Dì pure insabbiato...ma tra poco ci sarà il balzo finale..
tu invece?
Dì pure insabbiato...ma tra poco ci sarà il balzo finale..
tu invece?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Finita da 3 settimane circa..
Se hai bisogno di una mano no problem!
Marcello
I lavori proseguono
sto manubrio non mi convince, non mi è venuto perfetto, si vede sempre un pò, proprio poco, spero poi con le vari vernici si allisci per bene, poi farò altre ritoccate di stucco
Ecco il prima, il durante e il dopo
Ho anche proseguito con la pulizia del telaio, giusto per portarlo martedì o mercoledì dal saldatore, gli ho segnato tutti i buchetti da tappare o crepe da sistemare.
ma chi era il vecchio proprietario? Una talpa!
Attento che due di quei buchi che hai cerchiato sono i primi delle due strisce pedana laterali!
Ciao Gioweb
hai fato bene a chiuderli, riaprili però prima di dare il fondo..e okkio alla loro posizione! Bel lavoro!
Ieri ho portato il telaio dal saldatore, e l'ho ritirato oggi, in realtà me lo faceva subito, ma ho preferito lasciarglielo, così avrebbe fatto le cose con calma.
Ha tappato tutto quello che gli avevo detto, e dopo averlo portato a casa ho iniziato a grattare un pò le sladature, sembra una cosa fatta bene, almeno a mio avvido.
Costo totale 20€
Purtropp devo fermarmi un pò col restauro perchè devo far spazio per la nuova arrivata, e quindi ho comprato il primer da mettere sul telaio, prima che mi si arrugginisca subito, 1kg + 1kg cat. totale 62€.
Poi mi è arrivata la pistolina hvlp, speriamo che sia capace, cmq appena ho un'attimo chiedo e mi informo meglio qui nel forum, per me è una cosa nuova
Vi allego qualche fotina, che ne pensate?
Ottimo lavoro di saldatura, e pulizia del telaio! Non abbondare troppo con il primer che poi c'è anche il fondo grigio da passare! Buon lavoro
Ciao Gioweb
Guardando la vespa frontalmente si nota un bello spessore di stucco (sintofer). Io ti consiglio di elimiinarlo e cercare di ribbattere la lamiera dall'interno. Io sono riuscito a tirare fuori una vecchia ammaccatura sullo scudo, rifinendola solo con varie passate di fondo, senza un filo di stucco.
Ciao Gioweb
Si poi la gratto tutta a ferro, sintofer? ma sotto lo scudo e credo sia vernice, o almeno sembra
così in foto mi sembrava stucco... se è vernice meglio così non ci sarà da ribattere
Ciao Gioweb
Scusate se non aggiorno da un pò, ma sono senza macchina fotografia
Ho finito di grattare e messo il primer, son contento, me la cavo con la pistola, non ho neanche sporcato in giro, avevo messo i teli da imbianchino nel box, solo qualche goccia qua e là, e un pò di polvere per terra grigia.
Mi sembra sia venuto bene, un paio di colature, ma tanto poi la devo ancora grattare in alcuni punti e tirar su qualche botta.
Per ora l'ho appesa al soffitto e ci picchio spesso la testa
Mi son fermato anche perchè ho sistemato un pò il http://old.vesparesources.com/restau...00e-vsx1t.html anzi ora scrivo di là
Ma appena risolvo un paio di cosette riparto, voglio finirla in fretta
Riecchime
Devo comprare la vernice, dato che il colorificio chiude tra una setimana, la prendo così appena ho tempo in agosto la faccio.
L'altro giorno ho martellato e stuccato, giusto pochissimo sulle pedane e un paio di colpi che non sono riuscito a tirar su da dentro , poi ho fatto i buchi delle targhette e delle pedane.
Quanta vernice compro?
- Fondo
- Duralit (blu marine)
- Alluminio per cerchi copriventola...
Calcolate che è la prima verniciatura che faccio, quindi conviene che abbondo un pò
Poi ora come ora è tutta completamanete "primerizzata", perchè non volevo si arrugginisse nel mentre.
Pensavo con lo sverniciatore gel di pulire dove ci sono i numeri di telaio e serie cioè i due punti sotto lo sportello, riportare a nudo il metallo, poi passare completamente il fondo su tutta la vespa quindi anche lì sopra. L'ho pensato perchè già i numeri si vedono poco, e quindi poi con 3x3 mani di colori non si vedrebbero più e infine scocciare sempre quei due punti con scotch di carta bene pressato e passare il colore finale, e poi togliere lo scotch.
Buona idea o
GRAZIE a tutti
BLU 1kg ma a me è avanzato 400g
Fondo 500 gr
Alluminio 300 gr
Il numero ripassalo con uno spillo poi il fondo in quel punto ne dai un velo.
Perchè dici scocciare quei due punti? Non è solo uno da coprire?
Ciao Gioweb
Si scocciare intendo coprire con lo scotch
Non ho capito come fare con lo spillo
cioè ripasso il numero adesso che c'è il primer, poi una mano veloce di fondo (grigio), copro con lo scotch e poi passo il blu?
Così intendi?
GRAZIE
Per i due punti ti allego foto con particolari evidenziati
Si esatto! Secondo me devi coprire solo il numero di telaio, la sigla DGM di omologazione puoi verniciarla di blu. Attendi conferme da altri comunque.
Ciao Gioweb
si ma anche quella è poco visibile
Blu marine (Piaggio275) 1kg
Fondo (8012M) 500 gr
Alluminio (1.268.0983) 500 gr
Giusto così?
Il fondo non è troppo?
per l'alluminio un pò di più che rifaccio tutti i cerchi che ho nel box
Se si, vado ad ordinare
Non vorrei aquistare e poi...
Per il fondo da me avevano solo le latte da 1 kg, quindi devi vedere dal tuo colorificio se vendono meno. Stai attento al grigio 8012M che è molto scuro. Non farti dare grigi chiari.
L'alluminio non ha bisogno del trasparente sopra, l'originale è opaco.
Per il codice del telaio devi valutare tu sul posto la profondità della punzonatura!!
Ciao Gioweb
GRAZIE, appena apre corro
Credo che si possa fare quanto uno vuole, perchè il colore lo fa lui... vediamo se ne fa latte da 500gr. che se si risparmia è sempre meglio
Ho ordinato e ritirato il colore
1/2kg di fondo
1kg di blu
più catalizzatore e diluente
Totale... 180€
Vabbè tralasciamo la cifra, speriamo che poi ne sarò contento del lavoro quando finirà
Ho fatto qualche foto oggi, il telaio è lì appeso, primerizzato e quasi tutti sistemato, ci sono ancora un paio di punti da sitemare, mannaggia, credo sempre di aver finito e poi quando sistemo e chiudo, vedo una cosa da sistemare, meglio prima che dopo!!
Oggi ho preparato tutto, domani passo il fondo grigio.
Ho appeso come i salami la fiancata, il parafango, la griglia, e il manubrio e il telaio
Ma passo anche il mozzo davanti col fondo? poi lo farò alluminio, ma dato che ci sono, io una passata gliela darei, no??
Per il fondo che ugello devo usare? 1.8 va bene giusto?
1.8 va bene per il fondo, ma diluisci bene con il caldo rischi che il fondo sia ruvido e poi devi carteggiarlo più del dovuto per farlo tornare liscio.
Io ci avevo passato l'epossidico, poi la vernice alluminio, poi ho verniciato tutto nuovamente ed ho dato solo un velo di alluminio perchè con il fondo si era nascosta la rugosità originale del mozzo.
Hai trovato il fondo grigio scuro?
Ciao Gioweb