Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Filtro benzina

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18

Filtro benzina

Pensavo che sarebbe utile montare un filtro sulla linea di mandata al carburatore.
    Credete che si riesca a trovare lo spazio per inserire un filtro così?

VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Potenza Reputazione
    20

Re: Filtro benzina

se ai problemi di ruggine nel serbatoio lo spazio si trova ed e molto utile...saluti

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

sii... di spazio ne hai a sufficienza...

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da vadoveloce Visualizza Messaggio
    sii... di spazio ne hai a sufficienza...
    Dovrebbe andare nel pezzetto di tubo che esce dalla carrozzeria per andare nel carburatore; sotto il cofano destro, per intenderci.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Io ho montato senza problemi un filtro automobilistico sia sul PX senzafrecce che sull'ET3.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Io ho montato senza problemi un filtro automobilistico sia sul PX senzafrecce che sull'ET3.
    Ciao Marben, li hai montati sotto il cofano?

Potenza Reputazione
    41

No, Dago, li ho messi sotto al serbatoio, e mi sembra una collocazione preferibile, dato l'ingombro del filtro automobilistico, anche se più difficilmente raggiungibile

Forse quelli piccolini con il microfiltro in plastica si collocano tranquillamente in prossimità del soffietto, ma sicuramente sono meno efficienti: per un filtraggio di quel tipo c'è già il filtrino del carburatore.

VRista DOC L'avatar di Scighera
    Potenza Reputazione
    18

Finora non ho pensato neanche su una cosa , del gener e, ma ora se ci penso meglio ... non mi costa niente mettere un filtro ... solo che .... ma serve sul serio ????

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Scighera Visualizza Messaggio
    Finora non ho pensato neanche su una cosa , del gener e, ma ora se ci penso meglio ... non mi costa niente mettere un filtro ... solo che .... ma serve sul serio ????
    A me è capitato di fare rifornimento con benzina sporca, e ho avuto dei problemi. In un caso del genere si deve pulire il getto del massimo, che quanto meno, è una seccatura.

Potenza Reputazione
    18

mmm a me non è successa mai una cosa del genere , ma vabbé ... tanto io non ho usato molto la mia Vespa ... quindi ... vale la pena ... ok probabilmente lo metto in primavera ...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Non è mai successo ma devi ammettere che può succedere...
    Pensa che a me è successo non con la vespa ma con la macchina e in pochi km mi si è intasato il filtro del gasolio

Potenza Reputazione
    18

Vero vero ... è per questo che dico che lo metterò in primavera ... secondo voi esiste un tipo specifico , oppure lo metto quello solito di plastica che una volta montavano sull'UNO ???

VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Potenza Reputazione
    19

A me è successo, ho dovuto fare benza mentre il camion cisterna riforniva il distributore.
    So che in questo frangente si sollevano tutte le porcherie del fondo della cisterna ma dovevo, ero a secco.
    Quindi pensavo anch'io di montare un filtro benzina sul tubo prima del carburo.
    In casa ho questo, secondo voi va bene anche se non in linea
    ma a 90 gradi?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Quello Davide va bene ma per fare il proprio dovere va montato con l'ampolla verso il basso....

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Io sono convinto che il filtro benzina serva o poco o niente sulla Vespa. C'è già un filtro a rete del serbatoio che ferma detriti importanti. Basta tenere il serbatoio pulito, se fa ruggine bisogna intervenire.

Tanto il problema della sporcizia nel carburatore è provocato quasi totalmente dai detriti aspirati insieme all'aria e non filtrati dall'inefficiente filtro aria della Vespa.
    I getti gestiscono emulsione benzina/aria, quindi dentro ci passa comunque la polvere aspirata dal carburatore che impastata con la benzina può otturarli o comunque comprometterne gravemente l'efficienza.
    Si può anche distillare la benzina in modo che sia purissima e metterla in un serbatoio di materiale farmaceutico, in ogni caso il carburatore diventa una fetenzia nel giro di pochi mesi, soprattutto se si usa la Vespa prevalentemente in città o su strade polverose.

Periodicamente i getti vanno puliti ed ogni tanto il carburatore va smontato e pulito bene, con cambio guarnizioni. Non c'è niente da fare.

Questa la mia opinione, nel pieno rispetto di quelle altrui.

VRista DOC L'avatar di Ken
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Io sono convinto che il filtro benzina serva o poco o niente sulla Vespa. C'è già un filtro a rete del serbatoio che ferma detriti importanti. Basta tenere il serbatoio pulito, se fa ruggine bisogna intervenire.

Tanto il problema della sporcizia nel carburatore è provocato quasi totalmente dai detriti aspirati insieme all'aria e non filtrati dall'inefficiente filtro aria della Vespa.
    I getti gestiscono emulsione benzina/aria, quindi dentro ci passa comunque la polvere aspirata dal carburatore che impastata con la benzina può otturarli o comunque comprometterne gravemente l'efficienza.
    Si può anche distillare la benzina in modo che sia purissima e metterla in un serbatoio di materiale farmaceutico, in ogni caso il carburatore diventa una fetenzia nel giro di pochi mesi, soprattutto se si usa la Vespa prevalentemente in città o su strade polverose.

Periodicamente i getti vanno puliti ed ogni tanto il carburatore va smontato e pulito bene, con cambio guarnizioni. Non c'è niente da fare.

Questa la mia opinione, nel pieno rispetto di quelle altrui.
    parole sante
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Ricordati che quando sbaglierai qualcosa ci sarà sempre qualcuno che ti dirà.... Te l'avevo detto io....!!

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    34

parole sante

Dove abita Davide c'e' quest'aria di santita'

Potenza Reputazione
    41

Io ho sovente trovato nei carburatori delle incrostazioni e dei residui gommosi che "a sensazione" non mi paiono detriti aspirati e non fermati dal filtro aria.
    Statisticamente sulle Vespe col filtro non ho mai avuto problemi, su quella che ancora non ce l'ha ho dovuto operare qualche pulizia in più.

Poi magari sono semplici sensazioni, ma per 1,20€ di filtro non mi faccio troppi scrupoli.

Potenza Reputazione
    18

Mi è venuta in mente l'idea del filtro dopo che, al VRaduno, abbiamo avuto parecchi casi di malfunzionamenti dovuti alla benzina sporca, dopo aver rifornito al distributore di Monte del Lago: probabilmente i filtri delle pompe erano sporchi o inefficienti.
    Ho un filtro come quello che ho postato, sulla linea di alimentazione del fuoribordo, e ogni tanto devo smontare la retina per pulirlo; credo che tutto sommato possa aiutare ad evitare contaminazioni da benzina sporca; sicuramente poi esiste una ulteriore problematica dovuta alla cattiva efficienza del filtro aria alla quale si può porre rimedio come suggerisce GustaV.

VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Potenza Reputazione
    21

Inoltre,visto che è il mio lavoro,posso affermare che gli apparati dei distributori,hanno già un filtro a monte,in quanto i meccanismi dei contalitri sono molto delicati e le impurità li farebbero bloccare.La pratica di far ''decantare'' il prodotto dopo un rifornimento alla cisterna si fa per non intasare tali filtri...
    Di conseguenza non posso che essere daccordo con Gustav,dato che il prodotto finito viene filtrato ogni volta che viene misurato,e cioè quando si carica l'autobotte,quando la si scarica,e quando facciamo il pieno alle nostre amate.Poi viene filtrata dal rubinetto del serbatoio e dal filtro nel carburatore,quindi...non creiamoci psicoseghe dove non ci sono....

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tommyramone Visualizza Messaggio
    ...non creiamoci psicoseghe dove non ci sono....
    Il sottoscritto ed almeno altri 2 VRisti hanno avuto problemi di contaminazione del carburante dopo aver fatto rifornimento allo stesso distributore.
    Io mi sono dovuto fermare ad un centinaio di Km da casa per smontare il getto del massimo.
    Sono d'accordo che si tratta di eventualità rare, ma non impossibili.
    Problemi di contaminazione carburante si riscontrano, purtroppo, anche in ambito aeronautico, dove le precauzioni sono ben maggiori di quelle che possono esserci in una stazione di servizio.
    Ritengo che sia più pratico montare un piccolo filtro piuttosto che doversi fermare a smontare i getti del carburatore.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

ma il filtro rotondo che c'è nel carburatore non funziona allora?

VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da dago Visualizza Messaggio
    Il sottoscritto ed almeno altri 2 VRisti hanno avuto problemi di contaminazione del carburante dopo aver fatto rifornimento allo stesso distributore.
    Io mi sono dovuto fermare ad un centinaio di Km da casa per smontare il getto del massimo.
    Sono d'accordo che si tratta di eventualità rare, ma non impossibili.
    Problemi di contaminazione carburante si riscontrano, purtroppo, anche in ambito aeronautico, dove le precauzioni sono ben maggiori di quelle che possono esserci in una stazione di servizio.
    Ritengo che sia più pratico montare un piccolo filtro piuttosto che doversi fermare a smontare i getti del carburatore.
    Pensaci un attimo Dago, la tua preoccupazione è legittima ma, il filtro che eventualmente andrai a montare sotto il serbatoio come lo controllerai, dovrai sostituirlo o pulirlo ad intervalli che dovrai ricordare.
    Se becchi benzina sporca, cosa ormai rara visto il totale recente rinnovo del parco serbatoi da parte delle compagnie petrolifere, il tuo filtro potrà intasarsi e tu non avrai possibilità di pulirlo o sostituirlo per strada.
    Concludo dicendo che secondo me è molto più facile buttar giù un getto di max, rendersi conto che è sporco, soffiarlo e rimontarlo, basta un cacciavite.

Potenza Reputazione
    41

Beh ma hai voglia ad otturare un filtro in carta automobilistico, praticamente impossibile, e se previene qualche problema ai getti... ben venga.
    Poi basta sostituirlo ad intervalli di qualche anno, contestualmente a qualche intervento di manutenzione.

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da tommyet3 Visualizza Messaggio
    Pensaci un attimo Dago, la tua preoccupazione è legittima ma, il filtro che eventualmente andrai a montare sotto il serbatoio come lo controllerai, dovrai sostituirlo o pulirlo ad intervalli che dovrai ricordare.
    Ciao Tommyet3! Mi piacerebbe montare quel filtro tra il carburatore e l'uscita del tubo benzina dalla carrozzeria; è lungo 7-8 cm. e penso che ci dovrebbe entrare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •