ATTENZIONE!Non vorrei farti allarmare inutilmente, ma se il tuo rally aveva la centralina femsatronic e adesso monta la centralina ducati, sappi che ti hanno cambiato anche i carter, cioè tutto il motore, perchè i nuovi pezzi da loro sostituiti sono assolutamente incompatibili col vecchio motore; te lo dico per esperienza diretta: ho tentato di montare in tutte le maniere l'albero del px sul carter 200 rally con femsa, e l'albero alla fine ci sta, è che lo statore ed il volano è impossibile adattarli...quindi, gatta ci cova!non vorrei che questa manovra fosse stata fatta ad hoc, visto che parli di restauratori di professione, per scambiare un dozzinale carter px 200 con un rarissimo rally con femsatronic, per di più completo di accensione........
Anche a me pareva che i carter fossero diversi, ma ho creduto di sbagliarmi..
Se lo dici tu, Sergio, allora ricordavo bene..
Verificare all'istante il numero di carter (il prefisso è sicuramente lo stesso)
Comunque l'accensione ha già detto che gli è stata restituita... Si spera ovviamente che sia quella giusta. Ricordatevi in questi casi di segnare in qualche modo i vostri pezzi, almeno quelli raggiungibili senza smontare, o meglio ancora di firmarli!
lo dicevo io che dovevano darti un motore nuovo! ;)
Ciao, Gino
no ragazzi io i pezzi li ho tutti e di sicuro sono i miei .. comunque la centralina e volano sono stati sostituiti con quelli di un px 200 senza frecce ... l'albero è stato comprato nuovo e varie parti usurate cambiate e il cilindro rettificato... io credo di potermi fidare. grazie a tutti dell'aiuto..
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..allora, lo ribadisco per l'ultima volta: siccome il cuscinetto lato volano del rally con femsa è molto più grande di quello del px, la sua sede all'esterno forma una protuberanza che di fatto rende impossibile montare lo statore di qualsiasi modello px o pe senza che questo tocchi col volano; c'è la possibilità che il tuo rally possa essere del tipo che in origine montava la ducati, e allora tutto quadrerebbe,perchè mettendo un semplice spessore si riesce a far funzionare ottimamente il gruppo accensione col volano pe 200 senza frecce; diversamente ti hanno sostituito i carter, non c'è dubbio.saluti.
Del resto, la sostituzione dei carter è facile da verificare, basta controllare che la punzonatura ci sia e che sia uguale a prima (sempre che ce la si sia segnata). ;)
Ciao, Gino
Lascia perdere i meccanici, tirano solo acqua ai loro mulini; io avevo un PX 150 E Elestart che un bel giorno ha inspiegabilmente sbiellato; porto la Vespa dal mio meccanico di fiducia che mi prende un milione di vecchie lire perchè ha cambiato l'albero, cuscinetti, paraoli, parastrappi, RETTIFICA e bla bla bla...
Dopo 6 mesi la Vespa "beve" olio del cambio e fa un rumore metallico che non promette nulla di buono, capisco che è il paraolio lato frizione, alchè chiamo un mio amico meccanico e decidiamo di aprirla. Quando abbiamo visto cosa c'era dentro ci siamo messi le mani nei capelli.
I cuscinetti erano ancora quelli vecchi, i parastrappi non li aveva neanche guardati (infatti erano rotti), la rettifica l'aveva fatta lui con la LIMA (un urlo ci starebbe bene)... Insomma mi sono ripromesso che non avrei mai più portato la mia Vespa da un meccanico; poi l'ho venduta perchè le grane che mi ha dato in seguito erano spropositate, ogni 3 mesi gli dovevo aprire il motore per cuscinetti, paraoli, cambio... Tutto perchè ci aveva messo le mani quel CANE!!!
Scusate la lunghezza del post ma era per raccontarvi i meccanici di fiducia cosa combinano a volte... Se potete, piuttosto se vi manca il tempo lasciatela ferma una settimana in più, chiudetevi in garage di notte (come facevo io) ma fatevi i lavori DA SOLI, solo noi stessi possiamo mettere le mani in un mezzo e essere veramente sicuri di aver fatto un ottimo lavoro, perchè nessuno vuole bene ai nostri mezzi come glie ne vogliamo noi...
Controlla la matricola del motore...e soprattutto per essere sicuro, postala qui.
Se è una matricola alta molto probabilmente ti hanno cambiato i carter.
Stiamo ipotizzando tutti quanti, quindi se potresti darci un elemento concreto su cui appoggiare le nostre supposizioni ci saresti di grande aiuto. In particolare possiamo dirti se sei stato fregato oppure no
IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE
appena posso posto tutto grazie mille raga
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Scusate, ma prima della "modifica" che centralina montava?
Se fosse stata gia di tipo ducati perche cambiare albero motore e volano?
Non sono gia intercambiabili?
poi la centralina(o bobina) ducati della rally non e' uguale a quella del PX?
Ciao,
Vol.
Quella della mia rally è femsatronic, ed è fatta diversamente da quella del px, che poi svolga lo stesso dovere è un altro discorso
femsatronic... cmq mi hanno tirato una bella inculata ho controllato e i numeri del motore non ci sono più .. merd... non ho parole domani li chiamo e mi sentiranno por tr.. schif.... se non fosse stato per voi non me ne sarei nemmeno accorto Grazie ragazzi
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è quello che farò .... ma guarda te sti truffatori...
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Hai tutta la mia comprensione, tienici informati.
Ma alla fine che pezzi ti hanno restituito?
Volano bibona e statore?
Probabilmente non e' nemmeno piu' il tuo motore. Intendo anche i pezzi interni tipo cambio etc. Il tuo sara stato tolto e lasciato in blocco.
In bocca al lupo.
Ciao,
Vol.
he mer.. mi hanno dato volano startore pistone albero motore .. il problema che dici tu .. è proprio questo il problema se tutto va bene mi hanno montato un cilindro di un px ... caz... domani mi fiondo la e faccio un macello se non hanno la mia roba...
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Se non tutto il motore di un PX. Poi senza numeri!!!! Chissa la provenienza?
Non voglio mettere il dito della piaga ma sti qua hanno proprio fatto i furbi.
Ciao,
Vol.
mmmm ti hanno inculato proprio x bene mi sa......solito discorso cazzo, ogni occasione è buona per mettercela in quel posto tutti i giorni!
i meccanici DI FIDUCIA!
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da quello che mi pare di vedere le casse sono nuove di palla....
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tutta la parte metallica dove vanno inseriti l'albero il cilindro e tutto insomma... probabilmente non è il termine adatto ma io l'ho sentite chiamare così...
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