Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Marce che scappano! P200E (PX)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    No, l'usura della crocera manifesta il problema prevalentemente in seconda e terza marcia. È molto probabile che sia proprio la crocera, ma il selettore non deve essere trascurato, ed invece la maggior parte di chi sistema motori Vespa lo trascura del tutto.

    Il selettore può accentuare il problema o, addirittura, causarlo; è importante verificare che non abbia giochi anomali: in primo luogo, controllando la levetta col rullo, che gioca un ruolo fondamentale nella precisione dell'innesto (ovvero del corretto allineamento fra la crocera e gli ingranaggi). Questa levetta è ruota su un perno, che è una sorta di prigioniero con l'innesto a taglio e la parte interiore filettata. Sia la leva, sia il perno si consumano e non poco: nella prima si asolano i fori, il secondo si incide nei punti di contatto con la levetta. Questi due pezzi sono tuttavia reperibili come ricambio e la loro sostituzione non è particolarmente complessa. La loro usura si può intuire semplicemente manovrando il cambio e osservanone i movimenti, col coperchio rimosso.
    È poi opportuno controllare che anche nella parte interna non vi sia usura o altri problemi; per questo, però, occorre rimuovere il selettore dal carter e verificare almeno due aspetto: il primo è che il leveraggio non abbia gioco rispetto all'alberino solidale alla puleggia coi denti (quella su cui insistono i cavi); il secondo è che l'alberino stesso non abbia eccessivamente ovalizzato la fusione del selettore.

    Tutti questi elementi, infatti, incidono sulla corretta posizione della crocera rispetto agli ingranaggi; in casi estremi, a seguito di piccoli movimenti sul comando, in folle si può arrivare a sentire il rumore di attrito della crocera sugli ingranaggi vicini.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Marce che scappano! P200E (PX)

    Per preservare il selettore e fargli avere una vita duratura la cosa importante sono i cavi registrandoli con una giusta tensione non eccessiva, meglio un pochino di gioco in più seconda cosa, tenere i movimenti ben lubrificati ingrassandoli bene ciò preserva sia i cavi sia il selettore.
    Sulla qualità della crocera originale o meno il risultato non deve essere quello, usura degli ingranaggi di solito anche nelle vespe datate non mi è mai capitato neppure nella mia del 47, sono ancora nuovi.
    Un mio detto:

    Quando senti un cigolio
    unta bene e prega dio
    e se non hai fatto danni
    avrai fortuna per cent'anni..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •