l'altro ieri ho finalmente montato gli ammortizzatori di Paolone, devo dire che la mia Px è cambiata dal bianco al nero, aumentata guidabilità, stabilità e sono scomparsi molti rumori sinistri, evidentemente dovuti ai vecchi ammo... Ma non è per questo che scrivo, smontando il serbatoio io ed il mio amico che pazientemente mi ha aiutato, abbiamo notato come il tubo della benzina fosse malridotto. Quale occasione migliore per cambiarlo? Corro dal ricambista e compro un metro di tubo nuovo. Rimontando maturiamo la grande pensata, perchè non metterlo più lungo così è più facile smontare il serbatoio? Montiamo un tubo lungo 75/80 cm, e appurato che la miscela arriva correttamente chiudiamo tutto. Ma chissà perchè tutti dicono che il tubo deve essere lungo 60/65 cm? L'ho scoperto il giorno dopo, faccio una gita a Roma, posteggio per qualche ora la Vespa ed al ritorno trovo una grande chiazza sotto, naturalmente benzina... Ecco qui, si sarà staccato il tubo, oppure si è allentato qualcosa... la perdita è limitata, la miscela avanzata mi permette di tornare a casa. Dove controllo: la benzina cola lungo la gomma, quindi la perdita dovrebbe essere dal carburatore, ma dentro la scatola tutto è a posto. Guardo sotto il motore e vedo che il tubo benzina nuovo è stato tirato tutto fuoti dal telaio ed è rimasto tra telaio e cerchio ruota, e lo strofinamento l'ha consumato e fessurato in due punti. Evidentemente il movimento oscillante del gruppo motore ha mano mano fatto uscire il tubo troppo lungo.

Ecco spiegato perchè il tubo benzina non può essere troppo più lungo dei canonici 60 cm. Oppure si dovrebbe bloccare la fuoriuscita del tubo dal telaio creando uno spessore intorno al tubo all'interno del telaio, in modo che non ne possa uscire più dei 25/30 cm necessari a raggiungere il carburatore. Non so se mi sono spiegato chiaramente...