Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: Il perchè delle cose...

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Re: Il perchè delle cose...

Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    perchè non dovrebbe passare dallo spillo?on quel momento è aperto sino a che non arriva benzina
    Riflettendoci hai ragione.

VRista DOC L'avatar di barroi
    Potenza Reputazione
    19

purtroppo la teoria è errata in quanto la mia vespa che ha il tubo che non fa il gomito in basso non si spegne per niente velocemente...sicuramente le altre invece si perchè avendo il gomito appena viene chiuso il rubinetto e il peso della benzina non spinge più la benzina smette di affluire verso il carburatore fermandosi poco sotto il carburo

Potenza Reputazione
    27

Servirebbe un rubinetto per verificare.
    Se soffiando nel tubo di ottone, l'aria passa sia in posizione chiuso che in posizione aperto, la mia teoria è giusta, se invece passa solo in posizione chiuso, allora hai ragione solo tu.

Potenza Reputazione
    19

sent gustav ma sinceramente sembriamo normali a parlare di rubinetti della benzina all'una del mattino??...e io che ho un carburatore sulla scrivania sono molto a posto?
    ps
    sai diche vespa possa essere?
    vorrei scambiarlo per un regolatore di tensione...non so se ci guadagno o ci perdo
    ahhahahahahah
    secondo me se ci beccano finiamo alla neuro...io mi squaglio..speriamo che qualche luminare ci illumini!!!
    buonanotte!!

Potenza Reputazione
    27

Ah ah ah, hai ragione.
    Mi ritiro anch'io, ma so già che sarà una notte in bianco.
    Maledetta insonnia...

Buonanotte!

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    19

non siete i soli...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

ma scusate il tubo in ottone alto non è uno sfiato èla posizione di chiuso del rubinetto...quale è dunque lo sfiato?
    io non l'ho capito
    Non è il chiuso, perchè del resto al 'chiuso' non corrisponde nessun foro fra quelli messi in comunicazione dal bicchierino distributore; ci sono tre fori, uno è quello di uscita, collegato al beccuccio del tubo. Gli altri due pescano rispettivamente come "aperto" e "riserva"...
    Lo sfiato è sempre comunicante col beccuccio del tubo, ovvero se tu soffi nel tubo in qualunque caso esce aria nello sfiato; poi, ovviamente, se si è su aperto o su riserva, l'aria uscirà anche da uno dei due buchi di pescaggio.

Io credo che lo sfiato serva ad evitare depressioni sia qualora il rubinetto sia chiuso, e così l'aspirazione risucchia aria, sia qualora arrivi poca benzina per afflusso deficitario di carburante (i cui effetti si manifestano proprio quando il tubo è troppo lungo)

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    19

ciao marben.
    ho capito la tua tesi. Ma siamo nel campo della certezza o della supposizione?

VRista Senior L'avatar di Stefano1964
    Potenza Reputazione
    18

Cerco di seguirvi, ma mi è difficile, io ho tre punti fermi, date le mie esperienze:
    1. il punto di uscita della benzina dal serbatoio deve essere più in alto del punto di entrata nel carburatore;
    2. il tubo non deve avere nessun punto più alto dell'uscita benzina dal serbatoio pena interruzione alimentazione (esperienza diretta su Cosa);
    3. Un tubo troppo lungo può uscire pericolosamente dal telaio e farsi tranciare da ruota o lamiera (esperienza diretta su Px e Cosa).

Inoltre, se il tubo benzina Barroi l'ha fatto passare dentro il soffietto aria, non è rimasto aperto il foro nella scatola del carburatore, quello dove dovrebbe passare normalmente il tubo benzina? Da li entrerà l'aria che passa in meno dal soffietto, no? E se il suo sistema funziona anche un tubo benza più lungo del normale non rischierà di uscire.

Dovremmo provarci...

Potenza Reputazione
    41

ciao marben.
    ho capito la tua tesi. Ma siamo nel campo della certezza o della supposizione?

La prima parte del messaggio è certezza, provate voi stessi....

Nella seconda, ho scritto "io credo" ...

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Stefano1964 Visualizza Messaggio
    Inoltre, se il tubo benzina Barroi l'ha fatto passare dentro il soffietto aria, non è rimasto aperto il foro nella scatola del carburatore, quello dove dovrebbe passare normalmente il tubo benzina? Da li entrerà l'aria che passa in meno dal soffietto, no?
    Sicuramente da lì aspirerà parecchia aria, diciamo pure troppa, e, data la posizione, entreranno parecchie porcherie...

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Allora, ho provato a soffiare nel rubinetto da dove si attacca il tubo benzina.
    Con il rubinetto chiuso, a riserva o aperto, esce sempre aria dallo sfiato di ottone.
    A questo punto mi pare di capire che lo sfiato serva solo a creare un "pozzo atmosfericamente" sempre aperto nel quale la benzina entra e cade senza depressioni alcune.
    Infatti quando apriamo la benzina non sentiamo gorgogliare aria e benzina fino al completo riempimento della vaschetta, ma vediamo scendere la benzina senza la formazione di nessuna bolla di aria.
    L'equilibrio che si crea in questo circuito idraulico, evidentemente non accetta salti di livelli dovuti a lunghezze di tubo troppo eccessive o curve o gomiti strani.
    Se si osserva la vespa di fianco e si immagina il punto più basso del serbatoio all'interno del telaio, si nota che non ci sia molta differenza di livello rispetto all'attacco del carburarore.
    Per assurdo, una piccola curva verso l'alto del tubo benzina, non fa defluire per caduta, tutta la benzina del serbatoio, ma ne rimane un pò al suo interno.

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sicuramente da lì aspirerà parecchia aria, diciamo pure troppa, e, data la posizione, entreranno parecchie porcherie...
    a meno che Barroi non abbia tappato quel buco...

Potenza Reputazione
    19

yes gustav...il buco è tappato ma non completamente...ho introflesso il gommino che dovrebbe far entrare il tubo benzina sul fondo della scatola del carburatore e l'ho pinzato all'estremità, di modo che possa entrare aria ma non le schifezze, che dovrebbero così per entrare,risalire il gommino...vabbè che il carburatore chiama aria ma la flangia del soffietto avrà almeno 7 centimetri e l'aspirazione èfornita per lo più da essa (data anche la posizione)..da quel foro della scatola perciò,non può esserci un'aspirazione così forte da pescare schifezze grosse. ad ogni modo quando ho fatto la revisione al carburatore era tutto abbastanza pulito e mi era venuto in mente di fissare nel gommino un pò di rete metallica che filtri l'aria che entra da lì...ma per il momento non l'ho fatto

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    A questo punto mi pare di capire che lo sfiato serva solo a creare un "pozzo atmosfericamente" sempre aperto nel quale la benzina entra e cade senza depressioni alcune.
    Infatti quando apriamo la benzina non sentiamo gorgogliare aria e benzina fino al completo riempimento della vaschetta, ma vediamo scendere la benzina senza la formazione di nessuna bolla di aria.
    L'equilibrio che si crea in questo circuito idraulico, evidentemente non accetta salti di livelli dovuti a lunghezze di tubo troppo eccessive o curve o gomiti strani.
    Quoto Tommy, penso la stessa cosa.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Quoto Tommy, penso la stessa cosa.

E l'ho sperimentato amie spese in autostrada,quando pescava solo finche' il serbatoio era tutto pieno.Quando montai il motore nuovo con mix ee relativo serbatoio,pensai benedi allungare un po il tubo,non l'avessi mai fattopero' poi a casa lo tagliai alla misura giusta ed ora e' tutto ok.Matteo perche' non rimonti il tutto come da schema?

Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    E l'ho sperimentato amie spese in autostrada,quando pescava solo finche' il serbatoio era tutto pieno.Quando montai il motore nuovo con mix ee relativo serbatoio,pensai benedi allungare un po il tubo,non l'avessi mai fattopero' poi a casa lo tagliai alla misura giusta ed ora e' tutto ok.Matteo perche' non rimonti il tutto come da schema?
    Ah zione, tu con i rubinetti Vespa non hai un gran feeling

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ah zione, tu con i rubinetti Vespa non hai un gran feeling
    Mi tocchera' cambiare l'armadiogli scheletri non mi ci stanno piu'

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati