Bè,io sono esperto in autobotti,impianti di rifornimento e gruppi contalitri,essendo vicecaporeparto nella azienda leader in Italia che produce tali complessi,ma non lo sono in chimica.I residui che possono formarsi nel carburante sono comunque riconducibili alle impurità presenti nello stesso e al tempo...Ripeto,io non mi soffermerei tanto sull'utilità del filtro o meno,ognuno è libero di montarne quanti ne vuole,anche perchè le precauzioni non sono mai troppe,ma occorre fare un paio di ragionamenti aggiuntivi:Il primo,come ho detto prima,è che se il filtro che andiamo a montare non ha una ''maglia'' più fine di quelli già presenti non serve assolutamente a nulla,perchè se lo sporco passa attraverso a quello del serbatoio passa anche attraverso a quello applicato poi.Un pò diverso il discorso relativo al filtro che andrebbe a montare Fricicchia,in quanto quel filtro se correttamente montato,e cioè con l'ampolla verso il basso facilità il deposito delle impurità e quindi ne previene la messa in circolazione...Secondo ragionamento,ma mio personale:l'affidabiltà della Vespa è la sua semplicità,io ho sempre detto che meno roba c'è,e meno se ne può rompere...