Risultati da 1 a 25 di 154

Discussione: Carburazione in pillole

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Riferimento: Carburazione in pillole

    o montato sulla mia vespa un motore primavera et3 130 doppia alimentazione con albero motore mazzucchelli anticipato carter accordati campana a denti dritti carburatore 24 vorrei delle dritte per la carburazione e le specifiche su i getti più adatti adesso mota min 50max 100 start 60 cosi non regge il minimo e non rende agli alti regimi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    42
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    prima di parlare di "alti regimi", il rodaggio l'hai fatto?
    per il minimo: il che posizione hai lo spillo?

  3. #3

    Riferimento: Carburazione in pillole

    il rodaggio non l'ò fatto cilindro e pistone e gia rodato ho cambiato fasce e cuscinetti il carburatore e nuovo e a la configurazione originale comunque controllo poi ti dico

  4. #4

    Riferimento: Carburazione in pillole

    hai ragione mi ciamo stefano e sono di roma

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di andy76
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Torre Annunziata
    Età
    48
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Grazie, ottima guida,
    una domanda, forse stupida, i due getti devono essere avvitati finiti

    poi la regolazione si fa solo sulla vite di regolazione miscela aria/benzina?

    A.

  6. #6

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho appena finito restauro di una 50L del '67 telaio corto. tutto bene a parte la carburazione: dovendo fare una rettifica, ho scelto di montare un pistone da 60 e ora ho qualche difficoltà con il settaggio carburatore. E' un 16/10 con getto da originario da 60. son partito montando un 68 ma a 3/4 accelerato fino a manetta ho dei vuoti motore. Son passato a un 74 pensando avesse poca benza e adesso ho il contrario, non sale di giri. Può essere poca aria in miscela (si dice magra??)? Grazie a chi mi darà delucidazioni, non sono esperto di carburazioni.
    PS: non ho perdite di miscela nè di olio

  7. #7
    L'avatar di boboscar
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Padova
    Età
    46
    Messaggi
    11
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Ciao Andrea,

    ho avuto un problema simile, con cilindro originale, aumentato di poco il getto e ora tutto ok, questi sintomi pero possono succedere anche a causa di residui tipo ruggine sul serbatoio, controlla altrimenti lo devi fare trattare.

    Probabilmente adesso ne hai messo uno troppo grande. torna un po' indietro

    comunque quando tirando l'aria la vespa va meglio, significa che il getto è troppo piccolo.

  8. #8
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da andycapp64 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e ho appena finito restauro di una 50L del '67 telaio corto. tutto bene a parte la carburazione: dovendo fare una rettifica, ho scelto di montare un pistone da 60 e ora ho qualche difficoltà con il settaggio carburatore. E' un 16/10 con getto da originario da 60. son partito montando un 68 ma a 3/4 accelerato fino a manetta ho dei vuoti motore. Son passato a un 74 pensando avesse poca benza e adesso ho il contrario, non sale di giri. Può essere poca aria in miscela (si dice magra??)? Grazie a chi mi darà delucidazioni, non sono esperto di carburazioni.
    PS: non ho perdite di miscela nè di olio

    A meno che non si sappia già il foro giusto, bisogna andare a tentativi, provandoli con la differenza di al massimo 2, cioè 58-60-62 e cosi via e non da 60 a 68 e poi ancora a 74, inoltre è sempre meglio fare una prova col settaggio originario, prima di sconvolgere tutto, e avere quindi come base di partenza il settaggio originale. Premesso questo, c'è da dire che il getto max era troppo grande già originariamente, 60 che avevi rispetto a 55 che avrebbe dovuto essere. Quindi in conclusione, per me, devi fare 3 tentativi col getto max da 58, da 60 e da 62, non di più, molto probabilmente il 60 che avevi era più che sufficiente.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Torino
    Età
    42
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburazione in pillole

    per non fare lo spacca @@, ma un minimo di educazione nel salutare ed un minimo di presentazione (essendo nuovo del forum) non guasterebbe.

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Carburazione in pillole

    ciao ragazzi.. mi chiamo marco . ho un piccolo o grande problema con la mia pk 75 xl..
    dopo aver cambiato il carburatore e aver comprovato che i getti sono gli stessi del vecchio...non riesco a carburarla. al minimo nn si spegne pero fa molta fatica a salire di giri e fa tanto fumo..ho provato a chiudere tutta la vit laterale e non cambia molto aprendola poco a poco neanche.. puo essere che aspira aria da qualche parte o gli manca aria ???
    help me please !!!!!! grazie aspetto risposte

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    salve, oggi ho messo in moto il mio blocco da poco rifatto, tutto liscio. smontando la candela risulta sempre nera, cioè sono grasso. è normale tutto ciò? mettete in conto che è sempre a folle, e quando provo ad accelerare non sale perfettamente su di giri, ma sempre come se fosse un pò affogata.. se non faccio la prova del tirare la terza marcia e spegnere la vespa tirando la frizione per controllare il getto max, come faccio a carburarla "da fermo"?

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    La carburazione da fermo non si può fare.. Perchè il motore manca di carico, pensa che più si è pesanti più si deve arricchire la miscela (ovviamente è un discorso portato all'eccesso)

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    va bene.. perchè guardando alcuni video su you tube, c'è gente col motore sul cavalletto che dice di averlo carburato a dovere bah

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    La carburazione del getto del massimo non è una cosa che si fa così, la regolazione della miscela al minimo quella si fa sul cavalletto e basta..
    Uno può sentire se il motore risponde bene al gas, ma solo portando il motore sotto sforzo può vedere se la carburazione risulta magra o grassa..
    Lascia stare i maghi della tastiera, su youtube ci sono dei furboni che dichiarano di toccare quasi i 100 con un 70commerciale..
    cmq se hai appena montato un cilindro nuovo ci devi camminare un pò perchè molto spesso sono oliati per proteggerli dagli agenti atmosferici e quindi devi prima bruciare l'olio in eccesso..

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da xmarkino Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.. mi chiamo marco . ho un piccolo o grande problema con la mia pk 75 xl..
    dopo aver cambiato il carburatore e aver comprovato che i getti sono gli stessi del vecchio...non riesco a carburarla. al minimo nn si spegne pero fa molta fatica a salire di giri e fa tanto fumo..ho provato a chiudere tutta la vit laterale e non cambia molto aprendola poco a poco neanche.. puo essere che aspira aria da qualche parte o gli manca aria ???
    help me please !!!!!! grazie aspetto risposte
    hai l'aria tirata o la guaina dell'aria fuori sede
    controlla....

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    ragazzi però il mio motore sul banco non sale bene di giri, ecco cosa intendevo per carburarlo, come se fosse sempre grasso..

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di Cougar34
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Carburazione in pillole

    Beh se ci dicessi un pò che configurazione è magari qualcuno potrebbe darti in linea di massima che getti puoi usare per una base per poi iniziare a carburare di fino

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    San Marco in Lamis
    Età
    28
    Messaggi
    445
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Carburazione in pillole

    102 dr, 19/19 shbc, 24/72, giannelli a banana (uguale alla proma).. anche avendo la miscela al 2% con semisintetico la vespa non sale su perfettamente di giri.. è un problema di carburazione..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •