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Discussione: revisione e controllo statore rally...

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  1. #1

    Exclamation Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Salve, visto che siete esperti della cosa, volevo controllare con voi il funzionamento dello statore e dell'impianto elettrico della Rally 200 prima serie con pulsante sottosella.
    La prima differenza che trovo è che logicamente la bobina con il filo azzurro mi alimenta solo la luce dello stop mentre dal collegamento del devioluci, mi sembra che la bobina con il filo verde (poi diventato bianco nei collegamenti tra il devioluci e il clacson mi alimenta sia il clacson che gli abbaglianti/anabbaglianti.


    Funzionamento impianto elettrico Rally 200 prima serie e schema logico devioluci

    Salve prima di tutto bisogna dire che lo statore ha tre bobine, una per l’accensione e due per le luci. Le bobine si differiscono per i colori dei fili: quella di accensione ha il filo rosso, la bobina 1 ha il filo azzurro e il filo giallo e serve le luci posizione e lo stop, la bobina 2 ha il filo verde e serve le luci abbaglianti ed anabbaglianti ed il clacson .
    Il nero è sempre la massa.
    La logica di funzionamento di tutto l’impianto è sempre su un NC, cioè è sempre tutto a massa a meno di quando si vuole accendere una lampadina od il clacson.
    Clacson:
    1) La bobina n.1 serve il clacson a cui è collegata tramite il filo verde. Un lato della bobina è a massa e dall’altro fornisce i 6 v a motore acceso. Il filo verde va al punto 8 del devioluci da cui riparte con un filo bianco che va al punto 4 del devioluci. In posizione di riposo il pulsante del clacson mette direttamente in corto il punto 8 con il punto 4 del devioluci. In questo modo con le posizioni 0,1,2 del devioluci si ha il seguente collegamento a seconda dello stato del pulsante del clacson:
    a. Pos. 0 : 1-3-4 in corto circuito cioè, fili bianco e giallo messi a massa. In questo caso il corto tra il verde, il bianco ed il nero mette a massa l’uscita della bobina e quindi entrambi i lati del clacson. Pigiando il pulsante si apre il contatto tra il 4 e l’8 ed il clacson si trova alimentato dal verde e con il bianco nel punto 4 messo a massa. Passa corrente e suona.
    b. Pos. 1 : 1-4 in corto circuito cioè con il filo bianco messo a massa. Stessa logica di sopra.
    c. Pos. 2 : nessun filo con corto a massa. Ai capi del filo bianco e verde c’è la stessa tensione ed il clacson non suona. Quando si preme il pulsante, si apre il collegamento ed il clacson vede la massa sul filo bianco nel punto 4 tramite le lampadine abbagliante/anabbagliante e suona.
    Luci abbaglianti/anabaglianti
    2) La bobina 1 serve le luci abbaglianti/anabbaglianti tramite il filo verde. Questo diviene bianco (o è in corto con il bianco all’interno del clacson o tramite il pulsante del clacson sul devioluci) ed arriva al punto 4 del devioluci. Il secondo deviatore sul devioluci comanda i filamenti abbagliante o anabbagliante con i fili marrone o viola.
    a. Pos. 0 : 1-3-4 in corto circuito cioè, fili bianco e giallo messi a massa. Non passa corrente.
    b. Pos. 1 : 1-4 in corto circuito cioè con il filo bianco messo a massa. Stessa logica di sopra.
    c. Pos. 2 : nessun filo con corto a massa. Ai capi del filo bianco e verde ci sono i 6v della bobina. A questo punto si può selezionare se deviarle la corrente sul filamento marrone o viola per le luci abbaglianti od anabbaglianti.
    Luce dello STOP
    3) La bobina 2 serve le luci di posizione ed la luce di stop. Il filo azzurro è normalmente posto a massa dall’interruttore comandato dal pedale del freno. Quando si preme il pedale, il corto circuito si apre e la bobina da corrente alla luce posteriore.
    Luci di posizione, spia e contachilometri
    4) La bobina 2 serve le luci di posizione ed la luce di stop. Il filo giallo va sia alla luce di posizione posteriore che al punto 3 del devioluci. Da li riparte per andare alla luce di posizione sul faro anteriore e alle lampadine del contachilometri e della spia verde. A seconda della posizione del devioluci si ha:
    a. Pos. 0 : 1-3-4 in corto circuito cioè, fili bianco e giallo messi a massa. Non passa corrente.
    b. Pos. 1 : 1-4 in corto circuito cioè con solo il filo bianco messo a massa. Ai capi del filo giallo ci sono i 6v della bobina e le luci di posizione si accendono.
    c. Pos. 2 : nessun filo con corto a massa. Ai capi del filo giallo ci sono i 6v della bobina e le luci di posizione si accendono.

    Se riesco a caricarlo metto anche lo schema di collegamento che ho ricavato.
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di oldultras
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    Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Ottimo direi...sarebbe meglio uno schema elettrico......come quelli tradizionale....comunque mi sono salvato tutto.....benissimo e complimenti...
    Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....

  3. #3

    Exclamation Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Ho trovato un piccolo errore nei collegamenti. Il tamper (leggi interruttore) dello stop è in parallelo alla lampadina.
    Poi farò lo schema elettrico in bella quando avrò tempo.

    Mi rimane sempre il dubbio che nell'inizio di questo post viene indicato l'azzurro come filo che porta i 6v all'anabb./abbagl. mente a me risulta invece il filo verde dell'altra bobina.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Citazione Originariamente Scritto da fballare Visualizza Messaggio
    Ho trovato un piccolo errore nei collegamenti. Il tamper (leggi interruttore) dello stop è in parallelo alla lampadina.
    Poi farò lo schema elettrico in bella quando avrò tempo.

    Mi rimane sempre il dubbio che nell'inizio di questo post viene indicato l'azzurro come filo che porta i 6v all'anabb./abbagl. mente a me risulta invece il filo verde dell'altra bobina.
    Non sono pratico di Rally, ma su tutte le vespe a 6V senza batteria l'azzurro e' lo stop ed il giallo che proviene dal altro capo della stessa bobina serve per le posizione. Come Wattaggio infatti dovrebbero essere simili, mentre anabagliante e abbagliante sono da 25 watt.

    Ciao,

    Vol.

  5. #5

    Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    salve,e la centralina per il rally 200 c'e' qualcuno che ha provato ad aggiustarne una?
    e se si' con che risultati?grazie

  6. #6
    L'avatar di Mino77
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    Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Citazione Originariamente Scritto da romaso Visualizza Messaggio
    salve,e la centralina per il rally 200 c'e' qualcuno che ha provato ad aggiustarne una?
    e se si' con che risultati?grazie

    provata al banco prova, la ceab non dava scintilla, ho sotituito la bobbina ceab con una bobbina di un px a puntine.
    beh, il risultato è stato strabiliante, l'ho montata sulla mia rally 200 prima serie al posto della femsa e alla seconda pedalata è partita.
    ora ho conservato la fensatronic e sto camminando tranquillamente.
    la parte più laboriosa è stato togliere la bobina ceab dalla staffa, non voleva saperne di staccarsi neanche a martellate.
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  7. #7

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    Re: Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Citazione Originariamente Scritto da Mino77 Visualizza Messaggio
    provata al banco prova, la ceab non dava scintilla, ho sotituito la bobbina ceab con una bobbina di un px a puntine.
    beh, il risultato è stato strabiliante, l'ho montata sulla mia rally 200 prima serie al posto della femsa e alla seconda pedalata è partita.
    ora ho conservato la fensatronic e sto camminando tranquillamente.
    la parte più laboriosa è stato togliere la bobina ceab dalla staffa, non voleva saperne di staccarsi neanche a martellate.
    Ciao, la bobina era di un PX a 6 Volt o non ha importanza il voltaggio?
    Grazie

  8. #8
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Riferimento: revisione e controllo statore rally...

    Citazione Originariamente Scritto da Mino77 Visualizza Messaggio
    provata al banco prova, la ceab non dava scintilla, ho sotituito la bobbina ceab con una bobbina di un px a puntine.
    beh, il risultato è stato strabiliante, l'ho montata sulla mia rally 200 prima serie al posto della femsa e alla seconda pedalata è partita.
    ora ho conservato la fensatronic e sto camminando tranquillamente.
    la parte più laboriosa è stato togliere la bobina ceab dalla staffa, non voleva saperne di staccarsi neanche a martellate.
    ..sempre più rinco, noto solo ora, a distanza di 5 annetti, che l'utente Mino77 aveva già realizzato l'accrocco come quello che ho fatto io qui: http://old.vesparesources.com/13-off...955post1011955 però penso proprio, in base alle prove da me fatte, che come l'ha montato lui ci siano problemi di interferenza dei fili con la scocca e/o con la chiappa, soprattutto durante il molleggio...alla lunga il cavo A/T della candela potrebbe scorticarsi e creare problemi.....approfitto inoltre per darVi un'altra dritta: non so quanti di voi sappiano che il traferro tra pick-up e camma, ovvero la distanza minima, è elemento di taratura dell'accensione: ciò significa in primis che se il cuscinetto volano è un pò lento possiamo perdere la speranza di una buona messa a punto, vista la posizione di pick-up e camma, e comunque, anche se il cuscinetto è in buone condizioni, ho potuto personalmente verificare anticipi sballati controllati con la stroboscopica...quindi il mio consiglio è: cercate di essere il più possibile precisi con il traferro sui 0,25 e poi procedete, col dremel a ovalizzare i fori di fissaggio dello statore rally, come sul px......ad una verifica con la stroboscopica, avrete un ulteriore sistema per aggiustare l'anticipo sui canonici 23+/- 1°.....non di rado mi è capitato di verificare, in motori rally perfettamente a punto con pick-up nuovo, fili ricablati, bobine nuove anticipi sui 26-27 gradi, che magari vi fanno avere un bello spunto in partenza, ma poi creano problemi di surriscaldamenti sulle lunghe percorrenze...ed ora penso sia veramente tutto....a risentirci presto.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

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