Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Restauro poltronvespa

  1. #1
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Restauro poltronvespa

    Dopo aver recuperato una poltronvespa mi sono messo all'opera per poterla rimettere in esercizio, ho tolto le barre trasversali e longitudinali inferiori dato che credo fosse stata adattata per una wide e quindi aveva gli attacchi alle molle della sella anteriore, e ho tirato via imbottiture marce, legno del supporto sellino e poggiaschiena e ovviamente la finta pelle che ricopriva il tutto.
    Il pianetto di legno e' buono e quindi penso di recuperarlo mentre la gommapiuma era sfarinata e fradicia quindi l'ho gettata.
    Che spessore e densita' di gommapiuma mi consigliate di prendere per il piano dove ci si siedera' il passeggero?
    Utilizzare in parte anche neoprene che posso avere quasi gratis puo' essere indicato?
    Chiaramente a breve tutto andra' dal cromatore.

    Allego qualche foto della pontronvespa spogliata:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Restauro poltronvespa

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    .............
    Che spessore e densita' di gommapiuma mi consigliate di prendere per il piano dove ci si siedera' il passeggero?
    .....
    lo spessore lo ricavi dall'interno del rivestimento che vedo sul tunnel... no!?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  3. #3
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Si ma quello e' uno spessore in parte gia' compresso, credo poi dipenda dalla densita' della gommapiuma.
    Nelle selle normali e' diverso, hai le molle su cui la gomma o gommapiuma appoggia e serve solo a rendere "morbida" la seduta, invece questo deve fare da struttura e credo che tra una gommapiuma meno densa alta magari 15 cm che io poi "comprimo" in parte per arrivare ai 6/7 cm della pelle e una ad alta dendita' che viene scompressa solo poco la differenza ci sia.
    Ricordo che quando feci l'imbottitura al sedile del gommone addirittura misi un foglio di gomma con i fori (tipo le imbottiture delle 500 e 600 di una volta) e sopra della gommapiuma a media densita'.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31
    dovresti trovare una spugna che vadas inserita all'interno senza bisogno di essere compressa... io, per esempio, sto restaurandi una King & Queen... e la spugna non è più grande/spessa del rivestimento.... con una spugna da comprimere, come dici tu, il/la passeggero/a starà scomodo/a...
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  5. #5
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Bari
    Età
    45
    Messaggi
    791
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Restauro poltronvespa

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Dopo aver recuperato una poltronvespa mi sono messo all'opera per poterla rimettere in esercizio, ho tolto le barre trasversali e longitudinali inferiori dato che credo fosse stata adattata per una wide e quindi aveva gli attacchi alle molle della sella anteriore, e ho tirato via imbottiture marce, legno del supporto sellino e poggiaschiena e ovviamente la finta pelle che ricopriva il tutto.
    Il pianetto di legno e' buono e quindi penso di recuperarlo mentre la gommapiuma era sfarinata e fradicia quindi l'ho gettata.
    Che spessore e densita' di gommapiuma mi consigliate di prendere per il piano dove ci si siedera' il passeggero?
    Utilizzare in parte anche neoprene che posso avere quasi gratis puo' essere indicato?
    Chiaramente a breve tutto andra' dal cromatore.

    Allego qualche foto della pontronvespa spogliata:
    Io sono del mestiere, ricorda NON BUTTARE mai via tutto ciò che c'era prima di rifarlo nuovo! Ti servono come modello e riferimento! Per quanto riguarda la densità dovresti optare per una gomma di densità almeno 35 indeformabile. Potresti anche valutare per una a cellula chiusa ma è difficile da trovare e costicchia, unico neo di quella a cellula chiusa è che forse è un po troppo rigida.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di maurix
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bellinzona
    Età
    39
    Messaggi
    678
    Potenza Reputazione
    19
    OT: ma sbaglio, o se ti fermano, ti sequestrano il veicolo se vai seduto in quel modo?

  7. #7
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    68
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10
    Non credo che utilizzero' cosi' spesso la VBB o la VNB per andare a spasso con la signora seduta laterale, diciamo che e' un vezzo da raduno o come penso di fare con la VBB utilizzabile per foto ai matrimoni o cose del genere.
    La poltronvespa ha la cosa positiva che una volta chiusa la puoi usare come sellino normale per stare fronte marcia.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di maurix
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Bellinzona
    Età
    39
    Messaggi
    678
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da horusbird
    Non credo che utilizzero' cosi' spesso la VBB o la VNB per andare a spasso con la signora seduta laterale, diciamo che e' un vezzo da raduno o come penso di fare con la VBB utilizzabile per foto ai matrimoni o cose del genere.
    La poltronvespa ha la cosa positiva che una volta chiusa la puoi usare come sellino normale per stare fronte marcia.
    okkapito!

    Una volta la trovai su ebay da restaurare, ora non riesco più a trovarla...

    è simpatico come aggeggio!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •