Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: trasparente o no? [+ verniciatura e revisione mozzo smallframe]

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Re: trasparente o no?

Non me la prendo affatto Marben, anzi!! ho messo le foto apposta così che un'occhio più esperto del mio giudicasse meglio di me!
    in effetti mi ero accortoo che un braccetto è stato verniciato, per l'interno del milerighe, invece non mi ricordo. L'interno del tamburo si, però ha avuto la cautela di nastrare la superfice di contatto della ganascia.
    ora: come la rimuovo? vado con sverniciatore?
    Ma quindi devo schiodare il mozzo dal piatto portaganasce?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Re: trasparente o no?

Già che ci sei, il mio consiglio è di revisionare integralmente il mozzo. Tieni presente che l'asse va rimosso battendo dal lato rinvio, per cui devi anzitutto rimuovere il dado con l'ingranaggio, quello che è celato dal tappo di gomma grigia (che solitamente prende una colorazione ocra per effetto del grasso).
    Tieni inoltre presente che uno dei cuscinetti è mantenuto in posizione da una ghiera filettata, che andrebbe rimossa con una bussola apposita, ma puoi comunque arrangiarti in qualche modo, per esempio con cacciaspine e martello. Se dovesse rivelarsi particolarmente tenace, può essere opportuno riscaldare l'area, eventualmente aiutandoti poi con un ferro piatto sagomato ad hoc, per agire sui due intagli della ghiera.

Certo che se avessi fatto tutto prima della verniciatura, ora non avresti il patema di danneggiarla anche durante lo smontaggio.

Una volta rimosso i cuscinetti, puliscili per bene usando della benzina pulita, quindi una volta sgrassati falli ruotare con le dita, verificando che non siano particolarmente rumorosi e che non abbiano vistosi giochi. In tal caso, a mio giudizio, non è necessaria la loro sostituzione. Ingrassali con cura prima di rimontarli, avendo poi premura di "affogarli" ulteriormente nel grasso una volta riposizionati. La doverosa premessa è, comunque, la totale rimozione del vecchio grasso.
    Per i paraoli, sarebbe assai sensato sostituirli preventivamente, ma se ritieni che siano perfettamente efficienti, puoi lasciarli (tutto sta anche a rimuoverli delicatamente, senza rovinarli).

Per qualsiasi cosa chiedi e cercheremo di aiutarti (magari apriamo una discussione apposita)

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    36

Re: trasparente o no? [+ verniciatura e revisione mozzo smallframe]

accidenti..e io che questo dubbio dello smontare tutto ce lo avevo sin dall'inizio...poi però un mio amico mi ha detto di non stare a diventare matto, mi ha detto di fare come ho effettivamente fatto e ho proseguito..accidenti...
    ora più o meno ho capito..il dadone centrale mi risulta notevolmente insidioso, cercherò coi pochi attrezzi che ho di svitarlo. pe riavvitarlo occorre la dinamomtrica?
    quando mi metto all'opera aprirò una discussione apposita..dove vi romperò le scatole all'inverosimile..
    se si rovina la vernice pazienza..mi sa che lo faccio riverniciare tutto a sto punto, anche perchè una volta schiodato sarà da veniciare sotto, poi così uso il sverniciatore anche sul millerighe.
    Grazie Marben!

Potenza Reputazione
    41

Dimenticavo: il dado di cui parlavo quando dicevo

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    [...] per cui devi anzitutto rimuovere il dado con l'ingranaggio, quello che è celato dal tappo di gomma grigia (che solitamente prende una colorazione ocra per effetto del grasso).
    è a filettatura sinistrorsa, per cui per allentarlo devi girare in senso orario, come se tu volessi serrare.

Allenta con calma, senza colpi bruschi e puntando bene la chiave, perchè ha un esagono piuttosto sacrificato, che rischi di compromettere velocemente senza aver modo di allentarlo. Nel caso un avvitatore pneumatico potrebbe toglierti rapidamente d'impiccio.

Potenza Reputazione
    41

Dimenticavo, per il tamburo va bene lo sverniciatore chimico, a patto di aver cura di rimuovere ogni traccia. Al termine pulisci con diluente nitro o con prodotti appositi (vedi il "Grease Off" della Wurth).

Potenza Reputazione
    36

Grazie mille Marben..ecco perchè non si svitava il maledetto quando ci ho provato...forse giravo dalla parte sbagliata..a sto punto forse è meglio se faccio un giretto dal mio gommista, se ha una morsa sono a cavallo..
    cosa succede Marben e ci rimane una piccola traccia dello sverinciatore?
    suggerimenti per non rovbinare la vernice esterna del mozzo quando tratto il millerighe?
    ho visto che hai modificato il titolo del post..continuiamo qua ok?

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Marben..ecco perchè non si svitava il maledetto quando ci ho provato...forse giravo dalla parte sbagliata..a sto punto forse è meglio se faccio un giretto dal mio gommista, se ha una morsa sono a cavallo..
    Tieni presente che per bloccare l'asse puoi sfruttare tanto la tecnica del controdado, tanto i fori per la coppiglia.

cosa succede Marben e ci rimane una piccola traccia dello sverinciatore?
    La norma assoluta è che il tamburo e le ganasce devono essere sempre puliti e sgrassati.

suggerimenti per non rovbinare la vernice esterna del mozzo quando tratto il millerighe?
    Incartare!

ho visto che hai modificato il titolo del post..continuiamo qua ok?
    Se l'argomento iniziale è esaurito, sì. Occhio a non incrociare argomenti distinti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •