Piatto flottante, ammortizzatore con fodero nero, filettatura fino in cima e niente svaso del bullone manubrio: direi che siamo di fronte ad una forcella per V-HP.
Per cosa ti serve?
Va bene anche sulle vecchie smallframe, però è un pelo più lunga fra le due gabbie di sfere (tant'è che viene impiegata sulle Sprint-Rally). Per cui se vuoi metterla su Special e Primavera devi accorciarla.
Inoltre devi creare lo svaso per il bullone: sulle V-HP il manubrio è fissato mediante ghiere, come per T5 e Cosa.
In generale non è il massimo serrare la fusione dei vecchi manubri sulla superficie irregolare del filetto, ma dovrebbe comunque tenere. Sempre che la parte filettata non sia più larga, in quel caso andrebbe tornita: sinceramente per questo aspetto non ho certezze, bisognerebbe misurare.
L'ideale forcella per Special e Primavera è quella montata su:
- PK 125 e PK 125 S, PK 125 XL;
- PK 50 XL Rush (necessariamente Rush)
- P 125 ETS;
Ho visto inoltre qualche automatica-plurimatic 50 montare tale forcella, forse in Piaggio scelsero di montarla anche sulle versioni 50cc per compensare il poco dignitoso freno posteriore monoganascia (!!).
Queste forcelle (dell'elenco sopra) sono le più adatte. Di fatto l'unico adattamento richiesto riguarda la sede del bloccasterzo.