Prova con imageshack poi posti il link per forum.
Caio,
Vol.
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Caio,
Vol.
Poco fa, memore di questa discussione, sono andato in garage a guardare il numero di motore della mia rally, è normale che non sia uguale al numero di telaio?
E per la precisione è più basso di circa 150 numeri...![]()
si questo credo sia normale..
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E' normalissimo, anche se, in genere, è il numero del motore ad essere un po' più alto di quello del telaio.
Per Alemilan: forse non sono stato chiaro ma, se ti hanno sostituito i carter e quelli che avevi erano punzonati, mentre questi non lo sono, ti hanno fatto un danno enorme! Infatti così la vespa non è in regola e, se ti dovessero fare un controllo, passeresti i tuoi guai. I carter motore devono essere sempre punzonati con sigla e numero di telaio, in caso debbano essere sostituito con un'altra coppia, ricambi nuovi di magazzino sprovvisti di punzonatura, il ricambio dev'essere fornito di fattura d'acquisto d'accompagnamento, da portare sempre insieme alla carta di circolazione, meglio se insieme alla fattura dei lavori svolti. Altrimenti il motore potrebbe essere di qualunque tipo e cilindrata, e ciò è in contrasto col CdS.
Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».
Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.
Ciao, Gino
ma è vero che il diametro dei cuscinetti dell'albero del px è lo stesso di quelli del rally?
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Quello di banco lato volano è sicuramente diverso. Quello della Rally Femsa è lo stesso che, probabilmente per una coincidenza, è montato sul motore T5.
ciao a tutti,
secondo me si sta generando solo confusione
prima di dire o fare bisognerebbe avere la certezza di ciò che veramente è stato eseguito nel motore.
Partiamo con ordine:
i motori del Rally hanno tutti la sigla VSE1M, come anche il P200E ma non sono tutti uguali. In particolare, per la rally le differenze più evidenti sono che fino ad un xxxxxx di numero di telaio (ho il numero esatto da qualche parte lo dovrei cercare, comunque anno tra il 1976 e il 1977) montava l'impianto di accensione FEMSA, poi si passa all'accensione DUCATI ma sempre a 6V. Quest'ultimo motore è uguale (anche nel volano, senza bulloni) a quello poi montato nel P200E senza frecce ed anche a quello con le frecce, solo che qui l'impianto diventa a 12 volt. Il Rally con accensione FEMSA invece ha un diverso albero motore (specifico per il volano FEMSA), il cuscinetto lato volano a rulli già montato a partire dalla 160 GS, quindi anche 180 SS e rally, e successivamente nella T5, diverso statore e diverso volano/ventola. Come si è già detto, non è possibile montare l'impianto del Rally/PE DUCATI (cioè statore e volano/ventola) sul Rally FEMSA in quanto andrebbe cambiato l'albero motore con quello del Rally/PE Ducati, ma ciò non è possibile a causa del cuscinetto lato volano diverso tra i due motori. Tuttavia, sul sito SIP scotershop esisteva una modifica composta da albero statore volano e centralina ducati del PX 200, più un cuscinetto specifico lato volano (tipo a rulli come quello della Rally FEMSA ma evidentemente di misure adatto all'albero motore PX) in modo da potere convertire una Rally da FEMSA a DUCATI. Da una ricerca appena effettuata sul sito SIP, non sono riuscito a trovare tale modifica (pensavo ci fosse ancora) però ricordo di un post specifico, forse su VOL, di un utente che aveva comprato la modifica (cara) ma che l'ha subito rivenduta.
Ciò che è certo è quindi che non è possibile convertire un motore FEMSA in uno DUCATI, senza effettuare modifiche.