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Discussione: freni ... vietnamiti oleosi

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  1. #1
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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespasprint150 Visualizza Messaggio
    Ma la molla del paraolio e' quella spece di anello a cremagliera che sta attorno al O ring? Se se, l'hanno martellata gia' un pochetto (e si vede da com'e' smangiata), martellare = accordiare la molla?

    Per il tubo-cilindro, da quello che ho capito (a gesta e contraduzione del vicino d vietnamita ininglese) lui l'amico col tornio ce l'ha, e saldare non e' un problema ...

    ma non c'e' qualche pezzo da cambiare a prate l'ORing che facciamo prima che saldare e torniare (magari su un'altro marciapiede, ma sepre marciapiede)...

    Ultima foto, sfuocata, dell'interno ...
    No no, quella che dici essere martellata è la ghiera filettata che funge da supporto al paraolio. La molla di cui parlo, è dentro al paraolio e si può togliere e rimettere quando il paraolio non è ancora montato dentro al supporto. Come ti ho già detto, lascia perdere l'idea della saldatura e tornitura del tamburo. Cambia il paraolio e verifica sul tamburo che sia della misura giusta. Al limite, come gia detto, stringi la molletta del paraolio.
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    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  2. #2

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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    FATTOOOO!

    Ho somotato il tamburo, sgrassato per benino, cambiato il paraolio (e pure accorciato la molletta, speriamo che tenga) e ore frena di bestia.

    In poche parole ho fatto la pace con la mia vespetta ... ma:

    Sono stato da un'altro meccanico, a lui non e' piaciuto il tamburo: m'ha mostrato un tamburo indiano dicendo Original, very good. Mentre il mio secondo lui viene da Taiwan ... (original e' un concetto tutto relativo!) Effettivamente il perno del tamburo sembra essere saldato (si vede la "cicatrice"), e quello Indiano a prima vista sembra piu pesante (qunidi piu affidabile/robusto?), magari mi conviene cambiarlo ... vedo se tra altri 1'000Km perde di nuovo olio e mi inzacchera le pastiglie un'altra volta cambio il tamburo.

    Mah, se cominico a cambiare pezzi non mi fermo piu' (carburatore e impianto elettrico della Bajai, come pure il cambio ...). Queste vespe qui in Vietnam ne hanno fatti milioni di chilometri rispetto a quelle rimaste in Europa, e per forza che cambiano un po' tutto!

    grazie a voi per l'aiuto,

    Saluti

  3. #3
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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Citazione Originariamente Scritto da Vespasprint150 Visualizza Messaggio
    FATTOOOO!

    Ho somotato il tamburo, sgrassato per benino, cambiato il paraolio (e pure accorciato la molletta, speriamo che tenga) e ore frena di bestia.

    In poche parole ho fatto la pace con la mia vespetta ... ma:

    Sono stato da un'altro meccanico, a lui non e' piaciuto il tamburo: m'ha mostrato un tamburo indiano dicendo Original, very good. Mentre il mio secondo lui viene da Taiwan ... (original e' un concetto tutto relativo!) Effettivamente il perno del tamburo sembra essere saldato (si vede la "cicatrice"), e quello Indiano a prima vista sembra piu pesante (qunidi piu affidabile/robusto?), magari mi conviene cambiarlo ... vedo se tra altri 1'000Km perde di nuovo olio e mi inzacchera le pastiglie un'altra volta cambio il tamburo.

    Mah, se cominico a cambiare pezzi non mi fermo piu' (carburatore e impianto elettrico della Bajai, come pure il cambio ...). Queste vespe qui in Vietnam ne hanno fatti milioni di chilometri rispetto a quelle rimaste in Europa, e per forza che cambiano un po' tutto!

    grazie a voi per l'aiuto,

    Saluti
    Beh, visto che c'eri, avresti potuto fare una foto da vicino al tamburo nella parte interna, almeno ci saremmo resi conto anche noi delle condizioni del tamburo. Se non ho capito male le tue parole, dove parli di saldatura, se la saldatura è stata fatta dove il tamburo entra nel paraolio, è chiaro che dopo un po' il paraolio perda. Se quella parte non è perfettamente liscia, quasi lucida oserei dire, il paraolio viene danneggiato ed è normale, a questo punto, che perda olio.
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  4. #4

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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Eccole le foto del tamburo "saldato" da vicino. infatti ho dovuto riaprire il tamburo per controllare perche la ruota ballava ...

    Che ne dite, e' saldato o no? Passandoci il dito alla base del cono, non e' 100% liscio, un po' ruvido.

    mah.
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  5. #5
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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Non si vede nessuna saldatura. Che intendi quando dici che non è liscio? Hai letto la mia risposta precedente?
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  6. #6
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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Foto? Ndo sta?
    Comunque, se dici che non è liscio, è naturale che il paraolio perda. La superficie che tocca sul paraolio, deve essere liscia come un vetro e non come cartavetro!!!
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  7. #7
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    Re: freni ... vietnamiti oleosi

    Scusa, perchè hai eliminato il messaggio?
    Bastava correggerlo, no?
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