Non ho dubbi che l'antivirus faccia il suo lavoro ( e ci mancherebbe!)....
ma 52 euro ti danno la certezza che sarà veramente immune dai pericoli?
e nel caso (sgrat) entri un virus... qualcuno ti ripaga? O finisce come sempre che la colpa è dell'utente sprovveduto che non ha aggiornato l'antivirus?
Non è meglio perdere un pò di tempo a studiare come funziona un nuovo sistema operativo? Gratis non è sinonimo di scarsa qualità. Tutt'altro in questo caso.
Una scelta sensata sarebbe quella di far convivere entrambi i sistemi operativi sullo stesso pc. Sarà poi l'uso quotidiano a decretare chi resta e chi format!
non ci sara mai un antivirus che ti copre al 100% altrimenti se ne avrebbe solo uno in commercio...sai adesso il nod e buono fra un pò ne verra fuori un altro che farà le scarpe al nod.....saluti
APPUNTO!
e allora perchè restare in balìa del lavoro degli altri (exploit)...inseguendo l'antivirus migliore... assecondando le manovre commerciali di chi fa il bello e il cattivo tempo dei nostri pc..... ????
Se ci pensate a fondo... perchè amiamo la vespa? perchè siamo qui a discutere come si ripara un pezzo piuttosto che un altro?
E' la voglia che abbiamo di sentire come nostro un qualcosa e di conoscerlo a fondo e saperci mettere mano, condividendo giorno dopo giorno le nostre esperienze e i nostri problemi, aiutando a risolvere i problemi degli altri, che ci spinge a scegliere un mezzo come la vespa (gioia e dolori)... ( ma più gioia).
Esiste un qualcosa del genere per windows? Il tasto F1? ahahahah il supporto interattivo? ma per cortesia!
Al contrario, community dedicate ad altri sistemi operativi, belle come VR esistono! ed esistono grazie a persone come noi (che ricordiamo...non ci guadagnano nulla).
e come si fa?
una volta installati entrambi, potrei scegliere di usare windows off line per utilizzare programmi come photoshop, nikon capture nx, nikon scan, office (xp e power point), nero, evitando di installare un antivirus?
per i driver stampanti, scanner e quant'altro come si fa?
su ubuntu è possibile creare un'emulazione xp?
qual'è la configuarazione minima per fare una cosa del genere?
Si installano su due partizioni diverse ognuna delle quali è avviabile (bootable) in partenza, sceglierai quindi all'avvio del pc cosa far partire.
Programmi come photoshop (gimp) e office (openoffice), nero (brasero) sono già inclusi nell'installazione del sistema operativo.
La stragrande maggioranza dei driver per fotocamere, scanner, videocamere, webcam, stampanti sono già inclusi e l'hardware è rilevato plug'n'play.
E' possibile installare un'emulazione di windows all'interno, ma non ne trarresti beneficio se intendi sfruttare l'hardware (è sempre un emulazione).
E' possibile anche installare alcuni programmi per windows utilizzando l'emulatore wine.
Configurazione minima?
ti sto scrivendo da un vecchio pentium 4 1.7 ghz del 2001, 1gb ram, ati radeon 9250.
E' anche possibile provare questo sistema operativo senza installare nulla, e al riavvio del pc sarà come se non fosse mai esistito.
Io uso Nod 32 e mi trovo molto bene...![]()
![]()
![]()
...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...
domanda stupida per ilovevespa:
hai disinstallato il vecchio antivirus???
Per me i migliori antivirus free sono:
avira, avast ed avg, ma è bene sempre tenere presente che la protezione 100% garantita non esiste!!! Negli ultimi anni i virus si sono notevolmente evoluti, nel senso che se diversi anni orsono erano paragonabili al vaiolo (distruggevano in poco tempo tutti i dati), ora si sono evoluti in un banale raffreddore. Se io prendo un virus che mi inchioda tutto in mezzora, sono costretto a formattarlo, e questo non è ciò che i virus writer vogliono; se mi prendo un raffreddore, io non me ne accorgo, il virus può lavorare in modo subdolo sul pc e trasferire alcune dati al "talebano" di turno!
Ho gestito per 6 anni un negozio in computers al dettaglio e vi confermo che tanti pc sono impestati senza che neppure il cliente lo sappia!
Gli antivirus a pagamento sono migliori, di quelli free ma di poco. Bullguard è in assoluto un antivirus estremamente efficace, anche se ovviamente costoso. Io penso che un antivirus faccia dal 70% al 90% della protezione, il restante lo facciamo noi evitando comportamenti sconsiderati!!!
Poi si parlava di Linux, consigliatissimo ed assolutamente non per smanettoni!!!! Veloce affidabile altamente personalizzabile! Kubuntu è la versione della più nota ubuntu con KDE come gestore delle finestre, più windows-like di ubuntu! Installai linux per la primavolta il primo novembre del 1999, se non erro era una Red Hat 4 o 5 E dal quel momento conservo ancora tutti i messaggi di posta (circa 4gb) Il Mac è bello, presi 2 anni fa un i-mac 17" e dopo 2 settimante me l'ha confiscato mia moglie.,,. è tanto figo e funziona bene ma è costoso... francamente il mac è uno dei migliori sistemi operativi, ma solo se non si devono usare programmi professionali particolari. Con linux allo stesso prezzo mi prendo fisso e portatile!!!
Preciso che per programmi professionali si intende gestionali aziendali in genere. Per il resto non ci sono differenze anzi c'è anche office (tranne Access) ma se sentite la mancanza come ho detto qualche post più su sul Mac si può installare in modo non emulato XP, Vista o Linux.
Mi fa piacere che questo post non prenda le sembianze del 99,99% delle discussioni internet mac vs pcsu quale è il migliore! Io ho cominciato su mac nel "93 poi nel 2001 ho preso il pc PIII da dove stò scrivendo ora e nel 2004 un iMac "20 spettacolare che adesso usa la mia compagna
per fare musica con cubase!
Per me sono indifferenti i sistemi operativi, lavoro indifferentemente su uno o sull'altro!
Ciao Gioweb