Risultati da 1 a 25 di 464

Discussione: Censimento Bajaj Chetak in Italia

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Censimento Bajaj Chetak in Italia

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum e non sono sicuro che questo messaggio verrà letto.
    Sono in possesso di una vespa Bajaj chetak 150 del 1998 colore rosso.
    Ho un problema con le luci; queste si bruciano tutte insieme (le luci erano appena state tutte sostituite).
    Mi hanno detto che il problema è dovuto al regolatore di tensione che probabilmente è fuori uso....cosa dite???è quello il problema??
    Il regolatore per questo tipo di vespa, ahimè, non è facile da trovare in commercio....sono di Livorno e non so quale sia il concessionario o comunque il rivenditore di pezzi per Bajaj più vicino...sapete dirmi qualcosa??
    Ho provato a cercare il regolatore pure sul web...e questo è quello che ho trovato: REGOLATORE CORRENTE VESPA CHETAK 150 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

Mi potete cortesemente dare conferma che sia questo l'oggetto in questione e che il prezzo sia il suo??

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Ciao a tutti.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Ciao e benvenuto a bordo.
    Il difetto da te lamentato ha come causa, proprio il regolatore di tensione.
    Se quello proposto dal venditore, riguardo al link che hai citato, sia il suo, non te lo so dire.
    Comunque, sta tranquillo che, appena Marben leggerà quanto hai scritto, ti risponderà e la sua risposta sarà quella vincente, lui è esperto di Bajaj.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    18

Anche la mia Classic del '96 mi ha bruciato le luci di botto mentre facevo un giretto di ricognizione, tempo addietro.
    Evidentemente è un problema ri-corrente (ehehehe!) sulle indiane. Cmq, leggendo qualche post precedente, pare che il regolatore del PX sia tranquillamente compatibile...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Benvenuto su VR.

Dunque, l'analisi di Senatore è corretta e con certezza quasi assoluta possiamo individuare la causa nel regolatore.
    Il regolatore che linki su eBay è piuttosto strano, perchè sembra che abbiano preso il regolatore Bajaj e l'abbiano fissato su un altro regolatore, che parrebbe quello di una Vespa PX. Insomma, c'è qualche pasticcio.

Se vuoi un regolatore tipo l'originale, lo trovi qui: Spannungsregler Regler 12V VESPA Rally Sprint VNA VNB su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile

Ti costa 20€ spedito. So che Paolone l'ha comprato e mi pare l'abbia montato senza avere alcun genere di problema.

Al tuo regolatore dovrebbero arrivare tre cavi: verde, rosso e nero. Qui trovi uno schema elettrico di riferimento per la tua Bajaj: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico Bajaj Chetak

Ora, potresti montare anche un regolatore per Vespa PX, del tipo a tre poli, collegando verde e rosso agli ingressi dei cavi gialli, ed il nero sta sempre al suo posto.
    Mi pare che qualcuno abbia già fatto questa modifica. In linea teorica i pezzi sono compatibili, l'impianto è molto simile.

Facci sapere.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Potenza Reputazione
    18

Quello Bajaj di Handa costa pure meno di uno per PX! Il mio dubbio è che essendo come l'originale duri altrettanto poco.... non sarebbe più affidabile nmontare direttamente quello PX?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio
    Quello Bajaj di Handa costa pure meno di uno per PX! Il mio dubbio è che essendo come l'originale duri altrettanto poco.... non sarebbe più affidabile nmontare direttamente quello PX?
    Sull'affidabilità non so pronunciarmi. Ho quel regolatore sulla Bajaj 'km 0' che ho, non immatricolata. Avendo sullo strumento appana 40km, per il momento funziona.
    Sull'altra, che ha la batteria, ho un regolatore diverso, più grosso, che sta lì da 25000km e non mi ha mai dato problemi (sgrat, sgrat)

VRista L'avatar di lml1
    Potenza Reputazione
    16

Scusate l'ignoranza, fino a che cilnidrata è stata portata in italia, ne trovo solo 125 e poche 150, mi piacerebbe visto il costo non eccessivo.
    Ciao Federico

Potenza Reputazione
    41

Solo 125 e 150. Non sono mai esistite Bajaj Chetak di cilindrata superiore, forse qualcosa attorno ai 100cc (sempre motore large) per il mercato interno e/o asiatico (dovrebbe essere la versione denominata Cub).

Potenza Reputazione
    0

Buonasera a tutti....dopo aver sistemato i problemi con il regolatore di tensione...ora non mi funziona più correttamente il blocchettino del bloccasterzo (la chiave è di piccole dimensioni e tutto l'ingranaggio è piuttosto vecchiotto)....mi potreste gentilmente indicare dopo posso reperirne uno nuovo???sempre dal Sig. Handa?ne ho visti alcuni nelle sue inserzioni...saranno compatibili??se mi potete inoltrare qualche link dove poter acquistare ve ne sarei molto grato...Grazie per l'attenzione...

Potenza Reputazione
    0

Buongiorno a tutti,

avevo bisogno di un aiuto per vespa Bajaj chetak 150 del 1998 colore rosso.
    volevo sostituire l'asse anteriore completo della mia vespa Bajaj in quanto non mi garantisce piu stabilita (se ci sono buche) con l'asse anteriore di un PX...posso fare questa sostituzione??
    Grazie in anticipo per la collaborazione

Sempre in merito alle freccie.Ieri ho parlato con mio cognato ( vigile ). Non risulta del tutto vero che da un anno in poi le freccie sono obbligatorio ma bensi e' la scheda tecnica del veicolo che ne attesta se e' stato omologato con o senza freccie.

Citazione Originariamente Scritto da maxware Visualizza Messaggio
    Sempre in merito alle freccie.Ieri ho parlato con mio cognato ( vigile ). Non risulta del tutto vero che da un anno in poi le freccie sono obbligatorio ma bensi e' la scheda tecnica del veicolo che ne attesta se e' stato omologato con o senza freccie.
    cosa hai fatto con quella chetak ad udine??presa??

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da maxware Visualizza Messaggio

Sì, ma a partire dal 1° novembre 1995 i motocicli non sono più stati omologabili senza indicatori di direzione. Ergo, un motociclo più recente giocoforza deve avere le frecce.

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da david22582 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

avevo bisogno di un aiuto per vespa Bajaj chetak 150 del 1998 colore rosso.
    volevo sostituire l'asse anteriore completo della mia vespa Bajaj in quanto non mi garantisce piu stabilita (se ci sono buche) con l'asse anteriore di un PX...posso fare questa sostituzione??
    Grazie in anticipo per la collaborazione

Nessuno sa darmi una risposta???

Grazie

Potenza Reputazione
    41

Sì, lo puoi fare.
    La tua è una Chetak Classic (con le frecce tonde a sbalzo), oppure una Chetak (con muso in plastica e frecce inserite nelle carene)?
    A seconda del modello, bisogna fare qualche considerazione sulla sede del fermo del bloccasterzo.
    Nel caso della Chetak in stile "vespone anni '70", potrebbe risultare idonea la forcella dei PX preArcobaleno, dato il tipo di serratura è il medesimo, e richiede un "taglio" nella forcella; da valutare se la posizione del taglio è la stessa.
    Se invece la tua è una Chetak col muso in plastica, allora avrai il bloccasterzo combinato con la chiave di contatto (chiudi semplicemente girando in senso antiorario la chiave, senza spingera). In questo caso puoi tranquillamente montare una forcella di PX Arcobaleno, avendo cura di allungare lo svaso (a forma di mezzaluna), così da permettere al bloccasterzo di chiudere. Se ben ricordo, va allungata verso l'alto.
    Sulla mia Classic SL ho montato proprio la forcella PX Arcobaleno, beneficiando del freno a camma flottante che è molto efficace.
    Considera che la forcella Arcobaleno fa alzare sensibilmente l'anteriore, cosa che, volendo, puoi equilibrare con un distanziale di congrua misura in cima all'ammortizzatore anteriore (nella produzione Vespa ne sono esistiti di svariate misure, da 25 a 55mm).
    Se il tuo parafango è di quelli stretti, simile a quelli delle large anni '70, allora devi mettere in conto anche la sostituzione del parafango con uno PX.
    Quello originale della mia Bajaj è risultato adattabile (vedi foto)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    41

Haakon mi ha anticipato

Comunque, ora che vedo meglio la foto del regolatore su eBay, la scatoletta grigia che sta sopra non è un regolatore, bensì l'intermittenza delle frecce (cavi rosso, giallo, grigio). E' fissata ad un regolatore PX, probabilmente sono stati smontati da una Bajaj cui avevano applicato il regolatore PX, fissandolo assieme all'intermittenza frecce.
    Il regolatore originale è come quello che ti ho linkato nel post più in alto.

Potenza Reputazione
    0

Grazie in anticipo a tutti per il celere riscontro.
    Procedo quindi con l'acquisto del regolarore che mi ha citato gentilmente Marben (Spannungsregler Regler 12V VESPA Rally Sprint VNA VNB su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile).
    Speriamo si risolvi il tutto...

Saluti

VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Potenza Reputazione
    18

quello originale è come fattezza e dimensioni identico, solo che è marchiato bajai mentre questo è marchiato swiss. sulla mia Bajgia funziona lo swiss. ho comprato tutto da handa: volano statore regolatore bobina e centralina e funziona tutto x il momento..
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

Potenza Reputazione
    0

Buongiorno a tutti..ho fatto montare il regolatore di tensione sulla mia bajaj...sembra funzioni tutto correttamente...grazie a tutti per le informazioni...
    un saluto

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •