Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
ciao a tutti,
secondo me si sta generando solo confusione
prima di dire o fare bisognerebbe avere la certezza di ciò che veramente è stato eseguito nel motore.

Partiamo con ordine:
i motori del Rally hanno tutti la sigla VSE1M, come anche il P200E ma non sono tutti uguali. In particolare, per la rally le differenze più evidenti sono che fino ad un xxxxxx di numero di telaio (ho il numero esatto da qualche parte lo dovrei cercare, comunque anno tra il 1976 e il 1977) montava l'impianto di accensione FEMSA, poi si passa all'accensione DUCATI ma sempre a 6V. Quest'ultimo motore è uguale (anche nel volano, senza bulloni) a quello poi montato nel P200E senza frecce ed anche a quello con le frecce, solo che qui l'impianto diventa a 12 volt. Il Rally con accensione FEMSA invece ha un diverso albero motore (specifico per il volano FEMSA), il cuscinetto lato volano a rulli già montato a partire dalla 160 GS, quindi anche 180 SS e rally, e successivamente nella T5, diverso statore e diverso volano/ventola. Come si è già detto, non è possibile montare l'impianto del Rally/PE DUCATI (cioè statore e volano/ventola) sul Rally FEMSA in quanto andrebbe cambiato l'albero motore con quello del Rally/PE Ducati, ma ciò non è possibile a causa del cuscinetto lato volano diverso tra i due motori. Tuttavia, sul sito SIP scotershop esisteva una modifica composta da albero statore volano e centralina ducati del PX 200, più un cuscinetto specifico lato volano (tipo a rulli come quello della Rally FEMSA ma evidentemente di misure adatto all'albero motore PX) in modo da potere convertire una Rally da FEMSA a DUCATI. Da una ricerca appena effettuata sul sito SIP, non sono riuscito a trovare tale modifica (pensavo ci fosse ancora) però ricordo di un post specifico, forse su VOL, di un utente che aveva comprato la modifica (cara) ma che l'ha subito rivenduta.
Ciò che è certo è quindi che non è possibile convertire un motore FEMSA in uno DUCATI, senza effettuare modifiche.

da quello che leggo è possibile modificare senza cambiare i carter acquistando un cuscinetto specifico giusto?