Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 154

Discussione: Carburazione in pillole

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    42
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    per non fare lo spacca @@, ma un minimo di educazione nel salutare ed un minimo di presentazione (essendo nuovo del forum) non guasterebbe.

  2. #52

    Riferimento: Carburazione in pillole

    il rodaggio non l'ò fatto cilindro e pistone e gia rodato ho cambiato fasce e cuscinetti il carburatore e nuovo e a la configurazione originale comunque controllo poi ti dico

  3. #53

    Riferimento: Carburazione in pillole

    hai ragione mi ciamo stefano e sono di roma

  4. #54
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    47
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Grazie, ottima guida,
    una domanda, forse stupida, i due getti devono essere avvitati finiti

    poi la regolazione si fa solo sulla vite di regolazione miscela aria/benzina?

    A.

  5. #55

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho appena finito restauro di una 50L del '67 telaio corto. tutto bene a parte la carburazione: dovendo fare una rettifica, ho scelto di montare un pistone da 60 e ora ho qualche difficoltà con il settaggio carburatore. E' un 16/10 con getto da originario da 60. son partito montando un 68 ma a 3/4 accelerato fino a manetta ho dei vuoti motore. Son passato a un 74 pensando avesse poca benza e adesso ho il contrario, non sale di giri. Può essere poca aria in miscela (si dice magra??)? Grazie a chi mi darà delucidazioni, non sono esperto di carburazioni.
    PS: non ho perdite di miscela nè di olio

  6. #56
    L'avatar di boboscar
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Padova
    Età
    45
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao Andrea,

    ho avuto un problema simile, con cilindro originale, aumentato di poco il getto e ora tutto ok, questi sintomi pero possono succedere anche a causa di residui tipo ruggine sul serbatoio, controlla altrimenti lo devi fare trattare.

    Probabilmente adesso ne hai messo uno troppo grande. torna un po' indietro

    comunque quando tirando l'aria la vespa va meglio, significa che il getto è troppo piccolo.

  7. #57
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    46
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da andycapp64 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho appena finito restauro di una 50L del '67 telaio corto. tutto bene a parte la carburazione: dovendo fare una rettifica, ho scelto di montare un pistone da 60 e ora ho qualche difficoltà con il settaggio carburatore. E' un 16/10 con getto da originario da 60. son partito montando un 68 ma a 3/4 accelerato fino a manetta ho dei vuoti motore. Son passato a un 74 pensando avesse poca benza e adesso ho il contrario, non sale di giri. Può essere poca aria in miscela (si dice magra??)? Grazie a chi mi darà delucidazioni, non sono esperto di carburazioni.
    PS: non ho perdite di miscela nè di olio

    A meno che non si sappia già il foro giusto, bisogna andare a tentativi, provandoli con la differenza di al massimo 2, cioè 58-60-62 e cosi via e non da 60 a 68 e poi ancora a 74, inoltre è sempre meglio fare una prova col settaggio originario, prima di sconvolgere tutto, e avere quindi come base di partenza il settaggio originale. Premesso questo, c'è da dire che il getto max era troppo grande già originariamente, 60 che avevi rispetto a 55 che avrebbe dovuto essere. Quindi in conclusione, per me, devi fare 3 tentativi col getto max da 58, da 60 e da 62, non di più, molto probabilmente il 60 che avevi era più che sufficiente.

  8. #58
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao Ragazzi...

    con la carburazione della special sono un pò una frana... comunque, vi dico i sintomi che sono iniziati con l'ondata di caldo, prima andava bene..

    Praticamente mi fermo al semaforo, e fatica ad andare al minimo, quando ci arriva, tende a spegnersi, sgaso un pò, e tende sempre a spegnersi, per riprendersi dopo due secondi, e andare come solito..
    Vite laterale da svitare un pò in senso antiorario,ovvero ingrassare un pò?
    Aggiungo che due domeniche fa dopo un lungo rettilineo,a velocità sostenuta, ho dato una bella inchiodata alla ruota posteriore...ciò avvalora la mia tesi....vite di carburazione da svitare, ovvero ingrassare?

    Il getto dovrebbe essere giusto, un 100..

    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #59
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    14
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ragazzi, se nella discussione ci fossero delle immagini di queste viti aiutereste tutti i principianti come me

  10. #60
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    Ragazzi, se nella discussione ci fossero delle immagini di queste viti aiutereste tutti i principianti come me
    guarda qui se puoi trovare info Revisione Carburatore SHBC - VRwiki
    Ciao Gioweb

  11. #61
    VRista Junior L'avatar di FX53
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    San Biagio della cima
    Età
    51
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Re: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Purtroppo sui motori large elestart c'é il problema del motorino d'avviamento e la sola soluzione che ho trovato é proprio usare una chiave da 7, per regolarti quanti giri fai prova a fare un segno con un pennarello indelebile e fai attenzione quante volte lo fai girare. Sto cercando come un matto una col cricchetto interno ma non mi riesce di trovarla..
    Questa dovrebbe andare giusto?

  12. #62

    Riferimento: Re: Carburazione in pillole

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Ghigo.. Ho 2 problemi una vespa 50 special ed un problema su un'altra special:
    1. Sulla Gianna:
    Funziona tutto quasi perfettamente se non che al minimo ha la tendenza a morire facilmente e che per partire bisogna sempre spingerla in seconda, con la pedivella non si riesce proprio.. Che problema è? È lo stesso? O sono 2 problemi dovuti a cause differenti? Qualcuno saprebbe aiutarmi?

    2. Su Giohnni:
    Il primo problema è con le luci.. Trovate le mie richieste d'aiuto tra i miei post, non sono molti, nella sezione "fai da te" se qualcuno ha voglia/competenze per rispondermi.
    3. Sempre su Giohnni con la venuta di queste giornate calde è saltata fuori una nuova magagna: a motore bello caldo, dopo 5-10 km, comincia a borbottare un sacco, fa un rumore molto sordo e non corre più come prima.. Tirando l'aria migliora un po'.. È perché "sono troppo magro"? Devo cambiare i getti? Ho la configurazione originale del carburatore e pistone.. Il "problemino" è che la vite laterale sul carburatore, che a quanto mi pare di aver capito è quella che regola l'aria (quindi per ingrassare o smagrire, giusto?!) è rotta per metà dentro.. Consigli su come poterla o regolare o sostituire? È rotta come se fosse stata tranciata appena esce dalla sede, senza sporgere, quindi non riesco a prenderla con pinze o simili..
    Sono tanto nella cacca?? A motore freddo o prima di tutto questo caldo non dava problemi rilevanti..

    Grazie a tutti per l'attenzione e le eventuali risposte!

  13. #63
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    firenze
    Età
    34
    Messaggi
    67
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    scusa ma la candela deve essere pulita prima di fare il test vero?l'ignoranza...

  14. #64
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Nola
    Età
    46
    Messaggi
    190
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"



    Per assicurarsi che il getto del massimo sia quello giusto: monta in sella, scalda bene il motore e tirala al massimo per qualche centinaia di metri, spengi il motore mentre viaggi al massimo e tirando la frizione fermati, smonta la candela per controllare il colore. Se il colore e' scuro devi montare un getto piu' piccolo o viceversa se e' troppo chiaro devi montare un getto del massimo piu' grosso. Il colore da trovare e' un bel nocciola cremoso.

    Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

    Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.
    Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.


    Ma per controllare il colore della candela, devo viaggiare al massimo in quarta, o va bene anche con una marcia corta come la seconda?

  15. #65
    VRista Senior L'avatar di Sprinter
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Cosenza
    Età
    14
    Messaggi
    971
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Carburazione in pillole

    vai in 3a

  16. #66
    VRista Junior L'avatar di princesstrix
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Nola
    Età
    46
    Messaggi
    190
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Sprinter Visualizza Messaggio
    vai in 3a
    Appena trovo una giornata meno nuvolosa, continuero' a fare la carburazione, ed a verificare il colore della candela.

  17. #67

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gubbio
    Età
    27
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum mi chiamo Lorenzo e ho un problema con la carburazione della mia vespa 50 n spero che qualcuno mi può aiutare ..
    da quando ho montato un carburatore 19/19 e filtro malossi non riesco a far stare in moto la vespa da sola con il minimo ora ho un gigler 90 .. Li o cambiati tutti dall 80 .. Aiutatemi grazie

  18. #68

    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Gubbio
    Età
    27
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Nessuno mi puó aiutare ?

  19. #69
    VRista Junior L'avatar di danidani
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    prov Varese
    Età
    40
    Messaggi
    137
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Tratto da VR Wiki
    Vespa 125 Primaver
    Alimentazione: con miscela al 2% di olio - carburatore Dell'Orto SHBC 19/19 - diametro del diffusore 19 mm - Getto del massimo 74 - Getto del minimo 42 - Getto dello starter 60 - Polverizzatore 175 - Vite del minimo aperta di mezzo giro o 3/4 di giro.

    Ragazzi, questo và a smentire i canonici 2,5 giri dati come base di partenza per le carburazioni.
    Io sono alle prese con la carburazione del Primaverino finito di restaurare.. ma se così fosse devo scendere giù e dargli 2 giri in meno..

  20. #70

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao mi chiamo Alessandro ,visto che ho capito che sei un mostro ti vorrei chiedere un consiglio sulla carburazione e su che tipo di collettore devo comprare per montare il mio carburatore 24mm phbl.Ho visto che ne vendono uno della polini,va bene?io monto un gruppo termico malossi 132 su un blocco motore del primavera...chiedo aiuto per favore sono nelle tue mani.
    Ciao grazie

  21. #71

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao a tutti volevo sapere per un 75 rettivicato che getti ci vogliono grazie !

  22. #72
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da yzR1 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti volevo sapere per un 75 rettivicato che getti ci vogliono grazie !
    ci vogliono i getti adeguati

    passare per un salutino in piazzetta???

  23. #73
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    42
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    troppa grazia....

  24. #74

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    milano
    Età
    37
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Ovvero "Ti faccio la carburazione al volo"



    Per assicurarsi che il getto del massimo sia quello giusto: monta in sella, scalda bene il motore e tirala al massimo per qualche centinaia di metri, spengi il motore mentre viaggi al massimo e tirando la frizione fermati, smonta la candela per controllare il colore. Se il colore e' scuro devi montare un getto piu' piccolo o viceversa se e' troppo chiaro devi montare un getto del massimo piu' grosso. Il colore da trovare e' un bel nocciola cremoso.

    Poi puoi passare alla regolazione del minimo:

    Avvita tutta la vite posteriore e poi svitala di 1,5 giri.
    Accendi il motore, tenendo un quarto di acceleratore svita lentamente la vite posteriore finche' non inizia a tossire ed ingolfarsi. Appena comincia a non andare piu' bene riavvita mezzo giro e dovresti essere a posto.
    salve ragazzi... ho appena cambiato il mio carb xche si era rotto il perno del galleggiante... monto il nuovo pero non riesco a capire come regolarla xche si accende alla prima pero scoppietta tantissimo e nn ha potenza quasi non va se mi siedo per provarla aiutooooo porfavore....!!!!

  25. #75

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da xmarkino Visualizza Messaggio
    salve ragazzi... ho appena cambiato il mio carb xche si era rotto il perno del galleggiante... monto il nuovo pero non riesco a capire come regolarla xche si accende alla prima pero scoppietta tantissimo e nn ha potenza quasi non va se mi siedo per provarla aiutooooo porfavore....!!!!
    Grazie ! ci sto provando e penso di aver trovato un buon compromesso ma penso anche che aspira aria da qualche parte perchè quando alzo il minimo dopo un attimo inizia ad accellerare da sola potrebbe essere ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •