Marben, yes, my Bajaj Classic has electric starter, but it doesn't works ! I changed battery but the problem already exists.
Marben, yes, my Bajaj Classic has electric starter, but it doesn't works ! I changed battery but the problem already exists.
The horn works? Indicators and brake light? If they doesn't work, maybe that the fuse (glass type) is broken. The fuse box is on the left side of the battery holder.
Under the left cowl there's an electric relay, which is metal encapsulated, cylindrical. If you push electric starter button, can you hear something?
Check also the selector box. It has a switch on the left side (towards the back side of your bike). There must be a cable connected to the switch.
This cable provides to cut the earth from the relay if the gearbox isn't setted to neutral. So the starter motor on these models works only in neutral gear.
Maybe the switch on the selector box is broken.. To check, you can plug the cable on one of the screws of the fan cover, so you'll bypass the switch (in this case the starter motor will be operative in every gear).
Traduzione per chi non mastica l'inglese:
Il nostro amico ha una Classic SL cui non funziona l'avviamento elettrico. Gl ho consigliato di verificare il funzionamento di clacson, frecce e stop, che su questi modelli sono sotto batteria. Se anch'essi non funzionano, bisogna sostituire il fusibile che è del tipo in vetro e si trova in un portafusibile fissato al lato sinistro del supporto batteria.
In prossimità di questo vi è anche il relè del motorino d'avviamento, che ha un guscio metallico ed è di forma cilindrica. Se schiacciando il bottone dell'avviamento il relè non emette alcun rumore, allora il problema non sta nel motorino d'avviamento.
Bisogna quindi controllare lo switch posto sul selettore del cambio: l'avviamento elettrico è possibile solo se è innestato il folle; lo switch si trova sul lato sinistro del selettore, e vi arriva un cavo. Se il cavo non è collegato, il problema sta proprio lì. Per verificare invece che il problema non stia nello switch, si può allacciare il cavetto ad una qualsiasi delle viti del copriventola. In tal modo si bypassa lo switch e l'avviamento avverrebbe a prescindere dalla marcia innestata.
Hi Marben,
The horn, indicators and brake light works fine. But if i press the starter button it don't make any sound. I'll check the selector box or the fuses that you tell me. Thanks for helping !!!
If horn, indicators and brake light are working, you don't have to check the fuse.
So the problem may depend on the relay, or the switch on the selector box.
You can also connect directly the relay to the battery. If the starter engine works in this way, you have to check the button on handlebar, the neutral switch and the entire harness (there are also some couplers to check).
In italiano...
Alla Bajaj di Norman non funziona il motorino d'avviamento, ma funzionano clacson, frecce e stop... Ergo non può essere un problema di fusibile, che sta a monte, come è ovvio, di tutte le utenze sotto batteria.
Quindi il problema potrebbe dipendere dal relè, a dell'interruttore del folle sul selettore.
Si può provare a collegare il relè direttamente alla batteria. Se così il motorino funziona, bisogna controllare il pulsante al manubrio, lo switch al selettore e l'impianto nel suo complesso (vi sono anche diversi connettori)
Cavolo .. ma non ci siamo mai censiti !
Provvedo subito
modello posseduto: Chetak Classic
anno immatricolazione: 1991 - perso tutto e reimmatricolata 1995
viaggiante o demolita, V o D: V (issima)
cilindrata: 150 ma adesso 177 pinasco alu
provincia dove si trova: Novara
lo so che la sella dietro non è come quella originale ma...altrimenti la signora non stava comoda.. e a me sembra anche più carina
Bella davvero, complimenti!
Tornando all'evoluzione del modello (ne abbiamo parlato a pag. 7 mi pare) sembrerebbe allora che già nel 1991 si fosse delineata la versione definitiva, con parafango ant. con le modanature e la scritta sullo scudo a dx anzichè sx.
Ho ritrovato alcune foto di una bella Chetak vista ad un Raid VOL (spero che il proprietario non si offenda!):
- da questa angolazione si vede il cofano motore con le feritoie, purtroppo però non si capisce bene com'era il pedale freno. otrebor il tuo com'è?
Visuale lato dx. Si vede il cavalletto coi gommini.
Il "ponte di comando" con il devioluci/deviofrecce cromati coi tasti rossi (io ce li ho, comprati illo tempore da Handa) e la presenza di una sola spia anzichè le due classiche con lo spoilerino in plastica. Inoltre manca anche il commutatore a chiave!!!
Infine la scritta, posta sul lato sx guardando lo scudo (come sulle Vespa). E' montata però con viti passanti, percui potrebbe anche essere stata spostata... E' un tipo che non avevo mai visto però.
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
Il modello dovrebbe essere, più o meno, questo qui:
20100329075029947_0001.jpg 20100329075041292_0001.jpg
Ci possono stare alcune differenze, poichè c'è stata una impressionante varietà di versioni. Notare che la targhetta sta proprio nella parte sinistra dello scurdo (guardando frontalmente). Inoltre, il pedale è ancora del vecchio tipo.
Nei miei polverosi archivi digitali (), ho trovato diverse foto di queste versioni. Parliamo, con ogni probabilità, di versioni vendute a cavallo fra gli anni '80 ed i '90.
187-8716_img.jpg 187-8734_img.jpg
Notare che il tappo serbatoio è ancora quello incernierato, tipicamente vespistico. La selleria pare essere quella più classica, con monosella, portapacchi e cuscino.
Alcune versioni hanno delle vistose protesi sui cofani, nelle quali sono alloggiati gli indicatori di direzione. Soluzione discutibilissima dal punto di vista estetico. Probabilmente i trasparenti delle frecce, con questa soluzione, risultano tutti uguali, tutti intercambiabili.
Altre versioni, invece, hanno gli indicatori di direzione integrati nel fanale posteriore.
Non si sa con che criterio fosse montata l'una o l'altra soluzione. Non sembra dipendere dal periodo di costruzione.
Guarda, infatti, quest'altra Chetak, di qualche anno dopo:
DSC01672.jpg
I trasparenti delle frecce sono stati modificati, resi più grandi e sporgenti. Dalle foto, però, si nota bene che la sede sul "naso a T" è rimasta invariata.
Nel frattempo ha esordito anche la sellona "familiare", lunghissima e sproporzionata, abbinata alle comode maniglie in tubolare, fissate alle viti del serbatoio.
Più o meno dello stesso periodo quest'altra, che ha ulteriori novità:
2010-01-03 038.jpg 2010-01-03 039.jpg 2010-01-03 042.jpg
Il pedale è sempre del vecchio tipo, in compenso ora il bloccasterzo è simile a quello della PX Arcobaleno ed integra il contatto. Soluzione, questa, possibile solo sui modelli col naso a "T". Le Chetak con naso stampato nello scudo non possono montare un blocchetto di questo tipo (non risultando accessibile nella parte posteriore), per cui hanno un blocchetto separato sul manubrio, analogamente ai PX prima serie e ad altre Vespa.
Notare come quelle più vecchie, quale quella segnalata da Haakon, non abbiano alcuna chiave di contatto: vi è, invece, il classico bottoncino di massa, che su queste Bajaj è di colore giallo.
In questa qui sopra, invece, non vi è alcuna spia sul corpo manubrio. In alcuni contachilometri Bajaj a ventaglio ho visto la spia frecce, dalle foto qui sopra non si nota bene,penso che sia così proprio in questa versione. Vedi foto dettagliata del contachilometri in vendita da Sip:
f6c93c00-a6ea-43c0-a775-66b5c1ef26ca.jpg
Notate un altro dettaglio: questa Chetak blu, nelle foto qui sopra, pur avendo - come dicevamo - la chiave di contatto integrata nel bloccasterzo, conserva ancora il bottone di massa nel devioluci.
Nelle foto si nota anche il fanale con frecce integrate di cui parlavamo prima. Il tappo benzina, come vedete, è ora del tipo a "mezzo giro"... in uso su tutte le Bajaj più recenti.