si infatti che problemi ti sei fatto!!!
Grande brunello!!!!!!
Anche per la saldatura superprofessionale dei nuovi lamierati!!!!
Anche le tue foto non sono male!!!
si infatti che problemi ti sei fatto!!!
Grande brunello!!!!!!
Anche per la saldatura superprofessionale dei nuovi lamierati!!!!
Anche le tue foto non sono male!!!
Ciao Gioweb
il colore Gio come ti sembra?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
dalla foto sembra perfetto! Se dici che ha utilizzato il colore dell'auto che stava verniciando sicuramente sarà un grigio metallizzato che comunque è un parente stretto del colore alluminio! Io non vedo nessuna differenza.
Ciao Gioweb
secondo me ha fatto così, in effetti ha avuto in officina un paio di auto grigio argento, due ford per l'esattezza, potrebbe essere veritireo.
ora son più tranquillo, anche quando ho fatto le foto alla luce del sole mi ha convinto maggiormente!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io vorrei tanto sapere donde viene la stupida idea di verniciare l'interno del tamburo ed il lato ganasce del piatto portaceppi.
La vernice che si trova sulla pista dove agiscono le ganasce va rimossa ed alla svelta, perchè altrimenti saranno le ganasce a portarsela via, impastandosi e sporcandosi... con le conseguenze immaginabili per quanto riguarda l'efficacia della frenata.
Stesso vale per la vernice che in generale copre l'interno del tamburo, specie se non è stesa bene. Col calore può facilmente staccarsi e compromettere l'azione delle ganasce.
Spero inoltre che la vernice non sia entrata nel millergihe del tamburo, e consiglio di rimnuoverla anche dal millerighe dell'asse ruota. L'accoppiamento deve essere perfetto e non è bene che vi siano tracce di vernice (o parimenti di sporco) sui due millerighe, che possono col tempo rovinarsi per via della presenza di qualsivoglia impurità.
Stesso dicasi per la vernice sul perno di ancoraggio delle ganasce... con il movimento delle stesse, essa più staccarsi ed impastarsi, frenando o, peggio, bloccando la rotazione dei ceppi. Con conseguenze di certo poco simpatiche. Infatti sarebbe bene rimuovere ogni traccia di vernice ed applicare una punta di grasso, che è pur sempre una garanzia per gli anni a venire, e previene qualsiasi forma di corrosione.
Non te la prendere se faccio queste osservazioni, ma spesso conviene fare un po' di lavoro prima per risparmiarselo poi, avendo al contempo la sicurezza e la garanzia di un lavoro fatto a dovere. Per questo è sempre buona norma verniciare le parti del mozzo solo previo smontaggio completo del complessivo; sarebbe un'ottima occasione per verificare il buono stato di tutte le parti, cuscinetti, tenute ed assi in primis, permettendo di rimpiazzare il vecchio grasso, sporco ed indurito, con uno nuovo e più efficace. E soprattutto è un'ottima occasione per evitare che finisca della vernice là dove essa non deve affatto esserci.
Dice bene Marcopau quando asserisce che spesso i tamburi non erano affatto verniciati, l'ho notato sicuramente sulle smallframe, mentre ho qualche riserva per le largeframe. Di sicuro, però, la verniciatura si rivela decisamente opportuna nell'ambito di un restauro, perchè l'alluminio tende a macchiarsi e ad ossidarsi, sicchè un velo leggero di alluminio ruote non compromette in nessun modo l'aspetto estetico, anzi.
Di certo non è bene verniciare l'interno dei tamburi, per le questioni sopra esposte. Quindi prestate sempre attenzione perchè tali parti non siano vernicate:
- interno tamburi, in particolare le piste delle ganasce;
- millerighe, sia maschio che femmina;
- battute e sedi paraolio;
- filetti particolarmente sensibili, quali quelli degli assi ruota, che debbono essere serrati a dinamometrica, ed indispensabile che i filetti non siano sporchi, se non di idonei lubrificanti;
- parti in gomma, quali tappi, paraoli ed o-ring, perchè potrebbero irreparabilmente screpolarsi;
- (ovviamente) ceppi freno e materiale d'attrito.
Non me la prendo affatto Marben, anzi!! ho messo le foto apposta così che un'occhio più esperto del mio giudicasse meglio di me!
in effetti mi ero accortoo che un braccetto è stato verniciato, per l'interno del milerighe, invece non mi ricordo. L'interno del tamburo si, però ha avuto la cautela di nastrare la superfice di contatto della ganascia.
ora: come la rimuovo? vado con sverniciatore?
Ma quindi devo schiodare il mozzo dal piatto portaganasce?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Già che ci sei, il mio consiglio è di revisionare integralmente il mozzo. Tieni presente che l'asse va rimosso battendo dal lato rinvio, per cui devi anzitutto rimuovere il dado con l'ingranaggio, quello che è celato dal tappo di gomma grigia (che solitamente prende una colorazione ocra per effetto del grasso).
Tieni inoltre presente che uno dei cuscinetti è mantenuto in posizione da una ghiera filettata, che andrebbe rimossa con una bussola apposita, ma puoi comunque arrangiarti in qualche modo, per esempio con cacciaspine e martello. Se dovesse rivelarsi particolarmente tenace, può essere opportuno riscaldare l'area, eventualmente aiutandoti poi con un ferro piatto sagomato ad hoc, per agire sui due intagli della ghiera.
Certo che se avessi fatto tutto prima della verniciatura, ora non avresti il patema di danneggiarla anche durante lo smontaggio.
Una volta rimosso i cuscinetti, puliscili per bene usando della benzina pulita, quindi una volta sgrassati falli ruotare con le dita, verificando che non siano particolarmente rumorosi e che non abbiano vistosi giochi. In tal caso, a mio giudizio, non è necessaria la loro sostituzione. Ingrassali con cura prima di rimontarli, avendo poi premura di "affogarli" ulteriormente nel grasso una volta riposizionati. La doverosa premessa è, comunque, la totale rimozione del vecchio grasso.
Per i paraoli, sarebbe assai sensato sostituirli preventivamente, ma se ritieni che siano perfettamente efficienti, puoi lasciarli (tutto sta anche a rimuoverli delicatamente, senza rovinarli).
Per qualsiasi cosa chiedi e cercheremo di aiutarti (magari apriamo una discussione apposita)![]()
accidenti..e io che questo dubbio dello smontare tutto ce lo avevo sin dall'inizio...poi però un mio amico mi ha detto di non stare a diventare matto, mi ha detto di fare come ho effettivamente fatto e ho proseguito..accidenti...
ora più o meno ho capito..il dadone centrale mi risulta notevolmente insidioso, cercherò coi pochi attrezzi che ho di svitarlo. pe riavvitarlo occorre la dinamomtrica?
quando mi metto all'opera aprirò una discussione apposita..dove vi romperò le scatole all'inverosimile..
se si rovina la vernice pazienza..mi sa che lo faccio riverniciare tutto a sto punto, anche perchè una volta schiodato sarà da veniciare sotto, poi così uso il sverniciatore anche sul millerighe.
Grazie Marben!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Dimenticavo: il dado di cui parlavo quando dicevo
è a filettatura sinistrorsa, per cui per allentarlo devi girare in senso orario, come se tu volessi serrare.
Allenta con calma, senza colpi bruschi e puntando bene la chiave, perchè ha un esagono piuttosto sacrificato, che rischi di compromettere velocemente senza aver modo di allentarlo. Nel caso un avvitatore pneumatico potrebbe toglierti rapidamente d'impiccio.