tempi e in particolare per quelli raffreddati ad aria.
    e mi permetto di aggiungere che vale tanto più quanto vale la corsa dell'albero motore ..
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  15. #40
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Se hai una euro2 con SAS, ricordati di tappare il buco sulla cuffia.
    Quale foro nella cuffia?
    L'espansione con valvola lamellare del sistema di aria secondaria, il polmoncino con filtro conico per intenderci, è fissato al blocco tramite una staffa saldata sulla scatola filtro ed un'asola fissata con vite che si va ad inserire in un foro sulla cuffia di raffreddamento, per trattenere il tubo che lo collega al padellino.
    Se togli tutto l'ambaradan ti rimane il buco sulla cuffia.

  16. #41
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    ed un'asola fissata con vite che si va ad inserire in un foro sulla cuffia di raffreddamento
    Mah; ho da tre settimane il 151 nuovo euro2, ho fatto 34 km in totale, e non ho avuto neanche la voglia di vedere come è fatto questo SAS.
    Grazie per l'info, verificherò.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #42
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    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Si parlava di problemi a livello di scaldate dopo lunghi tratti a manetta; esperienze precise e riferibili con una certa sicurezza non ne ho mai sentite
    Ah no? E Francesco non ti ha raccontato della scaldata di quest'estate?
    Sì, a quella ho pensato anche mentre scrivevo, ma il fatto che sia comparsa nella fase finale di un viaggio lungo e certamente stressante mi fa pensare ad una coincidenza, come del resto ha ipotizzato anche B1...

    Insomma può essere considerato un episodio correlato, è vero, ma è molto in dubbio...

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