Citazione Originariamente Scritto da Haakon Visualizza Messaggio

Quella rossa delle tue foto sembra un'altra versione ancora, forse per un'altro mercato, non italiano... la forma delle frecce è diversa da quella della mia Electronic, e a prima vista mi sembra diverso anche il manubrio.
Sì, sicuramente l'ho scovata su qualche sito estero, comunque qualcuna così c'è anche in Italia. E' diversa dalle tua Electronic perchè è più vecchia.
Infatti ha la chiave di contatto sul manubrio e, se levi il nasello, non c'è di conseguenza nessun contatto in corrispondenza del bloccasterzo.
Il manubrio non è ancora del tipo apribile, il pedale è vecchio tipo ed il parafango è senza modanature.

Tra le altre cose, ho visto che i contakm sembrano uguali (parlo delle mie Classic) ma in realtà sono diversi, forniti da aziende differenti. Uno è marchiato "Rainbow-India" e l'altro "Precol".
Sì, capitano tante forniture diverse. Per esempio, esistono strumenti Bajaj più recenti marchiati VDO, Minda o Millions.

Poi lo strapuntino del passeggero di quella del '94 ha il marchio bajaj (in minuscolo) stampato sulla (simil?)pelle,
Se ti interessa, SIP lo vende, nuovo.

Infine ho ritrovato una foto della Chetak dell'annuncio che dicevo in precedenza: ha il pedale freno "vecchio stile", il parafango senza modanature, il serbatoio col tappo stile Vespa e persino il cofano motore con le feritoie! Questi ultimi sono tutti particolari sostituibili per carità, ma come la mettiamo col pedale freno? Non mi pronuncio su fanalino post e leva avviamento, facilmente sostituibili anch'essi.
Non riesco a distinguere però il comando dello starter.... Azzarderei anche la mancanza totale delle frecce (manca anche il comando al manubrio) e l'assenza dello "spoilerino" al manubrio sede delle spie luci/frecce.
Ah, come vedi il cavalletto è quello con le scarpette!

Sì, è decisamente una vecchia Chetak, presumo importata privatamente, perchè le Bajaj importate ufficialmente in Italia (dal 1989) avessero tutte le frecce di serie.
Per il cavalletto, è indubbio che le vecchie Bajaj avessero quello che le scarpette in gomma. Anzi, le scarpette Bajaj si riconoscono perchè non hanno il lato di montaggio, avendo entrambe le sporgenze puntapiede.
Notare poi il copriventola con la feritoia sdoppiata, era così su alcune vecchie Chetak e sulle Priya (Bajaj tipo VBB)
Un'altro dettaglio è la camma del freno anteriore tipo vecchia large. In seguito la camma è stata maggiorata (per diminuire la corsa della leva) e questo ha comportato la necessità di applicare un braccetto diverso, peraltro più lungo, bloccato da una vite sull'alberino (ora a millerighe) della camma.
Notare, poi, il fregio anche sul cofano, oltre che sul parafango. Su eBay si trovano cofani Bajaj sia con feritoie che senza (fra l'altro di solito spacciati per Sprint e GT, ma non è così, sono più piccoli, uguali a quelli della Super).
Ho diverse perplessità sul fanalino posteriore, specie perchè ha la guarnizione chiara (sulla Bajaj più anziane l'ho sempre vista nera), bisognerebbe poi vedere se il catarinfrangente è ottenuto nello stampo del trasparente o se è riportato. Nel secondo caso, con ogni probabilità, è un fanale Vespa applicato per vezzo.
Sono abbastanza convinto, infine, che la sella del conducente non sia affatto la sua. Dovrebbe essere comunque come quella delle Chetak Classic più recenti.