Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Spillo carburatore PX

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Spillo carburatore PX

    Ciao ragazzi, ieri si deve essere rotto lo spillo conico del carburatore (Appena accendo la vespa perde benzina dalla marmitta, piu' accelero e piu' benzina esce).
    Sapreste dirmi quale spillo conico io debba acquistare ?

    So che lo fanno con "molletta" e senza "molletta" e che il primo sembra essere piu' duraturo sebbene anche il secondo possa essere montato senza problemi.

    Inoltre ci sono delle misure "particolari" a seconda del modello di vespa ?

    Io ho un PX 150 con freno a disco del 2003.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Spillo carburatore PX

    Se la sede del carburatore è ben messa, puoi montare tranquillamente uno spillo senza molletta, quelli con la molletta son più difficili da reperire.
    Bada solo che abbia la punta di colore rosso e che sia di sezione quadrata, se è triangolare è uno spillo per smallframe. Occhio che molti scooter ne montano uno simile ma decisamente più grosso, ed ovviamente non va bene sulla PX. La cosa migliore è se ti porti un campione.

    Per altre informazioni prova anche con la funzione ricerca.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Umbertide
    Età
    62
    Messaggi
    1 088
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Spillo carburatore PX

    scusate mi dite per favore come funziona quello con la molletta?....grazie

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    ma quello con la molletta esiste solo per i carburatori dei px o anche per i 50ini?
    ciao e grazie

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Spillo carburatore PX

    Citazione Originariamente Scritto da beppepacini Visualizza Messaggio
    scusate mi dite per favore come funziona quello con la molletta?....grazie
    La molleta agisce sull'attacco, ovvero sulla parte che si inserisce nel galleggiante, ed esercita una moderata pressione, sicchè tende a spingere più efficamente la punta contro la sede. Ne consegue che, "a riposo", lo spillo con molletta è leggermente più lungo, mentre, una volta compresso, è lungo come uno spillo tradizionale. Utile, in definitiva, soprattutto per recuperare piccoli disavanzi che non permetterebbero un'efficace adesione della punta alla sua sede.

    Per le Vespe 50 ch'io sappia non esistono spilli con molletta, questo forse le dimensioni assai ridotte dello spillo stesso. Comunque lo spillo a sezione triangolare è regolabile, dunque la molletta non è affatto necessaria. Mi riferisco a quanto esposi in questa discussione: http://old.vesparesources.com/offici...lo-conico.html

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Ma una volta indicato il modello della vespa, non si dovrebbe poter risalire "immediatamente" al tipo di spillo conico che deve essere montato ?

    Ad ogni modo:
    spillo rosso e sezione quadrata, ok.
    Ma per quanto riguarda la sezione ?
    4.5 o 5.2 ?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Dopo aver messoil nuovo spillo conico (Senza molletta, sezione quadrata, punta rossa) il problema non si presenta ma la vespa va in moto con grande difficolta' e sebbene abbia smesso di fare molto fumo (prima nero poi bianco) continua ad andare in moto solo dopo diversi "calci".

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di carbone
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Inzago (MI)
    Età
    38
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    ma la candela?
    si bagna?

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Spillo carburatore PX

    Verifica che il cavo dell'aria non abbia gioco vistoso e che, quindi, apra completamente lo stantuffo sul carburatore.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Ancora non ho controllato la candela.
    Mi sono pero' accorto che se chiudo il rubinetto della benzina per poi aprirlo solo al momento dell'accensione allora la vespa va in moto al primo colpo.
    Altrimenti non c'e' verso di metterla in moto se non dopo diversi calci e solo dando un poco di gas.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di marcorelli
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Luco dei Marsi (AQ) - Roma (per lavoro)
    Età
    41
    Messaggi
    997
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Forse hai il galleggiante da sostituire, a me è successa la stessa cosa col galleggiante che si riempiva e di conseguenza lo spillo non chiudeva.
    "Turista Speciale"



  12. #12
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Spillo carburatore PX

    Quando hai sostituito lo spillo, hai verificato ed eventualmente pulito con la capocchia di un fiammifero, la sua sede?

    Comunque a questo punto dovrai controllare l'integrità del galleggiante.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Ad essere sincero ho cambiato lo spillo senza badare molto al resto.
    Per controllare se il problema e' o meno il galleggiante cosa devo "guardare" ?

    Altra cosa: parlando con un meccanico del posto che effettua anche revisioni di (parti di) motori per vespa questo mi ha detto che in questi casi consiglia direttamente di sostituire il carburatore anziche' effettuarne la revisione o sostituire pezzi singoli, soprattutto nel caso si tratti di vespe che per un moivo o per un altro sono rimaste ferme a lungo.

    Cosa ne pensate ?
    E' effettivamente "necessario" cambiare carburatore (Costa circa 70 euro) oppure si puo' tranquillamente sostituire i singoli pezzi eventualmente usurati e mantenere di conseguenza il carburatore originale ?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Spillo carburatore PX

    L'unico motivo per essere obbligati a sostituire il carburatore è quando se serrato troppo forte, tende ad imbarcarsi e quindi a compromettere il suo funzionamento: difficoltà di ritorno della gigliottina, aspirazione di aria dal basamento.

    Per il resto esistono in commercio, al costo di pochi euro, kit ad hoc per la perfetta revisione dei nostri carburatori, capaci di riportarli alle loro perfette condizioni di funzionamento.

    Ritornando al tuo problema: se il galleggiante è rotto, troverai benzina nel suo interno. Potrebbe incastrarsi nella sua corsa se montato male.
    Rivedi un pò tutto: galleggiante, spillo conico e la sua sede valvola.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Spillo carburatore PX

    Oggi smonto e do nuovamente un'occhiata.
    Chissa' che non abbia montato male il galleggiante...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •