Risultati da 1 a 25 di 154

Discussione: Carburazione in pillole

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Question Riferimento: Carburazione in pillole

buongiorno,
    io sono alle prese con una 50N del 1967, da poco presa in mano per dargli una sistemata (il restauro vero e proprio mi tocca rimandarlo causa scarsità di money )

Ho visto che ha su un gt 75cc DR, carburatore 16/10 rialesato fino a 16/15 (misurato con calibro elettronico).
    Il problema attualmente è la tenuta del minimo.
    Ho pulito il carburatore smontandolo tutto, la vespa nel resto sembra andare bene, ma il minimo non tiene per niente, cioè scende di giri e si spegne subito.

Ho provato tutte le combinazioni possibili di regolazione vite minimo/apertura ghigliottina, ma niente....

A proposito, la farfalla a ghigliottina quanto dovrebbe stare aperta al minimo ??? tutta chiusa mi sembra di no, si spegne subito.... anche con getto del max attualmente di 76 (troppo alto, ma ho preso un kit di 10 da 60-78 ed è il primo che ho messo... per ora)

Tale tipo di spegnimento al minimo, può essere quindi sintomo di getto max troppo grande? (come in effetti è? ) visto che però in marcia sembra andare bene.... cioè non mi sembra affogare nelle varie fasi di ripresa...

Grazie a tuttiiiii!!!!

Potenza Reputazione
    0

Re: Carburazione in pillole

aggiornamento al mio post precedente:
    il getto adatto sembra essere il 72, con il 64 e il 66 chiaramente mancava benza (al minimo e poco gas andava, come aprivo un poco e andando su un po' di giri, mancava, riprendeva solo se tiravo l'aria...) lo stesso con il 68, e un pelo anche con il 70, anche se in realtà ho provato senza filtro aria (e quindi con la resistenza che dà)... con il 78 e il 76 invece aprendo il gas soprattutto in terza era evidente che un po' affogava salendo di giri più lentamente...
    Il problema rimane il minimo, non ce la fa a restare in moto per più di 20 secondi.. a vite minimo svitata quasi tutta, dopo un po' scende fino a spegnersi...devo provare però a vespa ben calda... e con filtro aria dotato di elemento filtrante (maglina in metallo) perchè adesso è senza....
    vediamo quanto riuscirò a metterlo a punto, è davvero "rognoso", ma solo al minimo.....
    saluti

Potenza Reputazione
    0

altro aggiornamento:
    il minimo ora è ok, serviva un getto del minimo maggiorato rispetto al suo di 38 ...
    saluti a tutti

Potenza Reputazione
    0

Ciao La mia primavera 130 polini ghisa testa R... grippa quando la tiro in 4. Monta albero anticipato mazzuchelli, travasi allargati leggermente x il cilindro, monta anche marmitta sito siluro. TT i componenti hanno 800 km. Getto max 87 e minimo 45 shbc19/19. Ah dimenticavo impianto elettrico dell'et3. Forse devo aumentare il getto del max? O togliere il filtro? Aiuto!!

Potenza Reputazione
    0

Ciao a tutti ho avrei bisogno dei vostri consigli perché da sta carburazione della vespa non ne vengo più fuori

Premettendo che non ho nessuna perdita/sfiato vi do una breve descrizione del motore e poi vi espongo il problema.

Gruppo termico 102 malossi 36 8691 raccordato ai carter ma non il terzo travaso, albero anticipato, carburatore 19/19 shbc getto min e starter mai toccati getto max 93, marmitta polini a banana, velocità max misurata oggi con gps 93.4 Km/h (circa il mio peso in Kg ).

Tutto sommato la vespa va bene ma potrebbe fare di più, mi spiego meglio. Il problema maggiore è ai bassi, ovvero fatica a prendere i giri poi da un certo punto in su è tutta coppia, la vite laterale adesso è svitata di 1/2 giro prima era a 1 giro ma in decelerazione la vespa faceva enormi vuoti quasi sembrava che si spegnesse e solo se alzavo i giri di gas si riprendeva, inoltre dopo aver fatto 4/5 Km a motore caldo faceva fatica ad accendersi 7/8 pedalate mentre da fredda partiva subito senza bisogno di tirare lo starter. Ora che la vite è regolata a 1/2 giro va meglio ovvero non fa vuoti in decelerazione e per accenderla da fredda bisogna tirare lo starter, mentre a motore caldo parte al primo colpo (anche se a fatica), ai bassi comunque è ancora lenta a salire. Per quanto riguarda il comportamento agli alti secondo me vorrebbe ancora più miscela perchè ho fatto la prova candela dopo circa 2 Km in quarta a tutto gas mi sono fermato, ho smontato la candela e il colore era beige o marroncino chiaro chiaro, inoltre ho fatto anche la prova dello starter ovvero mentre ero in quarta a tutto gas ho tirato la leva dello starter e la vespa prendeva più giri. Il risultato di queste 2 prove mi fa pensare che dovrei alzare ancora il getto del massimo e allo stesso tempo per migliorare ai bassi (visto che passando da 1 a 1/2 giro è migliorata) mi verrebbe da chiudere ancora la vite ma ormai sono solo a 1/2 giro e non credo che le faccia benissimo chiuderla di più ......... Aggiungo che spillo e galleggiante chiudono alla perfezione, dovrei forse agire sul getto del minimo ??? ma non credo che abbia molto senso anche perchè il minimo non glielo faccio tenere, ovvero la vite che regola il minimo è tutta svitata.
    Attendo con ansia i vostri pareri e grazie in anticipo.

Potenza Reputazione
    0

nessuno ???

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Albi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho avrei bisogno dei vostri consigli perché da sta carburazione della vespa non ne vengo più fuori

Premettendo che non ho nessuna perdita/sfiato vi do una breve descrizione del motore e poi vi espongo il problema.

Gruppo termico 102 malossi 36 8691 raccordato ai carter ma non il terzo travaso, albero anticipato, carburatore 19/19 shbc getto min e starter mai toccati getto max 93, marmitta polini a banana, velocità max misurata oggi con gps 93.4 Km/h (circa il mio peso in Kg ).

Tutto sommato la vespa va bene ma potrebbe fare di più, mi spiego meglio. Il problema maggiore è ai bassi, ovvero fatica a prendere i giri poi da un certo punto in su è tutta coppia, la vite laterale adesso è svitata di 1/2 giro prima era a 1 giro ma in decelerazione la vespa faceva enormi vuoti quasi sembrava che si spegnesse e solo se alzavo i giri di gas si riprendeva, inoltre dopo aver fatto 4/5 Km a motore caldo faceva fatica ad accendersi 7/8 pedalate mentre da fredda partiva subito senza bisogno di tirare lo starter. Ora che la vite è regolata a 1/2 giro va meglio ovvero non fa vuoti in decelerazione e per accenderla da fredda bisogna tirare lo starter, mentre a motore caldo parte al primo colpo (anche se a fatica), ai bassi comunque è ancora lenta a salire. Per quanto riguarda il comportamento agli alti secondo me vorrebbe ancora più miscela perchè ho fatto la prova candela dopo circa 2 Km in quarta a tutto gas mi sono fermato, ho smontato la candela e il colore era beige o marroncino chiaro chiaro, inoltre ho fatto anche la prova dello starter ovvero mentre ero in quarta a tutto gas ho tirato la leva dello starter e la vespa prendeva più giri. Il risultato di queste 2 prove mi fa pensare che dovrei alzare ancora il getto del massimo e allo stesso tempo per migliorare ai bassi (visto che passando da 1 a 1/2 giro è migliorata) mi verrebbe da chiudere ancora la vite ma ormai sono solo a 1/2 giro e non credo che le faccia benissimo chiuderla di più ......... Aggiungo che spillo e galleggiante chiudono alla perfezione, dovrei forse agire sul getto del minimo ??? ma non credo che abbia molto senso anche perchè il minimo non glielo faccio tenere, ovvero la vite che regola il minimo è tutta svitata.
    Attendo con ansia i vostri pareri e grazie in anticipo.
    Help !!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    9

Scusate ragazzi, non sono stato a leggere tutti i post di questa discussione e, forse questa domanda è già stata posta.
    Neropongo dice che se la candela è scura ( dopo aver tirato e spento il motore in corsa ), bisogna diminuire il getto massimo.
    Ora, io ho l'originale ( mi pare 52 ), di quanto dovrei diminuirlo?
    Grazie.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •