Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Il perchè delle cose...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

Re: Il perchè delle cose...

scusa gustav son duro a capire...serva proprioa questo a cosa?
    quando noi accendiamo la vespa con il rubinetto chiuso dopo un pò essa si spegne per mancanza di carburante.
    quando poi riapri il rubinetto la benzina fluisce per caduta verso ilcarburatore dove lo spillo sta in posizione di aperto riempendo la vaschetta e permettendo l'aspirazione dala stessa in fase di accensione...a che servirebbe lo sfiato?
    losfiato al più è quello del tappo del serbatoio che impadisce che il serbatoio vada in pressione impedendo il deflusso del carburante

Potenza Reputazione
    19

sul fatto che il tubo alto chiuda la benzina sono sicuro al 100per cento...prova a staccare il tubo alto e chiudi il rubinetto con la vespa in moto...la vespa non si spegnarà perchè la benzina continua a defluire verso il carburatore.
    siccome mi è successo che il rubinetto in posizione di chiuso non bloccasse la benzina trovai il detto tubo alto sganciato alla base...il sistema di chiuso, ne desumo non chiude il rubinetto come un rubinetto dell'acqua ma sposta il foro dalla posizione di aspirazione del carburante verso il forellino del tubo alto che non viene toccato dalla benzina nemmeno con il pieno e perciò pesca aria.
    sul fondo del serbatoio nel blocco del rubietto se togli il tubo alto, il tubo basso del pieno vedi 3 fori: chiuso, pieno e riserva...la riserva pesca dal fondo, il tubo basso pesca la benzina del pieno sino a che non scendesotto il suo livello andando in riserva e il tubo alto pesca aria impedendo il pescaggio di benzina
    è lo stesso principio appunto che fa si che la vespa si spenga quando va in riserva e hai il rubinetto aperto sul pieno..il tubicino sta più alto del livello benzina e non pesca

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    scusa gustav son duro a capire...serva proprioa questo a cosa?
    quando noi accendiamo la vespa con il rubinetto chiuso dopo un pò essa si spegne per mancanza di carburante.
    quando poi riapri il rubinetto la benzina fluisce per caduta verso ilcarburatore dove lo spillo sta in posizione di aperto riempendo la vaschetta e permettendo l'aspirazione dala stessa in fase di accensione...a che servirebbe lo sfiato?
    losfiato al più è quello del tappo del serbatoio che impadisce che il serbatoio vada in pressione impedendo il deflusso del carburante
    Se non ci fosse quello sfiato, vado per deduzione, se apri il rubinetto ed il tubo è pieno d'aria, il tubo si riempie di benzina, ma l'aria che c'era al suo posto dove va? Deve uscire, di sicuro non lo fa dallo spillo conico, nè fa le bolle all'interno del serbatoio...

Potenza Reputazione
    19

perchè non dovrebbe passare dallo spillo?on quel momento è aperto sino a che non arriva benzina

Potenza Reputazione
    19

ho sulla scrivania un vecchio dell'orto si20 15ccome fermacarte...soffiando nella flangia della benzina l'aria fluisce trnquilamente verso la vaschetta...e ovviamente passa per lo spillo che è l'unico passaggio possibile...ed è ciò che succede anche nella vespa...

Potenza Reputazione
    19

purtroppo la teoria è errata in quanto la mia vespa che ha il tubo che non fa il gomito in basso non si spegne per niente velocemente...sicuramente le altre invece si perchè avendo il gomito appena viene chiuso il rubinetto e il peso della benzina non spinge più la benzina smette di affluire verso il carburatore fermandosi poco sotto il carburo

Potenza Reputazione
    27

Servirebbe un rubinetto per verificare.
    Se soffiando nel tubo di ottone, l'aria passa sia in posizione chiuso che in posizione aperto, la mia teoria è giusta, se invece passa solo in posizione chiuso, allora hai ragione solo tu.

Potenza Reputazione
    19

sent gustav ma sinceramente sembriamo normali a parlare di rubinetti della benzina all'una del mattino??...e io che ho un carburatore sulla scrivania sono molto a posto?
    ps
    sai diche vespa possa essere?
    vorrei scambiarlo per un regolatore di tensione...non so se ci guadagno o ci perdo
    ahhahahahahah
    secondo me se ci beccano finiamo alla neuro...io mi squaglio..speriamo che qualche luminare ci illumini!!!
    buonanotte!!

Potenza Reputazione
    27

Ah ah ah, hai ragione.
    Mi ritiro anch'io, ma so già che sarà una notte in bianco.
    Maledetta insonnia...

Buonanotte!

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    perchè non dovrebbe passare dallo spillo?on quel momento è aperto sino a che non arriva benzina
    Riflettendoci hai ragione.

Potenza Reputazione
    27

E se avessimo ragione entrambi?
    Forse quel tubo è collegato al rubinetto in qualunque posizione si trovi:
    serve ad alimentarlo d'aria quando è chiuso, in modo che l'aria entri e si possa sfruttare tutta la benzina nel tubo, affinchè la vespa si spenga relativamente immediatamente e non per depressione del tubo. E serve anche a far sfiatare l'aria quando entra la benzina una volta che apri il rubinetto.
    Ti piace come teoria? E' da verificare però.
    Magari qualcuno ne sa più di noi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •