Ciao Barroi,
sei un pò come quando si va dal medico: vorremmo sentirci dire, non si preoccupi non è così grave come sembra.
Il kilometraggio del tuo motore impone ormai una revisione importante, dalla quale non puoi più esimerti.
Continuare a farlo marciare in quelle condizioni non può far altro che aggiungere danni alla lista della spesa.
Il costo dei ricambi varia molto, a parità di articolo, a seconda che tu li acquisti in rete, al negozio ricambi o al piaggio center, e ci sono articoli vedi i cuscinetti o crociera, che ti consiglio di acquistarli non di concorrenza, ma originali piaggio.
Tormento è stato più che esaustivo nel dirti che certe operazioni le puoi quantificare solo a motore aperto, non hai altra scelta.
Prova a cercare tra gli amici un blocco usato, credimi che di motori con 60.000 kilometri sulle spalle, non ce ne sono proprio moltissimi, vedrai che ne troverai certamente qualcuno messo meglio del tuo.

Ti auguro buon lavoro e buon anno.