Io vorrei tanto sapere donde viene la stupida idea di verniciare l'interno del tamburo ed il lato ganasce del piatto portaceppi.
La vernice che si trova sulla pista dove agiscono le ganasce va rimossa ed alla svelta, perchè altrimenti saranno le ganasce a portarsela via, impastandosi e sporcandosi... con le conseguenze immaginabili per quanto riguarda l'efficacia della frenata.
Stesso vale per la vernice che in generale copre l'interno del tamburo, specie se non è stesa bene. Col calore può facilmente staccarsi e compromettere l'azione delle ganasce.
Spero inoltre che la vernice non sia entrata nel millergihe del tamburo, e consiglio di rimnuoverla anche dal millerighe dell'asse ruota. L'accoppiamento deve essere perfetto e non è bene che vi siano tracce di vernice (o parimenti di sporco) sui due millerighe, che possono col tempo rovinarsi per via della presenza di qualsivoglia impurità.
Stesso dicasi per la vernice sul perno di ancoraggio delle ganasce... con il movimento delle stesse, essa più staccarsi ed impastarsi, frenando o, peggio, bloccando la rotazione dei ceppi. Con conseguenze di certo poco simpatiche. Infatti sarebbe bene rimuovere ogni traccia di vernice ed applicare una punta di grasso, che è pur sempre una garanzia per gli anni a venire, e previene qualsiasi forma di corrosione.
Non te la prendere se faccio queste osservazioni, ma spesso conviene fare un po' di lavoro prima per risparmiarselo poi, avendo al contempo la sicurezza e la garanzia di un lavoro fatto a dovere. Per questo è sempre buona norma verniciare le parti del mozzo solo previo smontaggio completo del complessivo; sarebbe un'ottima occasione per verificare il buono stato di tutte le parti, cuscinetti, tenute ed assi in primis, permettendo di rimpiazzare il vecchio grasso, sporco ed indurito, con uno nuovo e più efficace. E soprattutto è un'ottima occasione per evitare che finisca della vernice là dove essa non deve affatto esserci.
Dice bene Marcopau quando asserisce che spesso i tamburi non erano affatto verniciati, l'ho notato sicuramente sulle smallframe, mentre ho qualche riserva per le largeframe. Di sicuro, però, la verniciatura si rivela decisamente opportuna nell'ambito di un restauro, perchè l'alluminio tende a macchiarsi e ad ossidarsi, sicchè un velo leggero di alluminio ruote non compromette in nessun modo l'aspetto estetico, anzi.
Di certo non è bene verniciare l'interno dei tamburi, per le questioni sopra esposte. Quindi prestate sempre attenzione perchè tali parti non siano vernicate:
- interno tamburi, in particolare le piste delle ganasce;
- millerighe, sia maschio che femmina;
- battute e sedi paraolio;
- filetti particolarmente sensibili, quali quelli degli assi ruota, che debbono essere serrati a dinamometrica, ed indispensabile che i filetti non siano sporchi, se non di idonei lubrificanti;
- parti in gomma, quali tappi, paraoli ed o-ring, perchè potrebbero irreparabilmente screpolarsi;
- (ovviamente) ceppi freno e materiale d'attrito.