Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: togliere calotta manubrio

  1. #1

    togliere calotta manubrio

    Avrei voluto togliere la calotta che sta sul manubrio per verniciarla ma qualcosa mi ha creato un ostacolo che non ho forzato.

    Ho svitato i perni delle staffe che tengono gli specchietti e ho tolto le 4 viti sotto al manubrio. La calotta si alza ed è libera da vincoli fissi, ma qualcosa ancora la tiene ancorata.
    Sono certo che si tratti dei cavi di collegamento che vanno al tachimetro, in quanto la calotta può muoversi qua e là di qualche centimetro.
    Non riesco a vedere attraverso le intercapedini per orientarmi, lo spazio che ho a disposizione non permette di mettere una mano.
    Come diavolo si stacca 'sta calotta dal corpo del manubrio?

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Re: togliere calotta manubrio

    Hai staccato il cavo del contaKM?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Re: togliere calotta manubrio

    E' il cavo di trasmissione del contachilometri,mandalo su da sotto quel tanto che viene senza scollegarlo,infilandolo nel tubo dello sterzo...Poi dovresti riuscire a scollegarlo dallo strumento svitandone la ghiera....

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: togliere calotta manubrio

    Chinati vicino alla ruota, e spingi in su dentro il buco il cavo del contakm.
    Così riuscirai a farla alzare di qualche cm. poi quando ti passano le dita stacchi il cavo meccanico e quelli elettrici dallo strumento, il chiavino e le spie se è un pre-arcobaleno e ce l'hai in mano







  5. #5

    Re: togliere calotta manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Hai staccato il cavo del contaKM?
    Ovvio... NO!


    Chinati vicino alla ruota, e spingi in su dentro il buco il cavo del contakm.
    Così riuscirai a farla alzare di qualche cm. poi quando ti passano le dita stacchi il cavo meccanico e quelli elettrici dallo strumento, il chiavino e le spie se è un pre-arcobaleno e ce l'hai in mano
    Grazie ho capito.

    E' il cavo di trasmissione del contachilometri,mandalo su da sotto quel tanto che viene senza scollegarlo,infilandolo nel tubo dello sterzo...Poi dovresti riuscire a scollegarlo dallo strumento svitandone la ghiera....
    Il quadro strumenti si svita? ma dai...pensavo fosse a incastro.
    Quindi potrebbe essere svitato prima di rimuovere la calotta, così la stessa sarà già libera una volta liberata dalle 4 viti.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: togliere calotta manubrio

    Citazione Originariamente Scritto da Spaghetti Visualizza Messaggio
    Il quadro strumenti si svita? ma dai...pensavo fosse a incastro.
    Quindi potrebbe essere svitato prima di rimuovere la calotta, così la stessa sarà già libera una volta liberata dalle 4 viti.
    se per quadro strumenti intendi il contakm nei pre arcobaleno si svita la guaina che porta la cordina al rinvio, (da sotto) e nella stessa filettatura c'è un dado che tiene una staffa che lo ancora alla calotta.
    Negli arcobaleno credo funzioni allo stesso modo, solo l'attacco della guaina credo sia diverso.
    Non credo si possa toglierlo prima della calotta quindi







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di tommyramone
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Cesena
    Età
    47
    Messaggi
    4 132
    Potenza Reputazione
    21

    Re: togliere calotta manubrio

    Non ho ben presente che modello di Px abbia Spaghetti,ho dato per scontato fosse un prima serie...Ad ogni modo il procedimento è lo stesso,poi come si scollega si scollega....

  8. #8

    Re: togliere calotta manubrio

    è un arcobaleno del '98.

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: togliere calotta manubrio

    come dice giustamente tommyramone si procede allo stesso modo, per togliere lo strumento devi agire da sotto, quindi devi prima staccare la guaina







  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: togliere calotta manubrio

    Sull'Arcobaleno tanto lo strumento tanto l'attacco della guaina sono ad incastro.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: togliere calotta manubrio

    Una volta che hai creato lo spazio per infilare due dita, devi stringere le due linguette che trattengono il terminale bianco della trasmissione del contakilometri, una volta sganciato il tutto salirà di altri centimetri ma resta da smontare un grosso fastom dei contatti elettrici, che è trattenuto da un fermo che solleverai con un cacciavite piccolo.
    Attento a non rovinare la morsettiera, il suo interno è molto delicato.
    A questo punto avrai tutto il compesso tra le mani.
    Il contakilometri lo sganci agendo su due fermi laterali e lo sfili facendo attenzione alla sua guarnizione.
    per rimontare, tutto a ritroso.
    Ciao Tommy

  12. #12

    Re: togliere calotta manubrio

    impeccabili come sempre!
    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •