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Discussione: Carburazione in pillole

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    sartana scendo in garage...monto la l86c e metto la vite a 3 mezzi giri da 180° (180° come nella precedente mia immagine)
    ti aggiorno nel tardo pomeriggio/sera...speriamo bene, incrocio le dita

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    allora sartana ti aggiorno
    candela l86c, vite aria/miscela tra 1,5 - 2 giri (quindi 3,5 mezzi giri da 180° per la precisione, da tutta serrata...rispettando sempre il criterio della precedente immagine) quindi sarebbe un giro e tre quarti
    la situazione è sempre la stessa...scaldo per bene la vespa, mi faccio un giretto di 3-4 Km....mi fermo in folle e nel giro di 10sec i giri calano fino allo spegnimento....ma non la faccio morire perchè dopo per farla ripartire devo spedivellare un pò tenendo tirato un pò l'acceleratore....
    dando gas da fermo a caldo sento che la vespa sale e scende regolarmente di giri (in fase di rilascio) ma sento dalla marmitta che gli scoppi sono poco regolari..come se si accavallassero tra di loro...quindi scoppi corti e veloci...non so se sono riuscito a spiegarmi...
    quindi l'esito per ora è che sono grasso di minimo??
    procedo ad avvitare di un quarto di giro alla volta??
    graziee


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    sartana ho avvitato la vite di un quarto di giro...quindi ora sta a 1,5
    gli scoppi sembrano si accavallino di meno...quindi mi sono accorto che avvitando tendo ad andare verso un regime più regolare...ma ancora non è tutto risolto
    procedo a mettere la vite a 1 giro??
    ho paura che sia poco e rischio di grippare?? :(
    magari ingrasso un pò la miscela...la faccio al 2,5% ??
    graziee


  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione in pillole

    no: fai la carburazione del minimo. Sai farla?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    no non so farla...quello è il problema!!


    magari se me la spieghi passo passo
    grazie sartana

    già so che un giorno ti dovrò una cena...come minimo

  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione in pillole

    da qualche parte l'ho scritta, ma non ricordo dove.
    Ad ogni modo si fa così.

    MOTORE BEN CALDO
    MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK
    vespa in moto sul cavalletto.

    avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

    e poi senti cosa fa il motore:
    se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile
    se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

    se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto
    se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore
    se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

    quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    perfetto grazie sartana...sul getto credo non ci siano dubbi...è sempre stato il 38 da sempre
    mi concentrerò sulle altre operazioni...e ovviamente posto qui gli aggiornamenti

    non so come ringraziarti....



  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
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    Re: Carburazione in pillole

    Buonasera sartana...seguendo le tue indicazioni credo che ce l'ho fatta
    alla fine ho raggiunto il giusto regime con vite aria/miscela a 1 giro + mezzo quarto
    dato che è la prima volta che ho effettuato una carburazione in vita mia per non correre il rischio di grippare faro la miscela al 2,5%
    ma comunque credo che ora vada bene....ed ho trovato penso il giusto regime

    appena mi trovo nei pressi di rimini ho l'obbligo di offrirti una cena....mi hai risolto una rogna che avevo da un pò e non ne uscivo fuori
    grazie grazie grazieee

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    da qualche parte l'ho scritta, ma non ricordo dove.
    Ad ogni modo si fa così.

    MOTORE BEN CALDO
    MESSA A PUNTO (a parte la carburazione, ovvio) OK
    vespa in moto sul cavalletto.

    avviti la vite della ghigliottina del carburatore, in maniera di alzare i giri del tuo minimo (la vespa deve stare leggerissimamente accelerata)

    e poi senti cosa fa il motore:
    se tende ulteriormente ad accelerare, sei magro QUINDI SVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile
    se tende a spegnersi, sei grasso QUINDI AVVITI la vite laterale di carburazione del regime minimo fino a che la vespa rimane stabile

    se in queste operazioni ti avvicini troppo ai limiti (troppo avvitato o troppo svitato) SENZA arrivare ad un minimo accelerato STABILE, devi cambiare getto
    se sei magro, aumenti il getto della taratura superiore
    se si grasso, cali il getto della taratura inferiore.

    quando sei arrivato ad avere il minimo accelerato stabile sei a posto: svita nuovamente la vite della ghigliottina in maniera da riportare gli RPM al tuo minimo standard.
    Scusa Sartana,che cos'è il getto della taratura superiore ed il getto della taratura inferiore?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Carburazione in pillole

    Citazione Originariamente Scritto da Muto Visualizza Messaggio
    Scusa Sartana,che cos'è il getto della taratura superiore ed il getto della taratura inferiore?
    Se tu hai montato, prendendo ad ad esempio il 16/10 shb dello special, un getto del minimo del 38, la taratura superiore è il getto leggermente più grande (penso che si possa trovare il 40 - il 39 non lo so) , quella inferiore più piccolo (36 - il 37 non lo so)

  11. #11
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    Re: Carburazione in pillole

    Grazie sartana. Si ho un 16/10 ed il getto dev'essere un 38 perché la mia 50 N è tutta originale.
    Il Muto

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