Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: Una curiosità, sarebbe possibile...............

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19

Una curiosità, sarebbe possibile...............

Ciao a tutti ragazzi, non prendetemi per pazzo ma la mia è pura curiosità. Nell'ultima serie px abbiamo visto che casa piaggio ha adottato il freno a disco anteriore, probabilmente per il fatto che il freno a tambuto non era molto sicuro. Io sinceramente il freno a disco anteriore lo trovo davvero d'aiuto soprattutto quando viaggio in 2 (senza abusare però!) La domanda è questa, teoricamente e tecnicamente si potrebbe montare un freno a disco anche per la ruota posteriore? Magari sfruttando la parte dove c'è la ruota di scorta per intenderci, è più libera (perchè dall'altro lato c'è il carter)?

Potenza Reputazione
    0
    teoricamente si se nn erro la sip in germania ha in listino il disco post x px si monta con una staffa lunga dal perno motore al centro della ruota molto particolare

VRista
    Potenza Reputazione
    20
    credo che ci sia alla sip, ma l'ho visto anche altrove, comunque, i guru ti illumineranno!

VRista Silver L'avatar di Tormento
    Potenza Reputazione
    23
    se ne vale la pena lo deciderai tu..
    ovviamente credo che andrebbe aggiornata la carta di circolazione ..
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...47a107789ef3f3
    http://vesparesources.sip-scootershop.com/pages...47a107789ef3f3
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa
    Signore dell'Anello e Granduca della bucatura

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da frankieets
    teoricamente si se nn erro la sip in germania ha in listino il disco post x px si monta con una staffa lunga dal perno motore al centro della ruota molto particolare
    ma poi si può eliminare il freno a tamburo?

vuoi dischizarti la vespa??

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Sarebbe questo qui? non ho mica capito come si monta però, sarà efficace?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    Esiste anche se chiunque abbia sentito mi ha detto che e' piu' un fatto estetico per dare un aspetto tuning che una necessita' o una grande utilita'!
    SIP lo vende anche se in Italia non mi risulta sia possibile omologarlo al contrario di quello anteriore che, essendo di saerie sui px MY in qualche modo si riesce anche ad omologare, in piu' il prezzo e' proibitivo!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    al di là dell'aspetto potrebbe davvero non essere utile un freno a disco posteriore?

VRista
    Potenza Reputazione
    20
    certo che freneresti meglio, ma attento a non forare!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    azz è vero però!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    ma quello della mia foto è diverso come sistema?

Infatti e se si fora??
    E poi è così bello il "monobraccio" delle nostre Vespa!!!

VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21
    Il kit era gia' in vendita negli anni 80 , ma non ricordo un grande successo , causa il prezzo elevato e la non necessarieta' ..

CIAO
    GUABIX

Ma il kit che si vede nella foto di Fabioxx, sembra una modifica più discreta e rimane monobraccio, quindi con la possibiltà di cambiare la gomma se ce ne fosse bisgno!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    In effetti è diverso, e si vede. Comunque, anche con l'altro sistema se si fora si può cambiare la ruota, solo che bisogna perdere più tempo per smontare e rimontare l'abaradan del freno a disco. Se ci pensate, anche l'ET3 e la 90 SS hanno una complicazione per smontare la gomma posteriore. Infatti in entrambe queste vespe, c'è la marmitta da smontare dal collettore e farla ruotare per poter togliere la ruota.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    ma sapete dare una spiegazione tecnica al sistema della foto che ho postato io? Sembra anche abbastanza discreto, non da all'occhio!

Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Se ci pensate, anche l'ET3 e la 90 SS hanno una complicazione per smontare la gomma posteriore. Infatti in entrambe queste vespe, c'è la marmitta da smontare dal collettore e farla ruotare per poter togliere la ruota.
    Già, che rottura!!

Potenza Reputazione
    23
    a parte che ti ho linkato i due kit in vendita sulla sip..
    spiegazioni tecniche:
    quello che hai postato tu costa solo 500e rotti neuri e permette di avere un impatto visivo meno invasivo, si nota meno e soprattutto permette di poter cambiare agevolmente la ruota. se vale i 150 euro in più che costa decidilo tu.
    io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no. tra l'altro vale moolto di più spendere quei soldi per montarlo all'anteriore e magari cercare una via per farlo omologare che metterlo dietro dove per inciso, serve a poco, anzi... considerando lo squilibrio della vespa avere un freno al posteriore più potente che rischia di far bloccare più velocemente e facilmente la ruota fa più danni che altro. un mezzo a due ruote si frena col freno anteriore,lo dice la fisica e il "manico", perciò gomma buona, freno buono (e il disco del 151 lo è provato su quello di Vesponauta e ho usato solo un dito per circa 40 km senza toccare il freno dietro) e possibilmente un pò di mano nel frenare "bene".. al di là della diffidenza e della paura, imparando a frenare bene davanti guadagni tantissimo spazio nelle frenate e in sicurezza.
    ciao
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no.
    La mia come detto ad inizio discussione è pura curiosità, sinceramente non li spenderei mai quei soldi.

Potenza Reputazione
    23
    La mia come detto ad inizio discussione è pura curiosità, sinceramente non li spenderei mai quei soldi.
    si scusa mi ero perso la parte iniziale ed ero convinto fossimo in tuning
    cmq se ti rincuora conosco un folle che lo ha ordinato... io gli avrei dato fuoco, si faceva un'altra vespa con quei soldi..
    Phantom™ driver...
    Il mio sito sulla Cosa

Citazione Originariamente Scritto da Tormento
    io dla mio piccolo ti consiglio di lasciar stare, ha senso spendere tanto soldi per una modifica cmq difficilmente reversibile in termini di tempo, e che in + ti obbliga a circolare col timore che il primo che ti ferma e ne capisce di purga 343 euro + 1 mese di libretto per veicolo non conforme alla carta di circolazione ?!? secondo me no.
    Pura curiosità, infatti!!E poi, che te ne frega, tanto tu lo hai già il bel dischetto davanti!!

io dico sempre la stessa cosa:
    La Vespa ha dei limiti di ciclisstica innegabili ma sono proprio questi che la fanno essere VESPA

quindi se siete Tamarri dentro (senza offesa) e volete far diventare Tamarra la vostra vespa è un conto e dove c'è gusto non c'è perdenza

ma mascherarla sotto il bisogno di sicurezza...

la vespa pesa poco e corre poco quindi penso che un freno a disco all'anteriore sia già tanto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •