Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 154

Discussione: Carburazione in pillole

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Carburazione in pillole

    il rodaggio non l'ò fatto cilindro e pistone e gia rodato ho cambiato fasce e cuscinetti il carburatore e nuovo e a la configurazione originale comunque controllo poi ti dico

  2. #2

    Riferimento: Carburazione in pillole

    hai ragione mi ciamo stefano e sono di roma

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Grazie, ottima guida,
    una domanda, forse stupida, i due getti devono essere avvitati finiti

    poi la regolazione si fa solo sulla vite di regolazione miscela aria/benzina?

    A.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    42
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    per non fare lo spacca @@, ma un minimo di educazione nel salutare ed un minimo di presentazione (essendo nuovo del forum) non guasterebbe.

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    ciao ragazzi.. mi chiamo marco . ho un piccolo o grande problema con la mia pk 75 xl..
    dopo aver cambiato il carburatore e aver comprovato che i getti sono gli stessi del vecchio...non riesco a carburarla. al minimo nn si spegne pero fa molta fatica a salire di giri e fa tanto fumo..ho provato a chiudere tutta la vit laterale e non cambia molto aprendola poco a poco neanche.. puo essere che aspira aria da qualche parte o gli manca aria ???
    help me please !!!!!! grazie aspetto risposte

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    salve, oggi ho messo in moto il mio blocco da poco rifatto, tutto liscio. smontando la candela risulta sempre nera, cioè sono grasso. è normale tutto ciò? mettete in conto che è sempre a folle, e quando provo ad accelerare non sale perfettamente su di giri, ma sempre come se fosse un pò affogata.. se non faccio la prova del tirare la terza marcia e spegnere la vespa tirando la frizione per controllare il getto max, come faccio a carburarla "da fermo"?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    La carburazione da fermo non si può fare.. Perchè il motore manca di carico, pensa che più si è pesanti più si deve arricchire la miscela (ovviamente è un discorso portato all'eccesso)

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da xmarkino Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.. mi chiamo marco . ho un piccolo o grande problema con la mia pk 75 xl..
    dopo aver cambiato il carburatore e aver comprovato che i getti sono gli stessi del vecchio...non riesco a carburarla. al minimo nn si spegne pero fa molta fatica a salire di giri e fa tanto fumo..ho provato a chiudere tutta la vit laterale e non cambia molto aprendola poco a poco neanche.. puo essere che aspira aria da qualche parte o gli manca aria ???
    help me please !!!!!! grazie aspetto risposte
    hai l'aria tirata o la guaina dell'aria fuori sede
    controlla....

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    ragazzi però il mio motore sul banco non sale bene di giri, ecco cosa intendevo per carburarlo, come se fosse sempre grasso..

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    firenze
    Età
    34
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    scusa ma la candela deve essere pulita prima di fare il test vero?l'ignoranza...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Nola
    Età
    46
    Messaggi
    190
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"



    Per assicurarsi che il getto del massimo sia quello giusto: monta in sella, scalda bene il motore e tirala al massimo per qualche centinaia di metri, spengi il motore mentre viaggi al massimo e tirando la frizione fermati, smonta la candela per controllare il colore. Se il colore e' scuro devi montare un getto piu' piccolo o viceversa se e' troppo chiaro devi montare un getto del massimo piu' grosso. Il colore da trovare e' un bel nocciola cremoso.

    Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

    Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.
    Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.


    Ma per controllare il colore della candela, devo viaggiare al massimo in quarta, o va bene anche con una marcia corta come la seconda?

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    15
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Carburazione in pillole

    vai in 3a

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Nola
    Età
    46
    Messaggi
    190
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    vai in 3a
    Appena trovo una giornata meno nuvolosa, continuero' a fare la carburazione, ed a verificare il colore della candela.

  14. #14

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gubbio
    Età
    27
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Lorenzo e ho un problema con la carburazione della mia vespa 50 n spero che qualcuno mi può aiutare ..
    da quando ho montato un carburatore 19/19 e filtro malossi non riesco a far stare in moto la vespa da sola con il minimo ora ho un gigler 90 .. Li o cambiati tutti dall 80 .. Aiutatemi grazie

  15. #15

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gubbio
    Età
    27
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Nessuno mi puó aiutare ?

  16. #16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao mi chiamo Alessandro ,visto che ho capito che sei un mostro ti vorrei chiedere un consiglio sulla carburazione e su che tipo di collettore devo comprare per montare il mio carburatore 24mm phbl.Ho visto che ne vendono uno della polini,va bene?io monto un gruppo termico malossi 132 su un blocco motore del primavera...chiedo aiuto per favore sono nelle tue mani.
    Ciao grazie

  17. #17

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"



    Per assicurarsi che il getto del massimo sia quello giusto: monta in sella, scalda bene il motore e tirala al massimo per qualche centinaia di metri, spengi il motore mentre viaggi al massimo e tirando la frizione fermati, smonta la candela per controllare il colore. Se il colore e' scuro devi montare un getto piu' piccolo o viceversa se e' troppo chiaro devi montare un getto del massimo piu' grosso. Il colore da trovare e' un bel nocciola cremoso.

    Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

    Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.
    Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.
    salve ragazzi... ho appena cambiato il mio carb xche si era rotto il perno del galleggiante... monto il nuovo pero non riesco a capire come regolarla xche si accende alla prima pero scoppietta tantissimo e nn ha potenza quasi non va se mi siedo per provarla aiutooooo porfavore....!!!!

  18. #18

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da xmarkino Visualizza Messaggio
    salve ragazzi... ho appena cambiato il mio carb xche si era rotto il perno del galleggiante... monto il nuovo pero non riesco a capire come regolarla xche si accende alla prima pero scoppietta tantissimo e nn ha potenza quasi non va se mi siedo per provarla aiutooooo porfavore....!!!!
    Grazie ! ci sto provando e penso di aver trovato un buon compromesso ma penso anche che aspira aria da qualche parte perchè quando alzo il minimo dopo un attimo inizia ad accellerare da sola potrebbe essere ?

  19. #19

    Riferimento: Carburazione in pillole

    vale anche per le px nuove a me tende ad ingolfarsi la vespa ha 200km

  20. #20

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    siena
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Question Riferimento: Carburazione in pillole

    buongiorno,
    io sono alle prese con una 50N del 1967, da poco presa in mano per dargli una sistemata (il restauro vero e proprio mi tocca rimandarlo causa scarsità di money )

    Ho visto che ha su un gt 75cc DR, carburatore 16/10 rialesato fino a 16/15 (misurato con calibro elettronico).
    Il problema attualmente è la tenuta del minimo.
    Ho pulito il carburatore smontandolo tutto, la vespa nel resto sembra andare bene, ma il minimo non tiene per niente, cioè scende di giri e si spegne subito.

    Ho provato tutte le combinazioni possibili di regolazione vite minimo/apertura ghigliottina, ma niente....

    A proposito, la farfalla a ghigliottina quanto dovrebbe stare aperta al minimo ??? tutta chiusa mi sembra di no, si spegne subito.... anche con getto del max attualmente di 76 (troppo alto, ma ho preso un kit di 10 da 60-78 ed è il primo che ho messo... per ora)

    Tale tipo di spegnimento al minimo, può essere quindi sintomo di getto max troppo grande? (come in effetti è? ) visto che però in marcia sembra andare bene.... cioè non mi sembra affogare nelle varie fasi di ripresa...


    Grazie a tuttiiiii!!!!

  21. #21

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    siena
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburazione in pillole

    aggiornamento al mio post precedente:
    il getto adatto sembra essere il 72, con il 64 e il 66 chiaramente mancava benza (al minimo e poco gas andava, come aprivo un poco e andando su un po' di giri, mancava, riprendeva solo se tiravo l'aria...) lo stesso con il 68, e un pelo anche con il 70, anche se in realtà ho provato senza filtro aria (e quindi con la resistenza che dà)... con il 78 e il 76 invece aprendo il gas soprattutto in terza era evidente che un po' affogava salendo di giri più lentamente...
    Il problema rimane il minimo, non ce la fa a restare in moto per più di 20 secondi.. a vite minimo svitata quasi tutta, dopo un po' scende fino a spegnersi...devo provare però a vespa ben calda... e con filtro aria dotato di elemento filtrante (maglina in metallo) perchè adesso è senza....
    vediamo quanto riuscirò a metterlo a punto, è davvero "rognoso", ma solo al minimo.....
    saluti

  22. #22

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    siena
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburazione in pillole

    altro aggiornamento:
    il minimo ora è ok, serviva un getto del minimo maggiorato rispetto al suo di 38 ...
    saluti a tutti

  23. #23

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Mantova
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Carburazione in pillole

    Ciao La mia primavera 130 polini ghisa testa R... grippa quando la tiro in 4. Monta albero anticipato mazzuchelli, travasi allargati leggermente x il cilindro, monta anche marmitta sito siluro. TT i componenti hanno 800 km. Getto max 87 e minimo 45 shbc19/19. Ah dimenticavo impianto elettrico dell'et3. Forse devo aumentare il getto del max? O togliere il filtro? Aiuto!!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Carburazione in pillole

    Poi credo che se fosse il condensatore avvertirei tipo dei vuoti in marcia o ai medi-bassi regimi...cosa che non si verifica...!!

    Help me!

  25. #25
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Carburazione in pillole

    - se il difetto è del condensatore, la vespa (maggiormente a caldo ma anche a freddo) va vuoti e schioppi a partire da regimi medio-bassi e le puntine sfiammano
    - spero vivamente che non siano 10 minuti ma 10 secondi prima di spegnere
    - da freddo, quando tiri lo starter e metti in moto, se togli subito lo starter la vespa non deve accelerare (perchè è ancora "magra di freddo") ma fare dei vuoti

    Io farei così al tuo motore:
    1° cambia la candela e monta un L86C (la 82 è l'originale dell'et3 - nei corsa corta va bene nei 75 poco compressi) e vedi come va.
    se ancora ti da problemi fai la carburazione del minimo: se non sai come si fa, dopo che hai problemi post cambio candela, postalo qui.

    NOTA: 1,5 sono 1 giro da 360° + 1 da 180° di vite

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •